INTRODUZIONE ALLE COSTELLAZIONI FAMILIARI CON OGGETTI SIMBOLICI

ONLINE 

In momenti straordinari come questi la possibilità di continuare ad apprendere e lavorare in modalità diverse risulta essere la strada migliore per sperimentare nuove vie e opportunità. 

Attraverso la modalità online è possibile raggiungere più facilmente le persone che sentono la necessità di un aiuto e restare in contatto con chi già si rivolgeva a noi

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

 

Usare gli oggetti nel lavoro delle Costellazioni familiari si è rivelato un metodo efficace ed interessanti al pari dei cerchi in gruppo.

Caricando l’oggetto utilizzato del pensiero della persona a cui ci stiamo rivolgendo è possibile iniziare a interagire con essa, sentendo la sua energia e rapportandoci in modo completamente nuova e diverso con essa.

Attraverso il lavoro individuale possiamo esplorare tutti i campi classici delle Costellazioni familiari, dalla famiglia di origine, alle difficoltà di coppia, alle situazioni lavorative, ai sintomi e alle malattie.

Il corso si propone l’intento di interagire con gli oggetti simbolici, oltre che nella modalità classica di presenza, anche in versione online.

In momenti straordinari come questi la possibilità di continuare ad apprendere e lavorare in modalità diverse risulta essere la strada migliore per sperimentare nuove vie e opportunità. 

Attraverso la modalità online è possibile raggiungere più facilmente le persone che sentono la necessità di un aiuto e restare in contatto con chi già si rivolgeva a noi in presenza.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere il lavoro delle costellazioni familiari con gli oggetti simbolici sia in presenza che in modalità online in modo da poter lavorare con i propri clienti, amici o parenti.

 

DATE:  6 - 13 - 20 - 27 settembre 2021

 

ORARIO: 20,00 – 22,30

 

COSTO: 160 euro per tutti 4 gli incontri + 1 d ripasso dopo circa 3 settimane dal termine dell'ultimo incontro

               Pagamento a mezzo bonifico bancario IBAN  IT 52 W 08304 01805 000005750311

               Cassa Rurale di Trento intestato a Dina Tommasi

 

MODALITA’: il corso si svolge online su piattaforma Zoom. Al momento dell’iscrizione si riceve il link di accesso agli incontri. Gli incontri sono registrati ed è possibile seguire in presenza o visionare la registrazione successivamente.

I webinars si svolgeranno in diretta, la diretta sarà registrata, per cui gli iscritti, con la loro iscrizione, autorizzano implicitamente questa associazione alla registrazione.

Per seguire il corso è necessario avere un pc/tablet/smartphone e una buona connessione internet e una stanza tranquilla dove seguire l’incontro.

Un set di Playmobil® o oggetti simbolici di proprio gradimento sono consigliati per poter svolgere gli esercizi.

 

DESTINATARI: il corso è rivolto a chi vuole approfondire il lavoro con le costellazioni individuali e approfondire la modalità online. Utile per professionisti che operano nelle relazioni di aiuto, counselor, insegnanti, operatori olistici e a tutte le persone che vogliono approfondire e apprendere una modalità nuova di interazione con le persone.

 

CREDITI: il corso è iscritto presso SIAF Italia e rilascia 22,5 ECP validi per la Educazione Professionale Continua. Codice PVI 007/206/21 

 

ATTESTATO: al termine del percorso lo studente riceverà un attestato di partecipazione che potrà essere inserito nel proprio curriculum vitae professionale e/o per gli aggiornamenti richiesti dalla Legge 4 del 14/01/2013

 

TUTORAGGIO: la docente è disponibile per accompagnare lo studente durante tutto il corso attraverso incontri online personali da concordare previo appuntamento.

 

 PROGRAMMA

 

1° INCONTRO

 

Ø  Introduzione alle Costellazioni familiari

Ø  Gli ordini dell’amore e gli ordini dell’aiuto

Ø  Utilizzare gli oggetti simbolici

Ø  Limiti e vantaggi del lavoro individuale rispetto a quello di gruppo

Ø  Lavorare in modalità online

Ø  Esercizi

 

2° INCONTRO

 

Ø  Le diverse coscienze

Ø  La propria famiglia d’origine

Ø  La lealtà familiare

Ø  I grandi e i piccoli

Ø  Ringraziare

Ø  Lasciar andare i pesi che non ci appartengono

Ø  Riprendere il proprio posto all’interno della famiglia d’origine

Ø  La time-line femminile e maschile

Ø  Esercizi

 

3° INCONTRO

 

Ø  Introduzione alla relazione di coppia

Ø  Ordini che regolano i rapporti di coppia: amore, gerarchia e compensazione

Ø  La confusione all’interno della coppia per la fedeltà alla famiglia di origine

Ø  I partner precedenti

Ø  Il posto giusto all’interno della coppia

Ø  La coppia e i figli

Ø  La decisione di avere un figlio

Ø  L’interruzione di gravidanza

Ø  La responsabilità di genitori nei confronti dei figli

Ø  Famiglie di primo, secondo e terzo matrimonio

Ø  Esercizi

 

4° INCONTRO

 

Ø   Le costellazioni familiari nelle organizzazioni aziendali

Ø   La difficoltà con l’autorità

Ø   Il riconoscimento nel proprio posto di lavoro

Ø   Burn-out e responsabilità

Ø   Lasciare all’altro le proprie responsabilità

Ø   Esercizi