TRAINING DI FORMAZIONE BASE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE*

1° MODULO 4 e 5 APRILE 2020

4° EDIZIONE IN PARTENZA!

TITOLO RILASCIATO "OPERATORE OLISTICO SISTEMICO - FACILITATORE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE"

Riconosciuto da SIAF Italia e valido per l'iscrizione nei loro registri di categoria professionale degli OPERATORI OLISTICI

Professione riconosciuta ai sensi della Legge 4/2013

APRILE 2020 -  GIUGNO 2021

presso il Centro studi Amasti Mondi

a Trento  in via Stella di Man 6 -12

Il training di formazione con le costellazioni familiari e sistemiche prosegue con una nuova edizione! 

 

*Ente di formazione non formale in attesa di accreditamento presso SIAF ITALIA

 

APPROCCIO OLISTICO DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI

La visione olistica apre uno sguardo nuovo e totale alla persona e al suo benessere,  che vede il corpo, la mente e l' anima come una totalità unica e integrata. Il termine Olistico deriva da Olos, che in greco significa intero, illuminando così un modo unitario ed organico di concepire la realtà, l’uomo e la sua esistenza. La visione olistica va oltre l'immagine della mente dualistica e conduce verso un Tutto che vibra all’ unisono.

Le Costellazioni familiari trovano all'interno dell'approccio olistico, il loro posto legittimo e ne favoriscono la piena espressione della ricerca del proprio stato di benessere, patrimonio unico e irripetibile di ogni persona di qualsiasi età e condizione sociale.

 


LE COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE

Conosciute in tutto il mondo grazie al meraviglioso lavoro di Bert Hellinger, le Costellazioni familiari sono una metodologia che consente di scoprire e sciogliere i blocchi del nostro sistema familiare che trasmettendosi di generazione in generazione, frenano e ostacolano il nostro cammino attraverso disagi, malattie, disturbi psichici e fisici.

 

Attraverso le rappresentazioni delle Costellazioni familiari riusciamo a cogliere le dinamiche nascoste che ci legano alla nostra famiglia e nel momento in cui le riconosciamo e con amore le integriamo nella nostra vita, tutto inizia a scorrere in modo diverso e fluido. Ci offrono così l’occasione di conoscere meglio la nostra realtà e quella degli altri membri familiari indicandoci la via più appropriata per ritrovare noi stessi e contemporaneamente per rapportarsi nel modo corretto con gli altri.

 

E’ questo un percorso verso la crescita personale e l’autonomia dove, attraverso i profondi movimenti dell’anima possiamo scioglierci da legami e da fedeltà insane che ci impediscono di andare con passo leggero e gioioso verso il compimento del nostro mandato, aiutandoci a portare in superficie i nostri talenti e attuandoli in una vita ricca di significato e autenticità.

 

 


LA VISIONE DEL CENTRO STUDI AMASTI MONDI

Le Costellazioni familiari sono dei veri e propri atti d’amore che coinvolgono tutto il nostro sistema familiare e relazionale. Conoscere le Leggi Universali che regolano l’ordine e l’armonia significa dare una svolta alla nostra vita e un significato anche a quella di chi ci ha preceduto, a chi ci è accanto e a chi verrà dopo di noi.

Significa apprendere ed entrare in armonia con una nuova visione dei fatti accaduti nella nostra famiglia e guardare ai nostri genitori e ai nostri antenati esattamente come sono, senza più volere che siano diversi o che siano come vorremmo noi. Significa guardarli per quello che sono, anime in cammino come noi, con l'unica caratteristica che ci hanno preceduto e sono stati la nostra opportunità per arrivare qui ricevendo il dono della Vita.

Sono’ uno strumento potentissimo in grado di cambiare la vita perché ci permette di scioglierci di pesi e destini che non sono nostri e di cui inconsapevolmente, ma per delle ragioni ben precise, ce ne siamo fatti carico. 

 


FINALITA’ E OBIETTIVI DEL TRAINING DI FORMAZIONE

Il Training di formazione in Costellazioni familiari e sistemiche Amasti Mondi è un progetto che nasce nel 2017 a seguito di un’ispirazione per far conoscere a più persone possibili la conoscenza degli Ordini Universali che regolano appunto tutte le nostre relazioni e non solo. 

 

Divulgare questi Ordini - evidenziati da Bert Hellinger e tutto il suo lavoro fatto nel corso della sua vita – è diventato quindi uno dei miei obiettivi principali, affinché questa disciplina possa entrare nella vita di più persone possibili.

 

E' soprattutto un percorso di amore e di cuore, di profonda unione gli uni con gli altri, per scoprire insieme di essere al servizio di qualcosa di più grande.

 

E’ rivolto a tutte le persone che vogliono comprendere le dinamiche presenti nelle famiglie e che desiderano fare un percorso di crescita personale, a coloro che vogliono apprendere e utilizzare il metodo delle Costellazioni familiari sistemiche nel proprio ambito lavorativo (counselor, assistenti sociali, insegnanti, operatori socio-sanitari, e altro) e a chi sente in risonanza con questo progetto di mettersi al servizio delle persone.

 

L’intenzione è di trasmettere questa pratica in modo serio e competente affinché diventi, oltre che uno strumento di crescita personale, un vero e proprio metodo da portare nella vita e nelle relazioni di tutti i giorni, oltre che poter creare un’opportunità di lavoro a sé stante o come parte integrante delle attività che già si svolgono.

 

Il Training di formazione è orientato ad un approccio di tipo olistico-integrato e vuole favorire la conoscenza delle diverse vie che si sono aperte dopo il primo lavoro di Bert Hellinger portando a conoscenza l’evoluzione del suo lavoro ad opera di altri terapeuti e integrandole con altre discipline come le 5 Leggi biologiche del Dott. Hamer, l'uso di tecniche sonore, l'utilizzo delle fiabe come programma segreto di vita, il Genogramma, le Carte dei Nat delle Costellazioni Immaginali di Selene Calloni William, il lavoro con i tarocchi e le Psicomagie di Alejandro Jodorowsky e altro ancora (vedi Training di formazione avanzata in Costellazioni familiari sistemiche).

 

Obiettivi del percorso formativo:

  • Conoscere tutta la parte teorica che fonda e regola il lavoro delle Costellazioni familiari di Bert Hellinger.
  • Scoprire e sviluppare le proprie risorse e il proprio talento personale riconoscendo la qualità del proprio sentire in perenne evoluzione.
  • Saper percepire il contatto con la propria Anima e diventare canale delle energie tra Cielo e Terra, favorendo l'apertura energetica-corporea e animica-spirituale.
  • Utilizzare in modo appropriato e integrato i vari strumenti del proprio lavoro e orientare in modo consapevole l’uso delle diverse tecniche di intervento.
  • Sviluppare la capacità di attenzione per entrare in autentico ascolto olistico della persona.
  • Saper percepire il contatto con la propria anima e diventare canale delle energie fra Terra e Cielo, favorendo l’apertura energetico-corporea e animico-spirituale.
  • Saper ascoltare e percepire le energie sottili del corpo vibratorio della persona, saper leggere il linguaggio del corpo e del suo campo energetico e accogliere la persona completamente e senza giudizio nella sua totalità.
  • Aiutare la persona ad entrare in ascolto di sé, del proprio sentire, del proprio corpo per ottenere una richiesta mirata e precisa che restringe il lavoro all'essenzialità ed efficacia.
  • Costruire le competenze e sviluppare tecniche valutative per accompagnare la persona in un percorso di evoluzione per il raggiungimento del benessere fisico, emozionale e spirituale attraverso una prospettiva nuova e più ampia della vita
  • Diventare consapevole di un nuovo stile di vita, coerente con la propria professione che sappia interagire con rispetto e amore nei confronti degli esseri umani e in particolare, della natura e di tutti gli animali.

PROFESSIONE FACILITATORE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE

In un mondo che cambia e si apre a nuovi orizzonti diventare Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche rappresenta un’opportunità professionale molto interessante perché si rivolge con una  modalità unica e complessa al benessere globale della persona. Una professione che risponde a nuovi bisogni e alla richiesta di professionisti preparati con un livello di competenze integrate e capacità relazionali.

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari è una persona che attraverso una conoscenza approfondita e con una o più tecniche particolari - coadiuvate dal proprio sentire e sensibilità aiuta le persone a ritrovare l’armonia, l’energia e l’equilibrio ritrovando così il naturale processo di trasformazione che migliora la qualità della vita, il benessere interiore e la crescita della consapevolezza di Sé.

 

ll Facilitatore in Costellazioni familiare accompagna la persona con un atteggiamento di ascolto rispettoso e privo di giudizio,  in un viaggio alla scoperta di molte sue parti sconosciute, a partire dalle dinamiche del proprio sistema familiare, del sistema di credenze a cui obbedisce per poi, una volta sciolte e risolte,  intraprendere un percorso di individualizzazione con lo scopo di sapere “chi è” veramente al di là di tutto quello che gli è stato detto e tramandato dal suo impianto familiare, ripristinando una connessione sana e consapevole con il proprio gruppo familiare attraverso un naturale processo di trasformazione.

Aiuta così la persona a riconoscere ed entrare in accordo su quale è il proprio posto di diritto all'interno della famiglia e con questa nuova consapevolezza, l'individuo prende forza, si libera dai condizionamenti, trova chiarezza e amplia la propria coscienza delle sue qualità e potenzialità.

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari ha una formazione sistemica e considera non solo la persona ma anche tutto l'insieme dell'intero sistema familiare. Inoltre, la visione sistemica gli permette di interagire con tutti gli altri tipi di sistemi (scolastico, aziendale, istituzionale).

Questo avviene in un autentico ascolto olistico della persona e del campo morfogenetico, ovvero quello spazio che racchiude tutti i componenti della famiglia, la loro storia, i loro destini oltre che i loro valori e talenti.

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari è da ritenersi un Operatore olistico, non interferisce con gli ambiti della specifica competenza della medicina e della psicoterapia poiché

non diagnostica né cura stati di malattie fisiche o psichiche e non prescrive pertanto medicine e rimedi. Ha costruito le competenze necessarie e ha sviluppato tecniche valutative per accompagnare la persona in un percorso di consapevolezza del proprio ruolo all'interno del sistema familiare promuovendo il percorso di evoluzione per il raggiungimento del benessere fisico, emozionale e spirituale attraverso una prospettiva nuova e più ampia della vita.

Attraverso lo studio, la conoscenza e il lavoro fatto su di sé, è diventato consapevole di un nuovo stile di vita, limpido, congruo e coerente con la propria professione ed è capace di interagire con rispetto e amore nei confronti degli esseri umani, della natura e di tutti gli animali.

 

Con la consapevolezza delle proprie risorse sa utilizzare in modo opportuno e completo tutti gli strumenti e le tecniche del proprio lavoro indirizzandole di volta in volta in modo consapevole e mirato per entrare in un autentico ascolto olistico della persona e del campo morfogenetico.

E' canale tra Terra e Cielo perché in contatto con la propria Anima che ne favorisce l'apertura energetico-corporea e animica-spirituale ed è in grado di percepire le energie sottili del corpo vibratorio del cliente, leggere il linguaggio del corpo e del suo campo energetico ed accoglierlo totalmente e senza giudizio nella sua totalità.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI 

 

Gli sbocchi professionali del Facilitatore in Costellazioni familiari sono riconducibili a tutti quegli ambiti dove sia possibile portare armonia e consapevolezza con il proprio sistema familiare e successivamente con tutte le altre relazioni, dove poter essere di supporto per ritrovare il proprio posto nel mondo e far emergere e riconoscere le proprie capacità e talenti.

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari è un professionista che agisce ai sensi della legge 4/2013, può esercitare la propria attività in studio attraverso incontri singoli e di gruppo e può inoltre collaborare con centri, associazioni e centri socio - educativi.

 


APPROCCIO METODOLOGICO

L'obiettivo di questo training di formazione va verso una metodologia che consideri il metodo delle Costellazioni familiari come mezzo privilegiato per aiutare le persone a riconnettersi con la propria anima e tutto il proprio potenziale creativo-generativo.

 

Al di là della tecnica base della conduzione di una Costellazione familiare l' approccio metodologico viene ampliato e integrato con l'uso di strumenti diversi come il canto, il tamburo, le campane tibetane e altro per aiutare le persone ad entrare in contatto e rilasciare le emozioni represse che diventano origine delle malattie del corpo, della mente e dell'anima. Si favorisce così l'apertura in modo naturale da parte del cliente dei processi individuali di auto guarigione energetica.

 

Fondamentale del percorso formativo è l'apprendimento di tutta la parte didattica su cui sono fondate le Costellazioni familiari  e a cui viene dato tanto spazio, ma altrettanto ne viene lasciato a quello esperienziale, inteso come lavoro di approfondimento su di sé e incontri di  laboratori extra moduli con esercizi a gruppi, lavori individuali, visioni e discussioni di films con occhi che tengono conto della complessità di questa metodologia.

 

 

Utilizziamo le seguenti modalità e strumenti didattici:

  • Apprendimento attraverso workshop tematici teorico-esperienziali 
  • Simulazioni pratiche e tecniche nel condurre costellazioni di gruppo e singole
  • Dispense, video, visioni di film e letture (vedi bibliografie)

DURATA E STRUTTURA DEL TRAINING DI FORMAZIONE BASE

 

Il percorso formativo base è di complessive 480 ore di cui 200 in aula e si sviluppa nell'arco di un anno. Gli incontri si svolgono circa ogni 7 settimane nel weekend ed è previsto un Seminario Residenziale di 3 giorni oltre a 8 incontri di webinar di 4 ore ciascuna.

Nel percorso formativo è incluso un Corso di Primo Soccorso per la gestione di eventuali emergenze durante i lavori di gruppo o in sessione individuale.

Oltre le 200 ore di presenza in aula, le restanti 280 ore sono suddivise in attività di tirocinio, di formazione extra didattica, supervisioni, ricerca studio e consultazioni testi e la presentazione e discussione in sede d'esame plenaria di un elaborato finale di 30 cartelle formato standard secondo le procedure SIAF Italia.

 

ATTIVITA’

ORE

DESCRIZIONE

ORE FRONTALI D’AULA

200

Presso la sede del Centro Studi Amasti Mondi –

Residenziale di 3 giorni in altra sede– 8 incontri webinar di 4 ore l’uno

TIROCINIO*

132

Presso strutture (centri olistici, proprio studio, ecc.) o interni

all’ente formativo.

FORMAZIONE EXTRA-DIDATTICA

64

Crescita personale – Corsi extra-scolastici con il Centro Studi Amasti Mondi o altri percorsi riconosciuti dall’ente formativo erogati anche in precedenza da altri Centri e/o Istituzioni

SUPERVISIONE**

4

Incontri individuali di supervisione o piccoli gruppi

STUDIO

40

Ricerca studio e consultazioni testi

ELABORATO

FINALE

40

Stesura di un elaborato di 30 cartelle formato standard secondo le procedure SIAF Italia, concordato con gli insegnanti.

TOTALE ORE

480

 

 

 

* Il tirocinio è un momento formativo molto importante perché dà la possibilità allo studente di mettersi in gioco e scoprire le proprie capacità, i propri limiti ed è mirato ad un miglioramento personale e professionale. L'esperienza di tirocinio serve anche come orientamento sulla scelta del tema per l'elaborato finale che dà sostanza agli studi svolti e all'esperienza pratica oltre che costituire una traccia da seguire durante i primi passi nell'ambito professionale.

 

**La Supervisione è intesa come risorsa per lo studente volta a verificare di volta in volta difficoltà o problematiche personali che possono emergere durante il percorso formativo o nella propria attività di operatore con i propri clienti. Gli studenti possono scegliere con chi sostenere i colloqui secondo una lista di insegnanti fornita all’ inizio del percorso. È possibile accreditare le ore di Supervisione nel seguente modo:

·        1 ora di supervisione individuale è accreditata come     1 ora di credito - Euro 50,00

·        1 ora e mezzo con 2-4 persone è accreditata come       1 ora di credito - Euro 35,00

·        3 ora con 5-9 persone è accreditata come                    1 ora di credito - Euro 30,00

 

Durante tutto il percorso gli studenti saranno costantemente seguiti e potranno confrontarsi con insegnanti e colleghi del Training di formazione, condividendo eventuali dubbi e problemi. Inoltre, durante le giornate di pratica, gli allievi avranno l’opportunità di arricchirsi reciprocamente attraverso lo scambio di sessioni di Costellazioni familiari supervisionate dagli insegnanti.

A fine percorso è previsto un test di verifica scritto a risposte singole dove verranno valutate le conoscenze tecniche della disciplina. Il superamento di tale prova è indispensabile per poter accedere all’ esame finale.

Dina Tommasi, nella qualità di responsabile dell’ente formativo e principale formatrice del suddetto percorso, attraverso la richiesta di un incontro privato, si riserva di esprimere la sua opinione in merito al percorso fin lì svolto, al fine di monitorare le competenze e capacità acquisite dai singoli allievi.

 

Al primo Training di formazione base si aggiungerà un Training di formazione avanzata (facoltativo) come percorso di approfondimento sulle metodologie Centro Studi Amasti Mondi

nell’ambito dei campi di applicazione delle Costellazioni familiari sistemiche, integrate con altre tecniche e discipline innovative.

 

Il Training di formazione avanzata appartiene ad un percorso di approfondimento successivo alla formazione base che è organizzato secondo una struttura indicata dagli standard SIAF Italia e rilascia il titolo di OPERATORE OLISTICO SISTEMICO – COSTELLATORE FAMILIARE SISTEMICO (vedi programma a parte).

 


LE AREE FORMATIVE 

La formazione si sviluppa secondo le quattro aree formative previste dai protocolli SIAF ITALIA:

  • Orientamento professionalizzante
  • Comunicazione e abilità professionali
  • Sviluppo personale
  • Pratica professionale

L’obiettivo è quello di formare Operatori Olistici Sistemici che abbiano una visione a 360° e possano cogliere con sensibilità, intuizione e professionalità le necessità del cliente e dei gruppi con cui lavorano.

 

ORIENTAMENTO PROFESSIONALIZZANTE

Lo studente è accompagnato a conoscere tutto il complesso lavoro di Bert Hellinger e le successive trasformazioni in modo da raggiungere la conoscenza teorica e di saperla applicare negli incontri individuali o di gruppo con i clienti.

Il programma di insegnamento (AREA CULTURALE) si sviluppa attraverso la conoscenza della storia

 

e del pensiero dei principali terapeuti eccellenti che hanno influenzato il pensiero e hanno portato alla nascita delle Costellazioni familiari di Bert Hellinger. Apporti e sviluppi dei diversi approcci successivi che sono parte integrante delle Costellazioni familiari di oggi.

 

  1. Basi, linee teoriche e metodologiche della tecnica fenomenologica e sistemica delle Costellazioni familiari di Bert Hellinger.
  • Riconoscere ciò che è - Gli Ordini dell’Amore e le leggi che governano l’universo (appartenenza, gerarchia, compensazione ed equilibrio).
  • La famiglia d’origine – La relazione tra genitori e figli – Legame, legame mancato e movimento interrotto.
  • La famiglia attuale e le relazioni di coppia – Famiglie di primo, secondo e terzo matrimonio – Convivenze - Differenza di genere e religione nelle coppie – Omosessualità – Adozioni, inseminazioni artificiali, maternità surrogate.
  • Sintomi – Malattie - Dipendenze – Traumi – Integrare le componenti traumatizzate.
  • Gli Ordini dell’aiuto – Gli Ordini del successo – Denaro – Eredità.
  • Le Costellazioni nelle organizzazioni aziendali.
  • Significato del proprio Genogramma e accenni di Psico-genealogia.
  • Il lavoro individuale con le Costellazioni familiari: tecniche varie.

 

  1. Storia delle principali correnti psicologiche che hanno influenzato la nascita delle Costellazioni familiari e approfondimento del pensiero dei terapeuti che hanno contribuito alla sua genesi.
  • Jacob Moreno e lo Psicodramma.
  • Virginia Satir e la Scultura familiare.
  • Ivàn Boszormènyi-Nagy e le Lealtà invisibili.
  • Eric Berne e il Copione della vita nell’Analisi Transazionale.
  • Kurt Ludewig e Thea Schoenfelder e il lavoro individuale attraverso i Playmobil.
  • Ruth McClendon e Leslie B. Kadis e la Terapia familiare sistemica.
  • Richard Bandler – John Grinder e la Programmazione neuro linguistica.
  • Anne Ancelin Schutzenberger e la Sindrome degli antenati.
  • Nuovi approcci integrati.

 

  1. Accenni delle neuroscienze cognitive e della neurofisiologia che aiutano il lavoro delle Costellazioni familiari.
  • Rupert Sheldrake e la Teoria dei campi morfogenetici.
  • Giacomo Rizzolatti e i “Neuroni a specchio”.
  • Masaru Emoto la “Memoria dell’acqua” e la risposta agli stimoli figurativi esterni
  1. Cenni di anatomia e funzionamento del cervello e del sistema nervoso autonomo.
  2. Il contratto terapeutico nelle relazioni di aiuto.
  3. Il codice deontologico

 

COMUNICAZIONE E ABILITA’ PROFESSIONALI

Questa area si occupa di acquisire la capacità tecnica, comunicativa e relazionale per l’interazione del Facilitatore con i clienti e i gruppi. Uno sguardo particolare viene posto sulla capacità di ascolto e l’utilizzo delle domande (tecniche di Counseling e della Programmazione Neuro Linguistica) oltre che sviluppare la capacità di entrare in ascolto del proprio corpo e creare uno spazio di connessione neutro e pulito per ampliare le intuizioni che possono manifestarsi durante la conduzione di una Costellazione familiare.

 

Questa parte (AREA PERSONALE E RELAZIONALE) si svolge attraverso i seguenti punti:

  1. Acquisire la capacità di saper gestire i gruppi durante gli incontri di Costellazioni familiari.
  2. Sviluppare la capacità comunicativa e relazionale per l’interazione con le singole persone e i gruppi.
  3. Potenziare la capacità di ascolto e l’utilizzo delle domande (tecniche di Counseling e PNL) per arrivare al centro del tema che la persona porta in modo da essere il più precisi possibile (Focusing).
  4. Impegnarsi in un profondo lavoro su sé stessi e sulle proprie dinamiche di relazione in tutti i campi della vita (famiglia d’origine, famiglia attuale, relazioni, ambiente di lavoro) oltre che conoscenza delle proprie origini (Genogramma) per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e un migliore equilibrio relazionale in ambito professionale.
  5. Accrescere inoltre la capacità di entrare in ascolto del proprio corpo e creare uno spazio di connessione neutro e pulito per ampliare le intuizioni che possono manifestarsi durante la conduzione di una Costellazione familiare.
  6. Saper gestire eventuali manifestazioni d’emergenza durante una rappresentazione.
  7. Sviluppare un senso di presenza, responsabilità e consapevolezza del proprio ruolo.

 

SVILUPPO PERSONALE

 

L’ obiettivo di questo sviluppo riguarda la capacità di ampliare lo sguardo del futuro Operatore Olistico Sistemico attraverso la conoscenza di altri strumenti alternativi e addizionali da integrare nella sua professione per comprendere sempre meglio e aiutare il cliente ad aprirsi alla visione sistemica e migliorare il proprio stato di benessere.

Il suo lavoro si sviluppa nell’ apprendere tecniche e modalità per aggiungere conoscenza all’ Operatore e ampliare il suo spazio di competenza e prevede:

  1. Applicare l’uso della musica, della voce e delle vibrazioni sonore all’ interno dei lavori individuali o di gruppo.
  2. Lavorare con i sogni negli incontri di gruppo
  3. Fondamenti base di Numerologia Onomantica (per conoscere un po’ di più del cliente e in che anno personale si trova)
  4. Fondamenti base di Morfopsicologia (relazione tra le forme del viso e la personalità individuale, lettura dei tratti del viso, applicazione nella relazione di aiuto)

PRATICA PROFESSIONALE

 

Momenti e seminari di sperimentazione pratica che coinvolgono l’allievo nelle vesti di conduttore per accrescere la sensibilità e l’intuizione del campo morfogenetico e del cliente per creare un ottimo grado di professionalità unita a doti di umanità e comprensione.

 

  1. Apprendere la metodologia per svolgere un lavoro di gruppo.
  2. Apprendere la metodologia per svolgere un lavoro individuale.
  3. Utilizzare le diverse tecniche del lavoro individuale.
  4. Linee guida nelle Costellazioni familiari: rapporti con le persone e utilizzo dei rappresentanti.
  5. Saper utilizzare le risorse e saper dare ascolto al linguaggio del corpo fisico.
  6. Saper leggere le dinamiche e interpretare i movimenti durante il lavoro con le Costellazioni familiari.
  7. Essere in grado di riconoscere e saper leggere il linguaggio del corpo.

 

I dati sono riassunti nella tabella sottostante:

 

 

AREE FORMATIVE

MODULI

ORE

Orientamento professionalizzante – Area culturale

25

100

Comunicazione abilità relazionali – Area personale

8

32

Sviluppo personale – Area tecnica

8

32

Pratica personale – Area pratica

9

36

TOTALE ORE FRONTALI D’AULA (60 minuti)

50

200

Deontologia professionale* (inserita nell’ Orientamento professionale)

==

==

Prova di verifica* (inserita nell’ Orientamento professionale)

==

==

Tirocinio

33

132

Formazione extra-didattica

16

64

Supervisioni

1

4

Ricerca studio e consultazioni testi

10

40

Elaborato finale

10

40

MONTE ORE TOTALE OMNI-COMPRENSIVO

120

480

 

 


ESAME FINALE

Al termine del percorso formativo è previsto un esame finale. Lo scopo dell’esame è definire se i candidati  hanno raggiunto le competenze richieste.

 

Il superamento del test di verifica somministrato alla fine del primo anno di formazione è requisito

 

fondamentale per poter sostenere l’esame finale.

 

Per accedere all’ esame lo studente dovrà produrre un elaborato di circa 30 pagine su un argomento concordato con la Direzione, aver frequentato il 90% delle ore previste dal programma, aver concluso il tirocinio ed effettuato i 4 incontri di supervisione previsti,

Dovrà aver saldato il tutto il percorso formativo, inclusi  i 4 incontri di supervisione, aver versato il  contributo di iscrizione all’ esame Centro Studi Amasti Mondi e  l’eventuale pagamento del contributo di iscrizione all’ esame con Auditor Siaf .

La Commissione d’esame è composta dai docenti della scuola che valutano l’allievo in base ai criteri di valutazione formativa e tengono conto del suo percorso formativo annuale.

All’esame sarà presente un Commissario SIAF ITALIA.

Nel caso di esito positivo sarà consegnato allo studente il Diploma di “Operatore Olistico Sistemico – Facilitatore in costellazioni familiari” che sarà riconosciuto da SIAF ITALIA.

 

In tale sede, è possibile sostenere anche l’esame valido per l’iscrizione di OPERATORE OLISTICO presso SIAF Italia. 

 

E' possibile frequentare i soli moduli frontali d'aula senza sostenere l'esame finale.

In quel caso non verrà rilasciato nessun documento che riconosce lo studente come Operatore olistico sistemico - Facilitatore in costellazioni familiari  ma solo un attestato di partecipazione al Training di formazione.  E non gli importi relativi alle quote d'esame non sono dovuti.

 

 

 

*Il Centro Studi Amasti Mondi è accreditato da SIAF Italia come Ente formatore non formale codice

SC-268/19

 


ASSENZE

Per sostenere l’esame finale non è possibile fare più del 10% di assenze delle attività da svolgere in aula (inclusi i webinar), pari a 20 ore/5 moduli su 200 ore/50 moduli totali. Si richiede comunque l’obbligo, anche parziale di recupero in corsi o incontri organizzati dal Centro Studi Amasti Mondi.

 


AGGIORNAMENTI

Terminato il Training di formazione base in Costellazioni familiari è possibile proseguire con una formazione avanzata che rilascerà un ulteriore titolo di OPERATORE OLISTICO SISTEMICO – COSTELLATORE FAMILIARE.

 

Gli studenti possono partecipare a tutti i successivi seminari di approfondimento che saranno calcolati come ore di aggiornamento professionale. Ogni seminario proposto dal Centro Studi Amasti Mondi è iscritto presso SIAF ITALIA e rilascia crediti ECP validi per la formazione professionale continua.

 

 


REQUISITI DI ISCRIZIONE

Per accedere al Training di formazione in Costellazioni familiari e sistemiche è richiesto il diploma di scuola media secondaria e/o titolo equiparato o, in alternativa, esperienze certificate di attività professionale in un contesto delle discipline olistiche.

In casi particolari il responsabile della formazione si riserva la facoltà di decidere in forma insindacabile l’eventuale ammissione.

È comunque necessario, per accedere al Training, sostenere un colloquio preliminare di tipo motivazionale con il responsabile del corso.

Per la dinamica degli argomenti trattati e tipologia di lavoro profondo su sé stessi e con il gruppo, non possono parteciparvi persone affette da malattie cardiache, epilessia, disturbi mentali, psicosi.

Per le donne in stato di gravidanza, la partecipazione è consentita ma previo un colloquio informativo e comunque sotto la loro esclusiva responsabilità e del loro sentire.

 

Riteniamo ogni partecipante auto-responsabile per le sue azioni all'interno della formazione.

 


SEDE E ORARI DEL CORSO

 

Gli incontri si terranno presso il Centro Studi Amasti Mondi

                                            in Via Stella di Man 6 -12 a Trento.
 

 

Presso il centro  è possibile pernottare al costo di E. 20,00 per notte. Sono a disposizione 3 materassi, mentre sacco a pelo, biancheria letto e asciugamani sono a carico della persona.

 

Adiacenti al Centro si trovano un supermercato, bar, ristorante, piadineria, gelateria e Mac Donald’s dove è possibile consumare pasti di vario tipo. E' stata stipulata una convenzione per un pasto completo (verdura mista, primo o secondo, bibita e caffè a prezzi agevolati)

 

ORARI

 

Sabato     9,30 - 13,00   -   14,30 – 18,00   –  19,00 – 21,00 possibilità per il gruppo di esercitarsi

 

Domenica 9,30 - 13,00   -   14,30 – 18,00   –    

 

CENTRO STUDI AMASTI MONDI

Trento


COSTO DELL’INTERO PERCORSO DI FORMAZIONE BASE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE

Il costo del percorso base è fissato in Euro 2.300,00 ed è comprensivo di tutti gli incontri svolti presso il Centro Studi Amasti Mondi, di tutti i webinar e di tutto il materiale didattico che verrà rilasciato di volta in volta.

 

Il costo del percorso non include i 4 incontri di supervisione individuale che sono da corrispondere direttamente all’ insegnante scelto nel momento in cui viene sostenuto il colloquio e le eventuali ore di formazione extra-didattiche (se non maturate prima della formazione) da scegliere secondo le proposte offerte dal Centro Studi Amasti Mondi o con altri Enti formativi paritari concordati precedentemente con il responsabile della formazione.

 

Ogni incontro individuale ha il costo di 50,00 Euro e ha la durata di un’ora. È possibile suddividere la cifra in più persone secondo quanto specificato sopra al punto DURATA E STRUTTURA DEL TRAINING DI FORMAZIONE.

 

Nel costo sono esclusi i costi di vitto e pernottamento del modulo residenziale che restano comunque contenuti.

 

Per accedere all’ esame finale è richiesto un importo di Euro 25,00 per costi di segreteria e organizzazione da versarsi al momento del colloquio finale.

Per chi fosse interessato, in sede di esame finale, a sostenere anche l’esame SIAF ITALIA al fine di essere iscritto presso i loro registri, si aggiungono ulteriori Euro 25,00 per costi di segreteria e organizzazione da versarsi al momento del colloquio finale. 

 

Il pagamento potrà essere suddiviso nel seguente modo:

 

Euro 300,00 da versarsi all'atto dell'iscrizione* a cui seguiranno n. 10 rate di 200,00 euro ciascuna da versarsi prima di ogni modulo in contanti o mezzo bonifico bancario a partire dal primo incontro.

 

A chi sceglie il pagamento in un’unica rata verrà applicato uno sconto del 10%.

 

Sono possibili rateizzazioni personalizzate da concordare prima dell’inizio del training.

 

Dati bonifico: DINA TOMMASI – Cassa Rurale di Trento

IBAN IT52W0830401805000005750311

Causale di versamento: quota iscrizione Training di formazione in Costellazioni familiari

4° edizione e successivi indicare i vari moduli (quota 1°, 2°… modulo formazione)

 

*In caso di iscrizioni oltre il numero consentito fa fede la data del bonifico della quota di iscrizione.

 

 


RECUPERI

Eventuali moduli mancati e comunque saldati potranno essere recuperati gratuitamente solo ed esclusivamente nel Training successivo e non oltre.

 

Per chi avesse già completato l’intero percorso è possibile partecipare a singoli moduli della formazione successiva, al costo di E. 120,00 per weekend (sabato e domenica).

 


SCONTI

Chi è iscritto al Training di formazione usufruirà di uno sconto del 20% sulla partecipazione agli incontri di Costellazioni familiari extra formazione per tutta la durata del corso.

 


SUPERVISIONI

Al termine della formazione, tutti gli allievi che hanno frequentato le varie edizioni dei Training di formazione presso il Centro Studi Amasti Mondi e che avessero bisogno di supervisioni per dubbi o difficoltà incontrate con i loro clienti, possono richiedere un proprio lavoro al costo di E. 50,00 ciascuna.


ATTESTATO FINALE

Al termine del Training di formazione in Costellazioni familiari sarà rilasciato un attestato  per il conseguimento del Titolo di Operatore Olistico sistemico - Facilitatore in Costellazioni familiari riconosciuto da SIAF ITALIA.

 

Per ottenere l’attestato finale è comunque obbligatorio aver frequentato almeno l’90% del monte ore totali ed essere in regola con i pagamenti.

 

E' possibile frequentare i soli moduli frontali d'aula senza sostenere l'esame finale.

In quel caso non verrà rilasciato nessun documento che riconosce lo studente come Operatore olistico sistemico - Facilitatore in costellazioni familiari  ma solo un attestato di partecipazione al Training di formazione. 

Eventuali moduli mancati e comunque saldati potranno essere recuperati gratuitamente, solo ed esclusivamente, nel Training successivo.

 


CALENDARIO 

 

1° MODULO

DINA TOMMASI

4 -5 aprile 2020

2° MODULO

DINA TOMMASI

6 – 7 giugno 2020

3° MODULO

DINA TOMMASI

29 – 30 agosto 2020

4° MODULO

DINA TOMMASI

17 – 18 Ottobre 2020

5° MODULO

ROSALBA LAURORA

DINA TOMMASI

5 – 6 dicembre 2020

6°MODULO

CARMELO GIACCHINO

DINA TOMMASI

23 – 24 gennaio 2021

7° MODULO

DINA TOMMASI

13 - 14 marzo 2021

8° MODULO

DINA TOMMASI

1° - 2 maggio 2021

9° MODULO

DINA TOMMASI

5 – 6 giugno 2021

10° MODULO

RESIDENZIALE

DINA TOMMASI

LUCIA NONES

MONIKA CALLEGARO

17-18-18-20 giugno 2021

CASA CORRA

Località Roncovetro di Vedriano, 64,

42026 Canossa RE

 

 


PROGRAMMA

 

WEEKEND

MODULO

PROGRAMMA

ORE

AREA

4/04/2020

mattino

1

Presentazione del training di formazione

Metodologie usate – Presentazione dei partecipanti

4

4

4/04/2020

pomeriggio

1

LE COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE DI BERT HELLINGER

Storia, prospettiva sistemica, gli Ordini dell’Amore, le diverse coscienze, i neuroni a specchio, il campo morfogenetico, l’irretimento, la famiglia d’origine

4

2

5/04/2020

mattino

1

COSTELLAZIONI FAMILIARI: l’ordine nella mia famiglia di origine

4

4

5/04/2020

pomeriggio

1

LABORATORIO ESPERENZIALE: Io all’interno della mia famiglia di origine

4

2

 

6/05/2020

0,5

WEBINAR DI RIPASSO E APPROFONDIMENTO

2

2

 6/06/2020

Mattino e pomeriggio

2

LA COPPIA: relazione genitori/figli, famiglie di 1°-2° e 3° matrimonio, convivenze, relazioni extraconiugali, differenze di culture e religione, omosessualità, adozioni, fecondazioni assistite, maternità surrogate. Legame, legame mancato, movimento interrotto

8

2

7/06/2020

Mattino

1

COSTELLAZIONI FAMILIARI: io in coppia

4

4

7/06/2020

pomeriggio

1

LABORATORIO ESPERENZIALE: i miei partner precedenti

4

2

24/06/2020

0,5

WEBINAR DI RIAPASSO E APPROFONDIMENTO

2

2

29/08/2020

Mattino e pomeriggio

2

LE DINAMICHE DELLE MALATTIE NELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI: malattie, sintomi, dipendenze, interventi chirurgici, coma.

Il lavoro del Dott. Prof. Franz Ruppert: la psiche e le sue scissioni

Trauma della simbiosi e la dinamica vittima/aggressore

La guerra – la morte

8

2

30/08/2020

mattino

1

COSTELLAZIONI FAMILIARI: sintomi e malattie

4

4

30/08/2020

pomeriggio

1

LABORATORIO ESPERENZIALE: l’uso di Somatic Experiencing® nel lavoro con i traumi

4

1

23/09/2020

1

WEBINAR DI RIAPASSO E APPROFONDIMENTO

4

2

17/10/2020

mattino

1

Gli Ordini dell’aiuto – Gli Ordini del successo – Il denaro – Eredità L’impiego delle Costellazioni nelle organizzazioni aziendali

4

2

17/10/2020 pomeriggio

1

COSTELLAZIONI FAMILIARI NELL’AMBITO LAVORATIVO

4

4

18/10/2020

mattino

1

La comunicazione efficace 1

4

1

18/10/2020

pomeriggio

1

COSTELLAZIONI FAMILIARI A TEMA LIBERO

4

4

18/11/2020

1

WEBINAR DI RIPASSO E APPROFONDIMENTO

4

2

5/12/2020

Mattina e pomeriggio

2

IL GENOGRAMMA: significato e costruzione del proprio albero            Le Carte dei Nat nelle Costellazioni immaginali: significato e loro utilizzo nelle rappresentazioni – Introduzione alle Costellazioni ad approccio immaginale di Selene Williams Calloni

8

2

6/12/2020

Mattina e pomeriggio

2

CORSO DI PRIMO SOCCORSO

8

1

13/01/2021

0,5

WEBINAR DI RIPASSO E APPROFONDIMENTO (con Rosalba Laurora)

2

2

23/01/2021

Mattino e pomeriggio

2

IL LAVORO INDIVIDUALE CON LE COSTELLAZIONI FAMILIARI: le tecniche diverse da utilizzare.

Limiti e vantaggi del lavoro individuale rispetto a quello di gruppo.

Quando proporre un lavoro individuale o un lavoro di gruppo.

 

8

2

24/01/2021

mattina

1

Comunicazione efficace 2: direttive per condurre una Costellazione familiare, l’importanza della domanda “giusta”, linee guida nelle Costellazioni e utilizzo dei rappresentanti, Preparazione dell’elenco sistemico. Condurre una Costellazione di gruppo: atteggiamento del conduttore, percezione del “sentire”. Meno è meglio

4

1

24/01/2021

pomeriggio

1

Cenni di anatomia: i tre cervelli e le diverse aree di competenza. dinamiche di lotta – fuga – congelamento: osservazione degli animali

4

1

24/02/2021

0,5

WEBINAR DI RIPASSO E APPROFONDIMENTO

2

2

13/03/2021

mattino

1

Il lavoro delle Costellazioni familiari con i bambini

4

2

13/03/2021

pomeriggio

1

COSTELLAZIONI FAMILIARI PER GENITORI E BAMBINI

4

4

14/03/2021

Mattina e pomeriggio

2

Costellazioni familiari integrate con altre tecniche e discipline (possibilità degli studenti di sperimentare il lavoro delle Costellazioni familiari abbinate a tecniche del proprio lavoro)

8

3

07/04/2021

1

WEBINAR DI RIPASSO PER IL TEST DI VERIFICA

4

2

1/05/2021

mattino

1

Test scritto di verifica

Anima e Spirito: i risultati dei Laboratori d’indagine dell’Anima e dello Spirito

4

2

1/05/2021

pomeriggio

1

IL BARDO TODOL viaggio sonoro esperienziale secondo l’antica tradizione tibetana. (Iniziazione)

4

3

2/05/2021

Mattina e pomeriggio

2

COSTELLAZIONI FAMILIARI A TEMA LIBERO

8

4

11/05/2021

1

WEBINAR: ELEMENTI DI MARKETING PER L’OPERATORE OLISTICO con Arianna De Micheli

4

2

 

 

 

 

5/06/2021

Mattina e pomeriggio

2

DEONTOLOGIA DELL’OPERATORE OLISTICO SISTEMICO

8

2

6/06/2021

mattina

1

COSTELLAZIONI FAMILIARI GUIDATE DAGLI STUDENTI

4

3

6/06/2021

pomeriggio

1

Chiusura e integrazione del percorso.

4

2

 

 

RESIDENZIALE

 

 

17/06/2021

pomeriggio

1

A che punto siamo: incontro di condivisione, indicazioni tirocinio, elaborato finale, simulazione esame finale

4

1

18/06/2021

mattino

1

Aggiungere competenze nel colloquio con il cliente:

ACCENNI DI NUMEROLOGIA:

Numero di nascita

Numero dell’anno in corso

Esercizi a gruppi

4

3

18/06/2021

pomeriggio

1

Simulazione incontro tra operatore e cliente

4

1

19/06/2021

mattina

1

Aggiungere competenze nel colloquio con il cliente:

ACCENNI DI MORFOPSICOLOGIA:

Relazione tra le forme del viso e la personalità individuale

Leggi morfo-psicologiche

Lettura dei tratti del viso

Esercizi a gruppi

4

3

19/06/2021

pomeriggio

1

Le Costellazioni familiari sciamaniche:

Come mettere in scena i sogni

Lavorare con le 4 Direzioni

4

3

20/06/2021

mattina

1

Esercitarsi con le Costellazioni familiari sistemiche

4

3

20/06/2021

pomeriggio

1

LE COSTELLAZIONI FAMILIARI SCIAMANICHE.

Uso della musica, del canto con il tamburo e delle vibrazioni sonore.

4

2

20/10/2021

1

WEBINAR RIPASSO PER ESAME

4

2

 

 

TOTALE ORE IN AULA

200

 

E inoltre:

 

 

 

 

TIROCINIO

33

Presso strutture (centri olistici, proprio studio, ecc.…) o interni all’ente formativo

132

==

FORMAZIONE EXTRADIDATTICA

16

Crescita personale – Corsi extra-scolastici con Centro Studi Amasti Mondi o altri percorsi riconosciuti dall’ente formativo erogati anche in precedenza da altri Centri e/o Istituzioni

64

==

SUPERVISIONE

1

Incontri individuali di supervisione o piccoli gruppi*

4

==

STUDIO

10

Ricerca studio e consultazioni testi

40

==

ELABORATO FINALE

10

Stesura di un elaborato di 30 cartelle formato standard concordato con gli insegnanti.

40

==

 

 

TOTALE ORE FORMAZIONE OPERATORE OLISTICO SISTEMICO

480

 

 

 

 

 

 

 

 

*Gli argomenti potranno variare o essere scambiati tra loro a seconda dell’andamento del gruppo.


Download
Scarica il modulo di iscrizione al corso di formazione base in costellazioni familiari (PDF)
MODULO DI ISCRIZIONE 4° edizione.pdf
Documento Adobe Acrobat 320.8 KB
Download
Scarica il modulo di iscrizione al corso di formazione base in costellazioni familiari (DOC)
MODULO DI ISCRIZIONE.docx
Documento Microsoft Word 125.3 KB


DIREZIONE

Responsabile dell' Ente:              DINA TOMMASI - cod. SIAF TR2741P-OP

Direttore didattico:                      ELISABETTA MAGNI - cod. SIAF  LO529T-CO - LO056T-AR

Tutor, facilitatore, referente:     DINA TOMMASI - cod. SIAF TR2741P-OP

Segreteria:                                    LUCIA NONES - MONIKA CALLEGARO

 


I DOCENTI DEL CORSO DI FORMAZIONE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE

DINA TOMMASI - BIOGRAFIA

RESPONSABILE DEL PROGETTO DI FORMAZIONE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE

 

Laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Verona nel 1997.

Da sempre mi sono interessata alla sfera dello Spirito e della crescita personale approfondendo questi temi attraverso la Psicologia Junghiana e l’Astrologia.

In questo percorso incontro il mondo delle Costellazioni Familiari Sistemiche di Bert Hellinger e ne rimango profondamente colpita ritenendole una metodologia straordinaria per sciogliere i blocchi che ostacolano l’individuo nel corso della vita attraverso la riconciliazione con le proprie radici.

Mi formo con la Dr.ssa Jutta Ten Herkel (psicoterapeuta con formazione Gestaltica), il Prof.Dr. Franz Ruppert (docente presso l’università di Monaco e ideatore delle Costellazioni della Meta) e la Dr.ssa Marianne von Griecke (autrice del libro “Tu sei uno di Noi”).

Proseguo il mio percorso formativo frequentando le Costellazioni Rituali®, Sciamanismo e Risoluzione dei traumi con il Dr. Marco Massignan ed Elena dell’Orto. 

Approfondisco la mia ricerca attraverso il percorso di “Sound Healing: l’arte sacra del suono e della voce” e partecipando a diverse cerimonie e percorsi con uomini e donne di medicina di tradizione amazzonica.

Sono Somatic Experiencing® Practitioner, metodo naturale di lavoro psico-fisiologico basato sulle ricerche del Dott. Peter Levine sulla natura dello stress e del trauma basata sull’osservazione degli animali.  Somatic Experiencing® è riconosciuta e supportata dalla comunità scientifica internazionale e sta diffondendosi nel mondo ovunque necessiti aiuto, sostegno e trasformazione.

Nel Maggio del 2018 ho completato i 4 cicli della Ricerca della Visione secondo la tradizione del Fuoco Sacro di Itzachilatlan a Valencia in Spagna.

Ho completato il percorso proposto da RINASCERE NEL SUONO del Maestro Giovanni Casanova conseguendo il diploma di OPERATRICE OLISTICA DEL SUONO e OPERATRICE IN DISCIPLINE BIO NATURALI TECNICHE SUONO VIBRAZIONALI OLISTICHE.

Nella mia continua ricerca, propongo anche la messa in scena del sogno, nella profonda convinzione che esso sia il mezzo privilegiato attraverso cui l’inconscio si rivela e il tema delle fiabe come programma di vita segreto oltre che LABORATORI DI RICERCA E INDAGINE DELL'ANIMA E DELLO SPIRITO per indagare i movimenti liberi della coscienza animica e dello Spirito.

 

PAOLA BIATO - BIOGRAFIA

COUNSELOR OLISTICA SUPERVISORE 

 

Dal 1990 al 2004 si forma come Operatrice per l’infanzia, Animatrice di comunità, educatrice allo sviluppo e all’interculturalità, ludotecaria.

E’ Counselor Professionale ASPIC e dal 2003 si occupa di percorsi di evoluzione, crescita personale e consapevolezza.

E’ specializzata in ART COUNSELING e COUNSELING espressivo e simbolico, COUNSELING SISTEMICO (Bert Hellinger), COSTELLAZIONI ARCHETIPICHE E IMMAGINALI (formatrice scuola Nonterapia® di Willam Selene Calloni , approccio Psico-funzionale corporeo (W:Reich).

Ideatrice della formazione in Costellazioni sistemiche integrate (Hellinger, Jodorowsky, Hillman).

Ha approfondito studi con A.Jodorowsky, Bert Hellinger e Carl Peter Strommer.

Con Selene Williams Calloni, collaboratrice di J.Hillman, ha approfondito le Costellazioni immaginali, la Psicogenealogia, lo sciamanesimo.

Praticante di Theta Healing Focusing e tecniche di psicologia energetica, immaginazione creativa, potenziamento delle risorse personali

Istruttrice di Tai-ji-Quan, Qi Gong si è formata alla Scuola Internazionale YMAA di Boston del Maestro Yan G Jwing Ming di Taiwan.

Svolge attività di progettazione e formazione.

Organizzatrice di convegni ed eventi socio culturali (Bambini e iperattività, Costellazioni familiari, Arti per il benessere).

Studiosa e ricercatrice di musica, tradizioni popolari e fiabe del mondo.

Nel  1997 crea i “Tarocchi fiabeschi”  22 immagini archetipiche che utilizza nei gruppi di evoluzione e crescita personale, nel Counseling individuale per la scrittura e il racconto creativo e come “oracolo” per una lettura archetipica e trans personale.

Ideatrice del metodo “PSICOFIABA” E AUTRICE DEL LIBRO “Tarocchi fiabeschi e Psicofiabe”, Metodologie e strumenti per il Counseling espressivo, simbolico, archetipico e immaginale – Verdechiaro ediz.

 

Per approfondimenti:

https://costellazioniintegrate.jimdo.com/

https://psicofiaba.jimdo.com/

 

 

DOTT. MARCO BRAZZO

 

Marco Modesto Brazzo è nato a Bolzano e vive a Rovereto (in provincia di Trento.

Si è diplomato all'istituto tecnico per Geometri. E' stato giocatore e Allenatore di volley.

Diplomato all'Università di Bologna in Educazione fisica e abilitato all'insegnamento nella Scuola media inferiore e superiore.

Ha conseguito i diplomi di Allenatore di Pesistica (coni - FILPI), di Insegnante di ginnastica aerobica (coni - fiefs), di Istruttore di avviamento allo sport (CONI - CAS) e di Allenatore effettivo Naz. e Docente federale provinciale per la formazione degli Allenatori di Volley (CONI - FIPAV). Si è iscritto all'Albo Nazionale dei Chinesiologi (UNC) nel 1984 e si è specializzato in Riflessologia plantare e Massaggio Connettivale Reflessogeno (BGM).

Diplomato nel 1992 in MEDICINA OSTEOPATICA C.O. presso l'Accademia Italiana di Osteopatia, specializzandosi inoltre in Bendaggio Funzionale e Catene Miotensive (terapia Corporea Globale "Mézières").

Laureato all' Università "Claude Bernard" di Lione (Francia) in Scienze e tecniche delle Attività fisiche e sportive, con la specializzazione in Attività fisica adattata per i portatori di handicap.

Si è formato come Consulente nelle Cinque Leggi Biologiche scoperte dal Dott. R. G. HAMER presso la Scuola professionale 5LB.

 

MONIKA CALLEGARO

Cantante, insegnante di vocalità, diplomata in musicoterapia

 

Canto da quando ero bambina e la voce e il canto sono, da sempre,  temi fondamentali nella mia storia.


Ho cominciato a partecipare a diverse manifestazioni canore all’età di quattro anni e durante il periodo delle scuole medie ho studiato pianoforte presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.
Dal 1984 ad oggi ho partecipato e mi sono esibita in numerose formazioni musicali di vario genere, sia come solista che come corista (ad es. “La Stanza”, “Swinging Sisters”, “Bakiba”, varie formazioni jazz e di musica brasiliana e galiziana, in duo con il chitarrista Federico De Zorzi,  con il chitarrista Manuel Mazzocchi, con il pianista Michele Giro, con il musicista Benno Simma e la Lovetown Band), collaborando con molti musicisti locali . Ho partecipato a registrazioni in studio come turnista, a trasmissioni televisive (ad es. “Gran premio” condotto da Pippo Baudo su Rai 1, “Jeans” condotto da Fabio Fazio su Rai3) e a musical. Ho partecipato inoltre a spettacoli teatrali, tra cui “Come un fiume” e “Suoni di Donne”, scritti e diretti da Flora Sarrubbo.

Ho studiato canto moderno nel 1984 con il maestro Arturo Testa presso la Nuova Accademia Nuova Milano Musica (Milano) e ho partecipato a numerosi stage di vocalità (condotti da Laura Fedele, Laura Facci, James Moore, Elisabeth Howard, Anna Maria Civico, Claudia Pastorino, Gustavo Frigerio e altri) e di animazione musicale.


Nel 1994 ho fondato e condiviso fino al 2016, insieme ad Alessandra Amaddii e a Sandra Montagnana, il gruppo musicale S.A.M.Session. Sempre dal 1994 e fino a giugno 2006 ho insegnato vocalità ecanto moderno presso l’Agenzia di Ed ucazione Permanente Cesfor di Bolzano. Dall’ottobre 2006 all’agosto 2015 ho collaborato come insegnante di canto con l’Associazione Culturale “MusicaBlu” di Bolzano.

In qualità insegnante di canto moderno sono stata iscritta all’Albo Docenti di Educazione Permanente della Provincia Autonoma di Bolzano fino al 2015.

Il mio personale interesse per il mondo del suono e della musica e la mia permanente ricerca sulla voce come fondamentale risorsa umana mi hanno portato verso lo studio della musicoterapia e nel febbraio del 2004, presentando la tesi “La voce, il canto. Alla ricerca del proprio suono”, ho conseguito il diploma in musicoterapia al termine del corso triennale di formazione curato da Roberto Ghiozzi, presso il Cesfor di Bolzano.

Nel maggio 2006 ho conseguito il brevetto come insegnante del “Vocal Power Method”® di Elisabeth Howard-Los Angeles.
Ho insegnato  vocalità presso “L’Accademia del Clown” di Fiè condotta da Sigrid Seeberich e Ahmet Avkiran ( Clown Karamela e Clown Shokola).

Ho condotto  e conduco laboratori sulla voce come risorsa nelle scuole superiori, presso associazioni e scuole di canto in regione e fuori regione.
Da novembre 2015 lavoro sul canto e la vocalità in sessioni individuali con il mio progetto “Liberavoce” a Bolzano, o dove mi porta la vita.
Seguo costantemente un percorso di crescita e aggiornamento, sul metodo funzionale della voce di Gisela Rohmert del Lichtenberger Institut con i docenti Luciana Del Col, Luciano Borin e Pierluigi Molinaro .  Ho concluso a maggio 2019 un Percorso di Formazione Biennale in Costellazioni Familiari e Sistemiche con Dina Tommasi, percorso in cui mi sto ulteriormente specializzando. Frequento aggiornamenti e laboratori sulla musicoterapia, sulla canto/voceterapia e tutto quello che riguarda la voce , il canto e la crescita personale.

Nel  2016 e 2017 ho collaborato  alla trasmissione radiofonica  “La Musica Che Gira Intorno”, incentrata sulla creatività musicale originale del nostro territorio, creata e condotta da Luca Sticcotti , in onda prima sulle frequenze regionali  per il Trentino Alto Adige di Rai Radio 2 e poi di Rai Radio 1 , assumendone poi la conduzione dal 2018 ad oggi.

“La Voce e il Canto sono risorse umane dalle molteplici proprietà e possibilità. Chi intraprende un percorso attraverso la Voce e il Canto torna a se stesso.” 

 

GIOVANNI CASANOVA

Sound Master, Counselor olistico e musico-terapeuta. Maestro di coro. Responsabile della formazione per Operatori Olistici del Suono di Milano www.rinascerenelsuono.it

 

Sono nato nel Suono grazie alla voce di mio padre che mi cantava fin da prima di nascere.

La mia vita è stata, ed è tuttora, una continua ricerca nel Suono e nella Musica. 

Ho iniziato tanti anni fa a dirigere cori polifonici e ancora continuo ma, fin dai tempi del diploma in Conservatorio, sentivo che la mia missione mi spingeva continuamente oltre. 

E mentre passavano gli anni ho attraversato il mondo del teatro, della scuola, ho cercato di insegnare una musica diversa a bambini e adolescenti di tante generazioni, ho incontrato la disabilità, la vecchiaia, la follia, il disagio cercando di portare serenità grazie alla musicoterapia e al counseling  fino a quando mi è giunta l’intuizione di accostarmi alle vibrazioni sonore del mondo pre-natale. Una piccola scintilla che ha acceso un grande fuoco che da allora porto con me: il grande viaggio a ritroso nel tempo alla ricerca delle mie antiche radici di Essere Suono ha generato l’incontro amorevole con i miei Maestri e le radici hanno messo le ali.

 

Nella mia etica e visione professionale considero centrale una nuova cultura della vitalità e il ruolo chiave del dialogo suono-vibrazionale con la nostra parte non visibile, con la nostra anima: un incontro energetico-trasformativo con l’essenza più profonda che, grazie alle vibrazioni del Suono e all’intenzione pura di chi opera e di chi riceve, è in grado di suggerire un nuovo cammino per risanare in chiave “non patologizzante” le ferite e intraprendere insieme al corpo un percorso di autoguarigione. Per questo stento a riconoscermi in parole come terapia, suonoterapia, musicoterapia, sebbene la mia formazione in questi campi sia stata molto ampia e profonda. Leggo nel termine “terapia” intesa come somministrazione di trattamenti per combattere la “malattia” una visione anestetizzante e lontana dalla missione del Suono: quella di guidare donne e uomini a ri-contattare la propria essenza profonda, creatività e generativa: le frequenze, i suoni armonici, gli intervalli, la voce, i diapason, i gong, le campane tibetane e di quarzo, etc. per me sono doni che, prima ancora di prendersi cura del corpo, si occupano della cura dell’anima.

Mi sono formato con Insegnanti conosciuti in tutto il mondo e con umili Maestri, con loro ho appreso l’arte delle campane tibetane e sciamaniche, dei diapason, del gong, delle campane di quarzo, del tamburo sciamanico e altri strumenti ancestrali: A.Rabenstein, T. Sonam, Don Conreaux, P. Goldman, R.  Benenzon, C. Barrios, L. Jannarone, E. Magni e molti altri…  

Il mio strumento privilegiato è però la voce con la quale lavoro da più di 30 anni in continua formazione con innumerevoli Maestri tra i quali gli insegnanti di Lichtenberg del Metodo Funzionale di G. Rohmert, i miei insegnanti di Conservatorio, R. Laneri…  

Sono un professionista ai sensi della legge 4/2013 e Responsabile della

e insegno ai miei allievi come prendersi cura delle persone attraverso le vibrazioni sonore. 

Sono diplomato in Conservatorio in Direzione Corale, Sound Master, suono-musicoterapeuta (Reg. Artiterapie SIAF -O052T-AR Trainer) counselor olistico trainer (Registro SIAF-LO529T-CO)

Il mio studio si trova a Milano in via Strambio 22 a Milano. info@giovannicasanova.it 

COLLABORAZIONE: Seminario di approfondimento Training di formazione base in Costellazioni familiari e sistemiche "Costellazioni familiari con l'uso della voce, strumenti e vibrazioni sonore"

 

DR. STEFANO CATTINELLI 

Medico veterinario - diplomato in Omeopatia veterinaria unicista nel 1997 - studioso di Antroposofia di Rudolf Steiner, kinesiologo.

 

Direttore del percorso di Dinamica Emozionale Uomo-Animale-Uomo a Treviso www.impronteconlanima.it

Si occupa di Costellazioni Sistemico Familiari per fli Anima-li

Direttore scientifico della collana "Qua la zampa" per Macro edizioni.

Fondatore della Veterinaria Sistemica Famigliare (V.S.F.)

Ideatore del progetto Armonie Animali www.armonieanimali.com

Autore di numerosi articoli e libri

Visita a Treviso, Trieste, Udine e Volano (Trento)

http://www.stefanocattinelli.it/

 

 

ARIANNA DE MICHELI

Operatrice olistica del suono e del metodo Cantingrembo®  Operatrice del Massaggio Materno, insegnantedi Massaggio Infantile - Custode del grembo - Co-fondatrice di tenda Rossa delle Donne e L'Oasi delle Madri.

 

Collaboratrice con Rinascere nel Suono e Centro Studi Amasti Mondi in qualità di docente per i moduli dedicati al Web Marketing

Svolge la professione ai sensi della Legge 4/2013, è iscritta a SIAF Italia in qualità di socia Professional (cod. LO2491P-OP) e al Registro delle Discipline Bio-naturali della Regione Lombardia (cod. 2018/TS04).

 

 

CARMELO GIACCHINO NOEGO - MUSICISTA, EDUCATORE

* Musicista dal 1986 con varie esperienze in Band musicali e progetti, ultimo progetto realizzazione di un cd: “Pneuma” nel 2018 con Petra Dotti “Giardini di Pietra” 

* Tecnico del suono Live e in Studio dal 1995

* Primo livello dì Pranic Healing

* Qualifica in Operatore in arti grafiche 

* Marito e padre di 4 figli

* Frequentato vari workshop con:

Piergiorgio Caselli, Erika Poli, Igor Sibaldi, Giacomo Della Giacoma, Ollinatl Contreras, 

* Corso di creatività con Hubert Jaoui

Mi occupo di educazione (educere=portare fuori) da più di 15 anni presso il centro di cultura giovanile Nologo in Laives, nella veste di animatore e tecnico/produttore di suono/musica.

Da sempre le mie ricerche e quindi letture ed esperienze sono rivolte alla ricerca nell’ambito esistenziale e terapeutico.

Nel 2013 l’incontro con le costellazioni familiari sistemiche da qui scopro sul campo la sua forza/potenza ri-conciliante. Questo incontro fa sì che con mia moglie Karin Delaiti intraprendiamo un percorso di coscienza/consapevolezza e risoluzione dei traumi, grazie a più persone: 

* Beatrice Calamari, 

* Francesco e Monica Sbardellati 

* Marco Massignan e Elena Dell’Orto

* Carla Zappella con il recupero dell’anima 

* Dina Tommasi

 

Con quest’ultima dal 2016 la collaborazione si è intensificata prima attraverso l’organizzazione di serate e giornate di costellazioni familiari sistemiche poi dal gennaio 2017 Dina mi ha seguito come tutor nei miei primi passi come facilitatore/Costellatore nei cerchi da me organizzati presso il centro di cultura giovanile Nologo una volta al mese. 

Da settembre 2017 collaboro come assistente ad un corso sviluppato e messo in opera dalla stessa Dina Tommasi in Costellazioni familiari sistemiche nel frattempo frequento e concludo la formazione di primo livello in Costellazioni Rituali con Marco Massignan ed Elena dell’Orto, (da febbraio 2019 sarò allievo del secondo anno in “risoluzione dei traumi”).

 

ROSALBA LAURORA  - BIOGRAFIA

 

5° MODULO DEL TRAINING BASE– Genogramma, Carte dei Nat, Introduzione alle Costellazioni immaginali.

Diploma di scuola secondaria – Attestato di Formazione in Costellazioni familiari – Attestato 1° e 2° livello Pranic Healing – Attestato Facilitatore in Pscicogenealogia e Costellazioni familiari ad approccio immaginale – Attestato di custode del Mantra Madre – Attestato di formazione per l’utilizzo delle Carte dei Nat - 

Andare verso il nuovo e vivere diverse conoscenze, insolite esperienze è quello che accompagna da sempre la mia vita. Il mio vivere la vita mi ha portato ad interessi sempre maggiori con il passare degli anni e con l’acquisizione di studi, letture e corsi, preferendo ciò che di sottile e invisibile incontravo sul cammino.

Ho amato nella scoperta il mondo delle energie sottili e l’invisibile attraverso il PRANIC HEALING, insegnamento di Master Choa Kok Sui, frequentando i corsi dei vari livelli presso il Centro The Inner Sciences di Milano, tecnica di proiezione dell’energia KI o Prana colore, senza contatto fisico.

Mi sono arricchita di quanto nell’universo esiste da sempre imparando quanto il nostro corpo è capace di dare e ricevere partecipando ai seminari “Monroe Institute Hemi Sync” attraverso la tecnologia dell’ascolto ideata, per attivare la sincronizzazione degli emisferi cerebrali, consentendo di raggiungere profondi stati meditativi di concentrazione e consapevolezza.

Mi formo in COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE con la Dr.ssa Jutta Ten Herkel (psicoterapeuta e insegnante del metodo di Bert Hellinger) con la Dr.ssa Marianne Franke Gricksch e con il Prof. Franz Ruppert (docente presso l’Università di Monaco e creatore delle Costellazioni dell Meta e del trauma).

Le immagini che attraversano il mio attuale vivere mi hanno portato a innamorarmi di un nuovo cammino, nel quale mi trovo immersa come realizzazione finale del senso, nel quale tutti gli esseri umani, da sempre, ricercano nella vita e ho sperimentato una nuova e antica conoscenza del Mito e del Rito attraverso la PSICOGENEALOGIA e le COSTELLAZIONI AD APPROCCIO IMMAGINALE con Selene Williams Calloni, un percorso ricco di cultura e tradizione, che raccoglie il pensiero filosofico e psicologico di C.G.Jung e James Hillman.

Questo approccio mi porta ancor più ad aprirmi alle CARTE DEI NAT, i Signori della Natura, rappresentanti del mondo sotto il mondo, dell’anima selvaggia, dell’Io istintuale dei sogni degli avi, con questo nuovo e potente amore per l’ecologia del profondo e il diritto alla gioia.

Completo anche la formazione del MANTA MADRE sempre con Selene Williams Calloni il grande mezzo del riassorbimento del reale dove, attraverso la medisimezza si arriva al perfetto equilibrio degli opposti, dove Tutto è Uno con il Tutto.

 

 

LUCIA NONES

Infermiera, naturopata, numerologa, insegnante Kinaesthetics II.Livello

Sono Lucia e da sempre ho la passione e la curiosità di sondare l'animo umano, di ricercare, di conoscere e di apprendere e comprendere questo passaggio terreno per vivere e condividere  con gli altri questa meravigliosa esperienza.

Questo mi ha portato ad avvicinarmi a percorsi esistenziali per la  mia crescita personale  e per l'apprendimento di visioni complementari a ciò che è anche il mio percorso lavorativo.

Sono infermiera dal 1981 ho lavorato fino al 1994 in ambiente ospedaliero, decidendo poi  di avvicinarmi all'assistenza territoriale dove attualmente sono Infermiera di famiglia. Ho avuto la possibilità di frequentare corsi e formazioni che riguardano la comunicazione, l'ascolto attivo, la relazione d'aiuto. Mi sono formata presso la Scuola di "Riflessologia ai piedi" di Hanne Marquardt, potendo integrare questo approccio nel mio lavoro.

Per divenire consapevole e competente nella percezione del movimento e per poter essere di risorsa e aiuto alle persone bisognose, mi formo come Insegnante Kinaesthetics nell’Assistenza    e nell’ Assitenza inFamiglia.

Conduco corsi per la popolazione di autogestione delle malattie croniche e del diabete.

Ho frequentato  l'Istituto di Medicina Naturale di Urbino  e mi sono diplomata nel 2002 come Naturopata. Nel 2003 ho partecipato a un Seminario di Auricoloterapia.

Ho seguito, a Torino,  corsi e seminari di psicogenealogia e di psicosomatica,  con Jean Claude Badard; di decodificazione biologica con Eduard Van de Bogaert; di lettura dei Tarocchi di Marsiglia con Justine de Nantes allieva di Sabbah, Jodorowski, Athias  e con Maurizio Callegari.

Ho frequentato a Bressanone i seminari di Dynamic Mindgate 1. e 2. Livello.

A Trieste ho conseguito il I. livello. di Operatrice di Reiki R.A.U. e a Laives ho appreso il 

Metodo Exotropic Mind con Fabio Marchesi.

Nel 2004 ho partecipato al corso: “La lettura morfologica della mano “con il dott. D. Schoenemann.

Da sempre ho la passione per la numerologia, " linguaggio che è universale", ciò mi ha spinto a intraprendere quest’arte    frequentando il I. e il II. livello di Numerologia Onomantica  con Angela Rech.

Ho partecipato al Corso di Numerologia dell'Anima con Diego Salvalajo e il Corso di Tarocchi di Enoil Gavat.

Dal 2013 mi approccio alle Costellazioni Familiari Sistemiche, e trovo in esse un linguaggio capace di attivare una presa di coscienza e risolvere le più differenti problematiche della vita.

Ho completato il Training di formazione base in Costellazioni Familiari e Sistemiche condotto da Dina Tommasi e con lei collaboro  come assistente nelle nuove edizioni di Training.

“Amo aprire la via ad altre visioni, a nuovi modi di pensare, ispirare gli altri, riportando armonia ed elevando le coscienze”.

 

ING. GIUSEPPE PERROTTA - LIBERO RICERCATORE

 

Giuseppe Perrotta consegue la Laurea in Ingegneria meccanica nel 1984 ed inizia la sua carriera come Project Manager in alcuni Paesi in via di sviluppo, dove  si occupa di attività relative alla formazione tecnica di giovani da avviare alla manutenzione e riparazione di macchine agricole. Rimane per circa una decina d’anni in Africa e rientra in Italia nel 1992 a causa della prima guerra del Golfo.

Riprende la sua attività in Italia  presso alcune importanti multinazionali del settore Automotive Vetture , Veicoli Industriali  e del Petrolio,  dove ricopre ruoli  manageriali, ed acquisisce nuove  competenze nel   settore del marketing e della comunicazione presso la London  Kellogg School of Management  University.

Approfondisce le dinamiche della comunicazione attraverso la   Programmazione Neuro Linguistica ed ottiene il Business Practitioner Certificate.

Ha partecipato a corsi sull’ Enneagramma tenuti da Maurizio Cusani presso Istituto RIZA.

Tiene corsi sulla gestione della comunicazione presso Aziende del settore Automotive ed Istituti Tecnici Industriali. Da alcuni anni, ha iniziato ad occuparsi delle azioni terapeutiche che le vibrazioni delle campane tibetane portano all’ interno del corpo umano e le utilizza durante i suoi corsi di formazione sulla comunicazione. 

 

MAURO TRENTINI LIBERO RICERCATORE - TAROLOGO

Uno scettico (da skeptikos: colui che considera, esamina, riflette, ricerca) al servizio della Vita.

Appassionato di temi legati all’esoterismo fin da piccolo cerca dapprima risposte nella cultura cristiana exoterica nella quale viene cresciuto, ma ufo e misteri atlantidei s’affiancano alle sue ricerche sugl’angeli di bambino non ancora decenne; infastidisce e molesta insegnanti di ogni tipo al fine di saziare la sua morbosa curiosità ed autonomamente conduce le proprie ricerche su testi che spaziano dalla psicologia all’antropologia, dalla filosofia alla teologia, dallo scientifico allo spirituale, dal poetico all’analitico.

Durante gl’anni di studi universitari di chimica si mantiene in contatto con la S.I.S.S.C. (società italiana per lo studio degli stati di coscienza), approfondisce sugli scritti di Castaneda e di sciamanismo (prevalentemente centroamericano), scrive su fanzine recensioni di letteratura fantascientifica e poesie, conduce programmi radio sperimentali nella sua città ed in Padova; per oltre 10 anni speaker e direttore della sezione musicale in radio è tutt’ora attivo come dj nei locali.

Consegue il diploma europeo di tecnico di valutazioni impatti ambientali e trascorre lunghi ritiri nell’eremo camaldolese di Rocca San Giorgio approfondendo la tecnica della “Lectio Divina” sotto la guida del priore del Sacro Eremo Padre Franco Mosconi fino agl’inizi degl’anni duemila. Organizzatore e promotore d’eventi musicali, artistici e culturali da sempre, intraprende in modo professionale quello che la propria vocazione lo chiama a svolgere come animatore presso realtà principalmente giovanili.

Attualmente presidente della cooperativa sociale onlus Arcoop propone, insieme ad uno staff parimenti motivato e preparato, percorsi volti all’emancipazione umana, al miglioramento delle relazioni, alla ricerca di senso, alla consapevolezza, alla pace, alla cooperazione, al perseguimento d’uno standard di benessere ed equilibrio superiori, allo sviluppo d’uno stile di vita integrato (mission).

Studente di arti marziali per un decennio è terapeuta in Pranic Healing con attestati di specifica internazionale: base, avanzato, psichico, cristalli, arhatic, autodifesa psichica, Kriya Shakti, meditazione sul “Padre nostro” cabalistico, unione con l’anima superiore.

Per approfondire ed espandere la conoscenza delle proprie manifestazioni e quelle dell’essere umano in genere, si diletta in studi di cabala e frequenta corsi e seminari con Hadar Nadav Crivelli e Marco Cestari.

Segue appena può workshop e seminari di svariato genere (Piergiorgio Caselli, Erika Poli, Igor Sibaldi, Giacomo Dellagiacoma, Maurizio Parmigiani, Hector Ramoss, Ollinatl Contreras, Alberto Severi, Salvatore Brizzi, Marco Bragadin, Maurizio Callegari).

Al fine di migliorare la propria comprensione delle leggi dei campi morfogenetici sta frequentando un corso biennale in costellazioni famigliari con Dina Tommasi.

Coltiva la propria comprensione dei tarocchi (in particolare quelli classici marsigliesi) che intende come rappresentazione delle energie archetipiche e mirabile codice iniziatico (si recepisce quindi quale tarologo, NON cartomante); appassionato d’ermetismo cristiano, mai pago, ne sonda gl’inesauribili tesori connettendoli con le spiritualità, apparentemente diverse, di questo meraviglioso pianeta.

 

ERNA SAVOI

 

Infermiera diplomata nel 1981 – Formazione di istruttore per la popolazione nel 2018 di Pronto Soccorso e BLS-D; a luglio 2019formazione per il PBLS-D (pediatrico) nell’Associazione di Soccorso della Croce Bianca Alto Adige – Attiva come soccorritore in ambulanza, requisito necessario per mantenere il livello di istruttore assieme agli aggiornamenti obbligatori annuali.

 

DOTT. FRANCESCO SBARDELLATI PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA - EDUCATORE

 

-Dal 05/03/1992 lavora come educatore, qualifica 7° livello presso l’Associazione Provinciale per i Problemi dei Minori. Dal 01/01/1997 svolge attività di coordinatore del gruppo di Povo. In questa sede matura esperienza nel lavoro diretto con i ragazzi, affrontando quotidianamente problemi di aggressività, iperattività, deficit di attenzione, e altre problematiche tipiche della pubertà e della adolescenza. In questo periodo vengono affinate anche le capacità educative. Il 23/09/1999 decide di licenziarsi per dedicarsi a tempo pieno alla consulenza psicologica.

-Dal 1995 al 1999 lavora come psicologo sotto la supervisione della dott.ssa Rolandi e il dott. Nisi di Verona 

-Dal 24/09/1999 svolge attività di consulenza psicologica sotto la supervisione del Prof. Alberti Lino e del Dott. M. Di Pietro.

Queste supervisioni gli consentono di maturare una certa esperienza in particolar modo nei disturbi derivanti da ansia, paura, attacchi di panico, distorsioni cognitive, idee irrazionali, disturbi comportamentali, problemi relativi all’assertività, depressione, disturbi dell’umore.

Nel 2000 svolge attività di consulenza e supervisione presso il Club Noi (Associazione che accoglie ragazzi)

Dal 2001 lavora come docente di psicologia presso l’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile.

Negli anni scolastici 2002-03 e 2003-04 lavora come esperto nel progetto Daedalus.

Nell’ anno scolastico 2002-03 progetta e implementa un corso di 20 ore per gli alunni di una V della scuola elementare “Aldo Schmid” dal titolo -Corso di educazione emotiva-.

Dal 2003 collabora con diversi Istituti Comprensivi e Scuole Superiori, con progetti di Spazio Ascolto, prevenzione del fallimento scolastico, corsi di formazione per docenti sui temi dell’assertività e sulla gestione dei comportamenti “problema” nella classe. 

Dal 2002 attiva corsi serali di abilità sociali e assertività.

Dal gennaio 2002 presta attività di volontariato presso la sede trentina dell’Associazione Italiana Celiachia.

Dal 2004 collabora con l’Azienda Sanitaria per l’educazione socio-affettiva-sessuale nelle scuole medie e superiori.

Nel 2009 è socio fondatore di IIDAC Europa -Istituto Internazionale per lo sviluppo della Cittadinanza Europa-

Nel 2010 è formatore, per conto di IIDAC nel progetto PRO YOUTH all’ENAIP Veneto a Calalzo di Cadore. Un progetto per la promozione del protagonismo giovanile.

Nel 2010 è formatore, per conto di IIDAC nel progetto PRO YOUTH presso il Centro Servizi Volontariato di Trento. Un progetto per la promozione dei progetti di volontariato.

Dal 2010 è formatore, per conto di IIDAC nel progetto PRO YOUTH per i ragazzi del Piano Giovani della Val Rendena. Un progetto per la promozione dell’empowermewnt e dei progetti giovanili in valle.

Dal 2012 è socio fondatore di CAPST Centro Aiuto Padri Separati Trentini; inoltre presta opera di volontariato come psicologo presso questa associazione.

Dal 2015 svolge attività di volontariato come psicoterapeuta presso Hands a Bolzano

nell’ ambito delle dipendenze da alcool, farmaci e gioco d’azzardo.

Dal 2016 al 2018 è insegnate di costellazioni familiari sistemiche della Scuola ALCI

 

 

MAURO TRENTINI - LIBERO RICERCATORE - TAROLOGO

 

Uno scettico (da skeptikos: colui che considera, esamina, riflette, ricerca) al servizio della Vita.

Appassionato di temi legati all’esoterismo fin da piccolo cerca dapprima risposte nella cultura cristiana exoterica nella quale viene cresciuto, ma ufo e misteri atlantidei s’affiancano alle sue ricerche sugl’angeli di bambino non ancora decenne; infastidisce e molesta insegnanti di ogni tipo al fine di saziare la sua morbosa curiosità ed autonomamente conduce le proprie ricerche su testi che spaziano dalla psicologia all’antropologia, dalla filosofia alla teologia, dallo scientifico allo spirituale, dal poetico all’analitico.

Durante gl’anni di studi universitari di chimica si mantiene in contatto con la S.I.S.S.C. (società italiana per lo studio degli stati di coscienza), approfondisce sugli scritti di Castaneda e di sciamanismo (prevalentemente centroamericano), scrive su fanzine recensioni di letteratura fantascientifica e poesie, conduce programmi radio sperimentali nella sua città ed in Padova; per oltre 10 anni speaker e direttore della sezione musicale in radio è tutt’ora attivo come dj nei locali.

Consegue il diploma europeo di tecnico di valutazioni impatti ambientali e trascorre lunghi ritiri nell’eremo camaldolese di Rocca San Giorgio approfondendo la tecnica della “Lectio Divina” sotto la guida del priore del Sacro Eremo Padre Franco Mosconi fino agl’inizi degl’anni duemila. Organizzatore e promotore d’eventi musicali, artistici e culturali da sempre, intraprende in modo professionale quello che la propria vocazione lo chiama a svolgere come animatore presso realtà principalmente giovanili.

Attualmente presidente della cooperativa sociale onlus Arcoop propone, insieme ad uno staff parimenti motivato e preparato, percorsi volti all’emancipazione umana, al miglioramento delle relazioni, alla ricerca di senso, alla consapevolezza, alla pace, alla cooperazione, al perseguimento d’uno standard di benessere ed equilibrio superiori, allo sviluppo d’uno stile di vita integrato (mission).

Studente di arti marziali per un decennio è terapeuta in Pranic Healing con attestati di specifica internazionale: base, avanzato, psichico, cristalli, arhatic, autodifesa psichica, Kriya Shakti, meditazione sul “Padre nostro” cabalistico, unione con l’anima superiore.

Per approfondire ed espandere la conoscenza delle proprie manifestazioni e quelle dell’essere umano in genere, si diletta in studi di cabala e frequenta corsi e seminari con Hadar Nadav Crivelli e Marco Cestari.

Segue appena può workshop e seminari di svariato genere (Piergiorgio Caselli, Erika Poli, Igor Sibaldi, Giacomo Dellagiacoma, Maurizio Parmigiani, Hector Ramoss, Ollinatl Contreras, Alberto Severi, Salvatore Brizzi, Marco Bragadin, Maurizio Callegari).

Al fine di migliorare la propria comprensione delle leggi dei campi morfogenetici sta frequentando un corso biennale in costellazioni famigliari con Dina Tommasi.

Coltiva la propria comprensione dei tarocchi (in particolare quelli classici marsigliesi) che intende come rappresentazione delle energie archetipiche e mirabile codice iniziatico (si recepisce quindi quale tarologo, NON cartomante); appassionato d’ermetismo cristiano, mai pago, ne sonda gl’inesauribili tesori connettendoli con le spiritualità, apparentemente diverse, di questo meraviglioso pianeta.

 

DOTT.SSA CLARA MONACI - ANTROPOLOGA  - BIOGRAFIA

Vedi biografia a parte nell’ incontro facoltativo di Costellazioni familiari e capanna sudatoria.

 

DOTT. MASSIMILIANO PALMIERI - PSICOLOGO

Vedi biografia a parte nell’ incontro facoltativo di Costellazioni familiari e capanna sudatoria

 

ROCIO JELDREZ SILVA  - BIOGRAFIA

Vedi biografia a parte nell’ incontro facoltativo di Costellazioni familiari e capanna sudatoria

 

 


CODICE ETICO DEONTOLOGICO AMASTI MONDI

Il Codice Etico e Deontologico ha lo scopo di precisare l’etica professionale e le norme a cui il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche deve attenersi nell’esercizio della propria professione.

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari formato da Amasti mondi si ispira ai principi del Modello Olistico e delle Discipline Bio – naturali, opera attraverso l’approccio globale della persona che considera unità tra corpo, mente, anima e spirito e favorisce la piena espressione della vitalità della persona attraverso l’uso di strumenti naturali.

 

Lo studente, all’ atto dell’ iscrizione è tenuto a sottoscrivere l’accettazione del Codice Etico e deontologico di Amasti mondi.

 

Art. 1 – RISPETTO DEI DIRITTI UNIVERSALI DELL’UOMO E DELL’AMBIENTE

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche

  • Rispetta i diritti universali dell’essere umano uomo e le differenze individuali, sessuali, culturali, religiose e sociali.
  • Si impegna al rispetto dell’ambiente e del regno vegetale e animale.
  • Esercita l’accettazione incondizionata del/della cliente, singole persone, coppie, famiglie, gruppi, team, organizzazioni, consapevole delle rispettive specificità individuali, sessuali, religiose, sociali e culturali.

Art. 2 – PRINCIPI ETICI

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche fonda la propria professione sui principi etici dell’accoglienza e del rispetto, dell’autenticità e della congruenza, della gentilezza e dell’ascolto, della dignità e responsabilità, della competenza e della saggezza.

Il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche è professionalmente libero di non collaborare verso obiettivi che contrastino con le proprie convinzioni etiche e con i propri valori, impegnandosi tuttavia a salvaguardare le esigenze del cliente e indirizzandolo verso chi possa aiutarlo.

 

Costituisce illecito deontologico qualunque comportamento che comprometta l’immagine della categoria professionale, costituisca abuso della propria posizione professionale e/o violazione al codice penale.

 

Art. 3 – COMPETENZA E PROFESSIONALITA’

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche è tenuto ad operare nel proprio ambito di competenza professionale, a monitorare la propria formazione attraverso un aggiornamento frequente e costante, curando il percorso di Educazione Continua Professionale (ECP), il ricorso alla supervisione e al percorso personale.

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche è tenuto a mantenere un livello adeguato di preparazione professionale e ad aggiornarsi nella propria disciplina specificatamente nel settore in cui opera. Riconosce i limiti della propria competenza ed usa, pertanto, solo strumenti e tecniche per i quali ha acquisito adeguata competenza e, ove necessario, formale autorizzazione.

 

Costituisce illecito deontologico fare uso di titoli riservati ad altre categorie professionali, effettuare dichiarazioni mendaci relativi alla propria formazione professionale, fare dichiarazioni mendaci nei confronti di ogni altro tipo di professionista.

 

Art. 4 – RAPPORTI CON IL CLIENTE

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche comunica con il cliente proponendosi come agevolatore nella risoluzione dei problemi relazionali intra ed inter-personali, intra ed inter-organizzativi.

 

Il rapporto professionale deve essere definito con chiarezza. Il contratto pattuito con il cliente concerne gli obiettivi, i tempi e il compenso economico.

E’ eticamente e deontologicamente scorretto prolungare l’intervento di consulenza qualora si sia dimostrato inefficace.

 

Art. 5 – PRESA IN CARICA

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche ha il compito di accogliere il disagio e ha l’obbligo, se valuta la situazione non di sua competenza, di indirizzare le persone verso gli specifici specialisti.

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche ha la discrezionalità di prendere in carico la persona ed ha l’obbligo, nel caso di non accettazione, di fornire il recapito di colleghi professionisti.

 

 

Costituisce illecito deontologico il rifiuto o l’interruzione del rapporto che non siano accompagnati dalle necessarie cautele per evitare disagi alla persona.

 

Art. 6 – CORRETTEZZA PROFESSIONALE

 

E’ eticamente corretto mantenere con i clienti rapporti professionali.

E’ eticamente e deontologicamente scorretto avere rapporti professionali con persone con le quali si abbia un rapporto di parentela o relazioni affettive/sessuali.

 

Art. 7 – SEGRETO PROFESSIONALE

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche è tenuto al segreto professionale, salvo i casi previsti dalla legge in vigore.

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche che, nell’esercizio della propria professione, venga a conoscenza di qualsiasi forma di sfruttamento e/o violenza su un minore, può decidere di intervenire per contrastarla segnalando la situazione a chi esercita la potestà o a chi di competenza.

 

Le prestazioni professionali a persone minorenni o interdette sono, generalmente, subordinate al consenso di chi esercita sulle medesime la potestà genitoriale o la tutela.

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche che, in assenza di consenso informato, giudichi necessario l’intervento professionale nonché l’assoluta riservatezza dello stesso, è tenuto ad informare l’Autorità Tutoria dell’instaurarsi della relazione professionale. Sono fatti salvi i casi in cui tali prestazioni avvengono su ordine dell’autorità legalmente competente o in strutture legislativamente preposte.

 

Art. 8 – PUBBLICAZIONI DIDATTICHE

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche potrà, per pubblicazioni scientifiche, didattiche o di ricerca, fatta salva l’impossibilità di identificazione dei soggetti, utilizzare i percorsi realizzati durante le proprie prestazioni professionali.

In ogni caso, i soggetti coinvolti debbono essere messi al corrente delle finalità d’uso del materiale.

 

Art. 9 – RAPPORTI CON I COLLEGHI

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche è tenuto a rispettare la professionalità dei colleghi ed a mantenere rapporti basati su lealtà e correttezza.

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche promuove e favorisce rapporti di scambio e collaborazione. Può avvalersi dei contributi di altri specialisti, con i quali realizza opportunità di integrazione delle conoscenze, in un’ottica di valorizzazione delle reciproche competenze.

 

Art. 10 – ESERCIZIO DELLA PROPRIA ATTIVITA’ PROFESSIONALE

 

Nell’attività della propria attività professionale, il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche è tenuto ad uniformare la propria condotta ai principi di decoro e della dignità professionale.

 

Indipendentemente dai limiti posti dalla vigente legislazione italiana in materia di pubblicità, il Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche non assume pubblicamente comportamenti scorretti finalizzati al procacciamento della clientela.

 

In ogni caso può essere svolta pubblicità informativa circa i titoli e le specializzazioni professionali, le caratteristiche del servizio offerto, nonché il prezzo e i costi complessivi delle prestazioni secondo criteri di trasparenza e veridicità del messaggio. Il messaggio deve essere formulato nel rispetto del decoro professionale, conformemente ai criteri di serietà, veridicità ed alla tutela dell’immagine della professione.

 

La mancanza di trasparenza e veridicità del messaggio pubblicizzato costituisce violazione deontologica.

 


CODICE DEONTOLOGICO SIAF ITALIA

 

II Codice Deontologico ha lo scopo di precisare le norme etiche a cui i soci professionisti di SIAF Italia devono attenersi nell’esercizio della propria professione.

Oltre ad essere uno strumento di tutela e di trasparenza dell’Associazione Professionale SIAF Italia, rappresenta al tempo stesso un insieme di indicatori di autoregolamentazione, di identificazione e di appartenenza, per ciascun socio.

 

Art. 1 – Accettazione 

Il socio professionista in possesso dell’attestato di iscrizione a SIAF Italia, si impegna ad accettare e a rispettare lo Statuto dell’Associazione, il Testo Unico dei Regolamenti Interni di SIAF Italia, nonché le norme riportate nel presente Codice Deontologico.

Le regole del presente Codice deontologico sono vincolanti per tutti i soci SIAF Italia. Il socio è tenuto alla loro conoscenza e l’ignoranza delle medesime non esime dalla responsabilità disciplinare.

L’inosservanza delle regole stabilite e comunque ogni azione contraria al decoro, alla dignità ed al corretto esercizio della professione, dà adito a possibili provvedimenti disciplinari secondo quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento Disciplinare di SIAF Italia.

 

Art. 2 – Principi Etici 

Il socio professionista fonda la propria professione sui principi etici dell’accoglienza e del rispetto, dell’autenticità e della congruenza, dell’ascolto e della gentilezza, della dignità e della responsabilità, della competenza e della saggezza.

Ogni associato di SIAF Italia è professionalmente libero di non collaborare verso obiettivi che contrastino con le proprie convinzioni etiche e con i propri valori, impegnandosi sempre a salvaguardare le esigenze del cliente.

Il socio professionista adotta condotte non lesive per i propri clienti e non usa il proprio ruolo e i propri strumenti professionali per assicurare a sé o ad altri indebiti vantaggi.

Costituisce illecito deontologico qualunque comportamento che comprometta l’immagine della categoria professionale, costituisca abuso della propria posizione professionale e/o violazione del codice penale.

 

Art. 3 – Competenza e Professionalità 

Il socio professionista è tenuto ad operare nel proprio ambito di competenza professionale, a mantenere un livello adeguato di preparazione e aggiornamento professionale con particolare riguardo ai settori nei quali opera. La violazione dell’obbligo di formazione continua – curando il percorso di Educazione Continua Professionale (ECP), il ricorso alla supervisione e al percorso personale – determina l’allontanamento dall’Associazione.

Il socio professionista riconosce i limiti della propria competenza e non suscita aspettative infondate nel cliente e/o utente. Il socio professionista utilizza solo strumenti e tecniche per i quali ha acquisito adeguata conoscenza e competenza e, ove necessario, formale autorizzazione.

Costituisce illecito deontologico fare uso di titoli riservati per legge ad altre categorie professionali, effettuare dichiarazioni mendaci relativamente alla propria formazione professionale e/o al proprio titolo professionale, utilizzare prassi e strumenti finalizzati alla diagnosi, alla cura, all’assistenza, alla riabilitazione.

 

Art. 4 – Rapporti con il Cliente 

Il socio professionista, nella fase iniziale del rapporto professionale, fornisce al cliente, al gruppo, all’istituzione o all’azienda informazioni adeguate e comprensibili circa la sua prestazione, le finalità e le modalità della stessa nonché il rispetto dei limiti giuridici della riservatezza. Pertanto opera in modo che il proprio utente e/o cliente possa esprimere e sottoscrivere un consenso informato concernente gli obiettivi, i tempi e il compenso economico.

È eticamente e deontologicamente scorretto prolungare il trattamento o gli incontri di consulenza qualora si siano dimostrati inefficaci o dannosi. Se richiesto, il socio professionista fornisce al cliente le informazioni necessarie a ricercare altri professionisti e più adatti trattamenti.

 

Art. 5 – Presa in Carico 

Il socio professionista si astiene dall’intraprendere o dal proseguire qualsiasi attività professionale ove problemi o conflitti personali possano interferire con la qualità e con la neutralità della prestazione professionale stessa. 

Il socio professionista evita commistioni tra ruolo professionale e relazioni private che possano interferire con il rispetto delle condivise regole deontologiche.  

Costituisce illecito deontologico il rifiuto o l’interruzione del rapporto con l’utente senza giusta causa, ovvero che non sia motivato ed accompagnato dalle necessarie cautele per evitare vissuti di disagio nel cliente.

 

Art. 6 – Correttezza Professionale 

Il socio professionista è consapevole della responsabilità sociale derivante dal fatto che, nella pratica professionale, può intervenire significativamente nella vita degli utenti; pertanto deve evitare l’uso non appropriato della sua influenza e non utilizzare indebitamente la fiducia e le eventuali situazioni di dipendenza dei clienti e degli utenti destinatari della prestazione professionale. Il socio professionista è responsabile delle proprie attività professionali e delle loro prevedibili dirette conseguenze.

È vietato obbligare i propri allievi a seguire percorsi individuali di crescita personale con i propri docenti e/o con il direttore didattico.

 

Art. 7 – Segreto Professionale 

Il socio professionista è tenuto al rispetto dell’obbligo di mantenere il segreto professionale, salvo per i casi previsti dalla legge in vigore.

Il socio professionista che, nell’esercizio della propria professione, venga a conoscenza di qualsiasi forma di sfruttamento e/o violenza su un minore, deve decidere di intervenire per contrastarla segnalando la situazione a chi ne esercita la potestà o a chi di competenza.

Le prestazioni professionali a persone minorenni sono, generalmente, subordinate al consenso di chi

esercita sulle medesime la potestà genitoriale o la tutela. Il socio professionista che, in assenza del consenso informato, giudichi necessario l’intervento professionale nonché l’assoluta riservatezza dello stesso, è tenuto ad informare l’Autorità Tutoria dell’instaurarsi della relazione professionale. Sono fatti salvi i casi in cui tali prestazioni avvengano su ordine dell’autorità legalmente competente o in strutture legislativamente preposte.

 

Art. 8 – Pubblicazioni Didattiche 

Per pubblicazioni scientifiche, didattiche o di ricerca – fatta salva l’impossibilità di identificazione dei soggetti – il socio professionista potrà utilizzare i dati e gli elaborati raccolti durante le proprie prestazioni professionali.

In ogni caso, i soggetti coinvolti dovranno essere messi al corrente delle finalità d’uso del materiale prodotto.

Nella sua attività professionale, di docenza, di didattica e di formazione il socio professionista stimola negli studenti, allievi e tirocinanti l’interesse per i principi etici e deontologici anche ispirando ad essi la propria condotta professionale.

 

Art. 9 – Rapporto con i Colleghi 

Ciascun socio professionista è tenuto a rispettare la professionalità dei colleghi ed a mantenere rapporti basati su lealtà e correttezza.

Il socio professionista, facendo proprie le finalità dell’Associazione, promuove e favorisce rapporti di scambio e collaborazione. È possibile avvalersi dei contributi di altri specialisti, con i quali si realizza opportunità di integrazione delle conoscenze, in un’ottica di valorizzazione delle reciproche competenze.

 

Art. 10 – Esercizio della propria attività professionale 

Nell’esercizio della propria attività professionale e nelle circostanze in cui rappresenta pubblicamente l’Associazione e la professione a qualsiasi titolo, il socio professionista è tenuto ad uniformare la propria condotta ai principi del decoro e della dignità professionale.

Indipendentemente dai limiti posti dalla vigente legislazione italiana in materia di pubblicità, il socio professionista non assume pubblicamente comportamenti scorretti e/o ingannevoli finalizzati al procacciamento della clientela. In ogni caso può essere svolta pubblicità informativa circa i titoli e le specializzazioni professionali, le caratteristiche del servizio offerto, nonché il prezzo e i costi complessivi delle prestazioni secondo criteri di trasparenza e veridicità del messaggio il cui rispetto è verificato dal competente Consiglio Direttivo Nazionale e dalla Commissione di Indirizzo e Sorveglianza. Il messaggio propagandistico deve essere formulato nel rispetto del decoro professionale, conformemente ai criteri di serietà, veridicità ed alla tutela dell’immagine della professione.

La mancanza di trasparenza e veridicità del messaggio pubblicizzato costituisce violazione deontologica.

BIBLIOGRAFIA BASE

LIBRI DI BERT HELLINGER

  1. Bert Hellinger Gli ordini dell’amore, Ed.Urra.
  2. Bert hellinger I due volti dell’amore, Ed. Crisalide.
  3. Bert Hellinger Gli ordini dell’aiuto – Aiutare gli altri e migliorare sé stessi, Ed. Tecniche nuove.
  4. Bert Hellinger L’amore dello Spirito. Dalle costellazioni Familiari alle costellazioni Spirituali, Ed. Tecniche Nuove.
  5. Bert Hellinger Gli ordini del successo. Nella vita e nel lavoro, Ed. Tecniche nuove.
  6. Bert hellinger Riconoscere ciò che è. La forza rivelatrice delle costellazioni familiari, Ed. Univ.Ec.Feltrinelli.
  7. Bert Hellinger, Gabriele ten Hovel Il lungo cammino – Intervista con il padre delle costellazioni familiari, Ed. Tecniche nuove.

STORIA DELLE COSTELLAZIONI

 

Ursula Franke Il fiume non guarda mai indietro - Fondamenti storici e pratici delle costellazioni familiari di B.H. Ed. Crisalide.

 

LIBRI SULLE COSTELLAZIONI

  1. Wilfred Nelles Dove vanno le costellazioni familiari, Ed. Urra.
  2. Bertold Ulsamer Il grande manuale delle costellazioni familiari - Come praticare la terapia sistemica di Bert Hellinger,  Ed. L’Età dell’Acquario.
  3. M. Moretti, D. Poggioli Manuale di costellazioni familiari individuali, Ed. Alpes.
  4. Andrea Penna Ti permetto di far parte di me – Come scoprire il confine tra il nostro agire e le memorie dei nostri antenati e far pace con il passato, Ed. Unoeditori.

LIBRI SULLE COSTELLAZIONI CON LE COPPIE

  1. Wilfred Nelles Nella buona e nella cattiva sorte, Ed. Urra.
  2. Olaf Jacobsen Non sono più a tua disposizione. Come liberarsi dalle sensazioni opprimenti e vivere al meglio le proprie relazioni, Ed.tecniche nuove.

LIBRI SULLE COSTELLAZIONI CON I BAMBINI

  1. Bert Hellinger Guardare nell’anima dei bambini, Ed. Tecniche Nuove.
  2. Marianne Franke-Gricksch Tu sei uno di noi - Le costellazioni familiari e la scuola. Intuizioni e soluzioni sistemiche per insegnanti, alunni e genitori, Ed. Crisalide
  3. Anna Zanardi Cocchi di mamma, cocche di papà. Riconoscere il proprio ruolo e vivere in armonia, Ed. tecniche nuove.
  4. Donatella Celli I bambini, le relazioni, i traumi Costellazioni familiari e Somatic Experiencing, Ed. tecniche nuove.

LIBRI SULLE COSTELLAZIONI CON LE MALATTIE

  1. Anna Zanardi Psicosomatica della pelle, Ed. tecniche nuove.
  2. Thomas Schafer Guarire le malattie dell’anima.
  3. Thomas Schafer Più coraggio per vivere.
  4. Gérard Athias – Le radici familiari della malattia – Volume primo, secondo e terzo – Ed. Venexia

 

LIBRI SULLE COSTELLAZIONI CON LE FIABE

  1. Thomas Schafer Se la bella addormentata non si sveglia più, Es. tecniche nuove.
  2. Jacob R.Schneider, Brigitte Gross Fiabe e costellazioni familiari,  Ed. Urra.

LIBRI SUI TRAUMI

  1. Peter Levine Somatic Experiencing®, Ed. Astrolabio.
  2. Bessel van der Kolk Il corpo accusa il colpo.Bessel van der Kolk  Raffaello Cortina Editore     
  3. Laurence Heller - Aline LaPierre      Guarire i traumi dell'età evolutiva  Casa Editrice Astrolabio 
  4. John Bowlby, Una base sicura, Raffaello Cortina editore     
  5. Laurence Heller Aline LaPierre  - Guarire i traumi dell’età evolutiva – Casa editrice Astrolabio

LIBRI VARI INERENTI AL TEMA DELLA COSTELLAZIONI FAMILIARI

  1. Alfred R., Bettina Austermann La sindrome del gemello scomparso – Il gemello che non sapevi di aver avuto, Ed. Amrita.
  2. Daan van Kampenhout Immagini dell’anima - Le dinamiche dell’anima nei rituali sciamanici e nelle costellazioni familiari, Ed. Crisalide.
  3. Il libro tibetano dei Morti – La grande liberazione attraverso l’udire nel Bardo, Commento e traduzione di Chogyam Trungpa e Francesca Fremantl,  Ubaldini Editore, Roma.
  4. Il Libro tibetano dei morti a cura di Giuseppe Tucci – Ed. SE
  5. Mario Pincherle Libro tibetano dei morti – Bardo Todol, Ed. Anima edizioni
  6. Massimo Scaligero Reincarnazione e Karma – Il ritorno sulla terra come legge di equilibrio, Ed. mediterranee.
  7. Thorwals Dethlefsen Il destino come scelta – Psicologia esoterica Ed. Mediterranee.
  8. Enrica Perucchietti – Utero in affitto – Edizione Revoluzione
  9. Antonio Bertoli – In nome del padre e della madre – Il legame archetipico tra famiglia e malattia – Volume primo  e volume secondo– Macro edizioni

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: