SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO

VALIDO PER IL TRAINING DI FORMAZIONE BASE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE , GENOSOCIOGRAMMA E CARTE DEI NAT

condotto da DINA TOMMASI e da ROSALBA LAURORA

CORSO ISCRITTO PRESSO SIAF PER IL RILASCIO ECP 

con codice PVI-007/301/19 per un totale di 15 ECP.

 

 

Ampliare la conoscenza e l'uso di tecniche diverse da abbinare al lavoro delle Costellazioni familiari è ciò che mi sta a cuore per chi frequenta i miei corsi di Formazione in Costellazioni familiari e sistemiche. 

IL lavoro delle Costellazioni familiari è di grandissimo aiuto per aumentare la conoscenza e la consapevolezza del proprio sistema familiare, ci aiuta a mettere ordine e trovare il nostro posto al suo interno.

Questo seminario proposto con Rosalba Laurora, costellatrice familiare immaginale e profonda conoscitrice delle carte dei Nat ci accompagnerà in un mondo ancora poco frequentato ma utilissimo per ampliare conoscenza e metodologia di lavoro.

Lo strumento principale utilizzato per l'analisi e comprensione della storia familiare in Psicogenealogia è l'albero psicogenealogico o Genosociogramma, un albero genealogico commentato nel quale la persona disegna sè stessa e i membri della famiglia, secondo una simbologia precisa.

"Il Genogramma è una tecnica di rappresentazione dell'albero di vita familiare, basato sulla costruzione di una carta grafica che contiene le principali informazioni sui membri della famiglia, le loro interrelazioni su almeno tre generazioni".

Il lavoro inizia disegnando, nell'albero psico-genealogico sé stessi, i propri fratelli, genitori, gli zii, i nonni, i bisnonni e tutti i membri della famiglia di cui si conosce la storia.

"Facendo il vostro albero genealogico, vi interrogherete sulle vostre lealtà familiare, aprirete il "libro dei conti" dove sono iscritti i debiti e i meriti, chiarirete il tipo di giustizia - o di ingiustizia - che pratica la vostra famiglia, cioè quali sono i vostri modelli familiari e chi li incarna".

Si espone così, in forma grafica, il romanzo della famiglia: tutte le famiglie hanno una storia appassionante che può essere raccontata quando si capiscono i nessi, le relazioni, il contesto storico, sociale, affettivo, dove i fatti sono accaduti. Quando sono stati scritti tutti gli elementi conosciuti della storia familiare si possono emettere delle ipotesi su quello che si sta ripetendo e che ancora condiziona la vita dei discendenti.

La lettura dell’albero genealogico sarà accompagnata dall’utilizzo e con ausilio delle Carte dei Nat, questo strumento ci permetterà di vedere un’altra prospettiva attraverso la quale guardare le dinamiche familiari, nuovi significati verso un mondo nuovo a volte inatteso, ma di grande aiuto per portare a riconoscere o conoscere verità e stati di vita a noi non noti o non compresi.

Con l’ausilio di questi strumenti, collegando i nomi dei nostri avi alle carte dei Nat si potrà vedere le corrispondenze e quanto ha mosso il passato nel nostro presente, questo è un vero e proprio rito di unione e superamento di quanto avvenuto ai nostri avi, e quanto risuona ancora nel nostro vivere.

 

Viene poi messa in scena una costellazione familiare con quanto evidenziato dell’albero e dalle carte dei Nat, per portare a soluzione e visione la richiesta individuale.

 

PER LA TIPOLOGIA DEL LAVORO SONO GARANTITI DURANTE IL WEEKEND 8 LAVORI DI COSTELLAZIONI.

IL CRITERIO PER METTERE IN SCENA IL PROPRIO LAVORO E' QUELLO DELL'ORDINE DI ISCRIZIONE.

RAGGIUNTI 8 LAVORI E DOVESSE AVANZARE TEMPO SI RISPETTERA' L'ORDINE DI UNA LISTA DI ATTESA.

 

IL SEMINARIO E' ACCREDITATO PRESSO SIAF ITALIA E RILASCIA 15 ECP VALIDI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

 


DATA :  Giovedì 31 ottobre sera, venerdì 1 e sabato 2 novembre 2019

         

LUOGO: Centro studi Amasti Mondi, via Stella di Man 12, Trento CLICCA QUI o

 

ORARIO:

Venerdì sera              20,00 - 23,00

Sabato e Domenica   8,30 - 18,00

 

COSTO: CON COSTELLAZIONE Euro. 190,00 (2 giornate complete)

               PARTECIPAZIONE A 2 GIORNATE Euro 140,00 (con genogramma ma senza costellazione) - Per gli studenti in formazione Euro 100,00

               PARTECIPAZIONE ALLA SERATA +  1 GIORNATA solo sabato Euro 80,00 (con genogramma ma senza costellazione) - Studenti formazione Euro 50,00

               

PER PRENOTARE: Dina 347/6013646 o via e-mail info@amastimondi.it



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: