SUCCESSO E REALIZZAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI E AZIENDALI CON LE COSTELLAZIONI FAMILIARI

 

con ARIANNA GAMBIRASI 

e DINA TOMMASI

 

3 INCONTRI IN PRESENZA PER MIGLIORARE IL TEMA DEL LAVORO NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

 

 

L’ APPROCCIO OLISTICO DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI

La visione olistica apre uno sguardo nuovo e globale alla persona e al suo benessere, che vede il corpo, la mente e l’anima come una totalità unica e integrata. Il termine Olistico deriva da Olos, che in greco significa intero, illuminando così un modo unitario ed organico di concepire la realtà, l’uomo e la sua esistenza. La visione olistica va oltre l’immagine della mente dualistica e conduce verso un Tutto che vibra all’unisono.

Le Costellazioni familiari trovano la loro collocazione naturale nell’approccio olistico e ne favoriscono la piena espressione della ricerca del proprio stato di benessere, patrimonio unico e irripetibile di ogni persona in qualsiasi età e condizione sociale.

 

LE     LE COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE

Conosciute in tutto il mondo grazie al meraviglioso lavoro di Bert Hellinger, le Costellazioni familiari sono una metodologia/terapia che consente di scoprire e sciogliere i blocchi del nostro sistema familiare e che trasmettendosi di generazione in generazione, frenano e ostacolano il nostro cammino attraverso disagi, malattie, disturbi psichici e fisici.

Attraverso le rappresentazioni delle Costellazioni familiari riusciamo a cogliere le dinamiche nascoste che ci legano alla nostra famiglia e nel momento in cui le riconosciamo e con amore le integriamo nella nostra vita, tutto inizia a scorrere in modo diverso e fluido. Ci offrono così l’occasione di conoscere meglio la nostra realtà e quella degli altri membri familiari indicandoci la via più appropriata per ritrovare noi stessi e contemporaneamente per rapportarsi nel modo corretto con gli altri.

È questo un percorso verso la crescita e l’autonomia dove, attraverso i profondi movimenti dell’anima possiamo scioglierci da legami e da fedeltà insane che ci impediscono di andare con passo leggero e gioioso verso il compimento del nostro mandato, aiutandoci a portare in superficie i nostri talenti e attuandoli in una vita ricca di significato e autenticità.

 

LA VISIONE DEL CENTRO STUDI AMASTI MONDI

Le Costellazioni familiari sono dei veri e propri atti d’amore che coinvolgono tutto il nostro sistema familiare e relazionale. Conoscere le Leggi Universali che regolano l’ordine e l’armonia significa dare una svolta alla nostra vita e un significato anche a quella che ci hanno preceduto, a chi ci è accanto e a chi verrà dopo di noi.

Significa apprendere ed entrare in armonia con una nuova visione dei fatti accaduti nella nostra famiglia e guardare ai nostri genitori e ai nostri antenati esattamente come sono, senza più pretendere che siano diversi o che siano come vorremmo noi. Significa guardarli per quello che sono, anime in cammino come noi, con l’unica caratteristica che ci hanno preceduto e sono stati la nostra opportunità per arrivare qui, ricevendo il dono della Vita.

Sono uno strumento potentissimo in grado di cambiare la vita perché ci permette di scioglierci di pesi e destini che non ci appartengono e di cui inconsapevolmente, ma per delle ragioni ben precise, ne siamo fatti carico.

 

 

         LA FINALITA' E GLI OBIETTIVI DEL PER-CORSO DI FORMAZIONE

Il Per-corso di Formazione in “Successo e realizzazione nelle Organizzazioni professionali e aziendali con le Costellazioni familiari sistemiche” fa parte del Training di formazione avanzata in Costellazioni familiari e si propone di trasmettere agli studenti di approfondire il tema del successo e della realizzazione professionale esplorate con modalità diverse al fine di offrire una nuova visione.

 

Ø  ARIANNA GAMBIRASI affronterà il tema delle organizzazioni professionali e aziendali e ci farà entrare nel cuore delle varie realtà professionali e aziendali, analizzando le problematiche che rendono le relazioni difficoltose esplorando le diverse realtà e trovando soluzioni pratiche ed efficaci affinché la visione d’insieme e l’armonia trovino il giusto posto.

Ø  DINA TOMMASI applicherà il lavoro delle Costellazioni familiari ai vari punti affrontati da Arianna Gambirasi per osservare quali sono i blocchi e ciò che impedisce il proprio successe e la realizzazione nell’ambito lavorativo.

 

Questo percorso è rivolto a tutte le persone che conoscono il lavoro delle Costellazioni familiari e a coloro che desiderano comprendere e indagare metodi di ricerca più approfonditi e specifici per entrare più intimamente nelle dinamiche presenti nelle famiglie.

Importante per chi utilizza già il metodo delle Costellazioni familiari sistemiche nel proprio ambito lavorativo (counselor, assistenti sociali, insegnanti, operatori socio-sanitari, e altro) e tutti quelli che si sentono in risonanza con questo progetto.

 

         PROFESSIONE DEL COSTELLATORE/TRICE FAMILIARE

In un mondo che cambia e si apre a nuovi orizzonti diventare Costellatore/trice familiare rappresenta un’opportunità professionale molto interessante perché si rivolge con una nuova modalità al benessere globale della persona. Una professione che risponde a nuovi bisogni e alla richiesta di professionisti preparati con un livello di competenze integrate e capacità relazionali.

Il Costellatore/trice familiare è un operatore che accompagna la persona a recuperare l’armonia, l’equilibrio e soprattutto il proprio ruolo nel sistema familiare a cui si appartiene, ripristinando una connessione sana e consapevole con il proprio gruppo familiare attraverso un naturale processo di trasformazione.

Il Costellatore/trice familiare affianca la persona con un atteggiamento di ascolto rispettoso e privo di giudizio, in un viaggio alla scoperta di aspetti sconosciuti di sé nell’ambito del proprio sistema familiare e del sistema di credenze a cui obbedisce per fedeltà. Aiuta così la persona a riconoscere ed entrare in accordo su quale è il proprio posto di diritto all’interno dalla famiglia e con questa nuova consapevolezza, l’individuo prende forza, si libera dai condizionamenti, trova chiarezza e amplia la propria coscienza delle sue qualità e potenzialità.

Il Costellatore/trice familiare ha una formazione sistemica e si prende carico oltre che della persona anche dell’intero sistema familiare. Inoltre la formazione sistemica gli permette di interagire con altri tipi di sistemi (scolastico, aziendale, istituzionale).

Questo avviene in un autentico ascolto olistico della persona e del campo morfogenetico, ovvero quello spazio che racchiude tutti i componenti della famiglia, la loro storia, i loro destini oltre che i loro valori e talenti.

Il Costellatore/trice familiare non ha interferenze con gli ambiti di specifica competenza della medicina e della psicoterapia poiché non diagnostica né cura stati di malattie fisiche o psichiche e non prescrive pertanto medicine e rimedi. Ha costruito le competenze necessarie e ha sviluppato tecniche valutative per accompagnare la persona in un percorso di consapevolezza del proprio ruolo all’interno del sistema familiare promuovendo il percorso di evoluzione per il raggiungimento del benessere fisico, emozionale e spirituale attraverso una prospettiva nuova e più ampia della vita.

Attraverso lo studio, la conoscenza e il lavoro fatto su di sé, è diventato consapevole di un nuovo stile di vita, limpido, congruo e coerente con la propria professione ed è capace di interagire con rispetto e amore nei confronti degli esseri umani, della natura e di tutti gli animali.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali del Costellatore/trice familiare sono riconducibili a tutti quegli ambiti

 dove sia possibile portare armonia e consapevolezza con il proprio sistema familiare e successivamente con tutte le altre relazioni, dove poter essere di supporto per ritrovare il proprio posto nel mondo e far emergere e riconoscere le proprie capacità e talenti.

Il Costellatore/trice familiare è un professionista che agisce ai sensi della legge 4/2013, può esercitare il proprio ruolo in incontri singoli oppure di gruppo e può lavorare in studio o collaborare con Centri, Associazioni, Aziende e Centri socio – educativi.

 

 

         DURATA E STRUTTURA DEL PER-CORSO

Il percorso formativo dei tre moduli proposto è di complessive 78 ore in aula e si sviluppa nell’arco di un anno. Gli incontri si svolgono ogni sette settimane nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.

La giornata del sabato è aperta anche a partecipanti esterni, dove, attraverso i lavori svolti, gli studenti potranno ampliare l’esperienza del lavoro con le Costellazioni familiari.

 

 

         PROGRAMMA DETTAGLIATO PER MODULO

Il Training di formazione avanzata è composto da 3 incontri. Di seguito il programma dettagliato:

 

ARIANNA GAMBIRASI – ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI E AZIENDALI

      

Programma 1° modulo
La comunicazione professionale armonica nelle organizzazioni.
Comunicazione efficace e carismatica come strumento per instaurare, nell’ambito professionale, relazioni basate sulla fiducia, sulla sincerità e sulla collaborazione.
La gestione delle emozioni in ambito personale e di conseguenza professionale.
Osservazione dei processi comunicativi in ogni situazione, e conseguente capacità di individuare l’atteggiamento da porre in essere per mantenere un livello di relazione collaborativo, in modo da avere sempre attenzione verso gli obiettivi professionali, senza mai venire meno a quelli personali.
Ogni singolo modulo sarà costituito da una parte teorica e da una pratica di esercizi e sperimentazione, sia individuale che collettiva.

Programma 2° modulo
La scoperta dei propri talenti attraverso un percorso basato sull’indagine storica, antropologica ed esistenziale.
Individuazione dei propri simboli di riferimento per capire quale realtà risuona con la nostra natura.
La scoperta del talento come percorso che porta al contatto con ciò che si desidera, in modo da vivere una esistenza coerente e soddisfacente.
La scoperta dei propri talenti porta, in modo naturale, a comprendere quali sono i punti di forza e le potenzialità personali, che possono essere trasformate in spinta, entusiasmo, capacità organizzativa, creatività in ambito professionale.

 

Programma 3° modulo

Cambiare occhi per cambiare il mondo

Il punto di vista dal quale si guarda ogni situazione è lo strumento che ci permette di operare una scelta cosciente sul nostro stato d’animo.

Nell’ambito professionale – così come in quello individuale – è fondamentale avere una prospettiva tale che ci consenta di avere lucidità, obiettività, imparzialità, non giudizio.

Un atteggiamento di questo tipo ci permette di essere sempre centrati ed in equilibrio con ciò che avviene dentro di noi e contemporaneamente fuori da noi.

Ci alleneremo a cambiare punto di vista, a porre le domande giuste, a de-angolare, a considerare le prospettive di persone diverse da noi.

E ci alleneremo soprattutto, attraverso il “gioco” degli occhi, a trovare il nostro personale modo per evitare di reagire di fronte alle situazioni (spesso impulsivamente), e per imparare ad agire.

 

SEDE

Gli incontri si terranno presso il Centro Studi Amasti Mondi A Villa S. Ignazio in via delle Laste n. 22 a Trento.

Presso Villa S. Ignazio è possibile pernottare e consumare i pasti a prezzo agevolato ed è raggiungibile dalla fermata della Stazione ferroviaria di Trento con gli autobus C e n. 9

Al momento dell’iscrizione verranno inviati costi di vitto, pernottamento e gli orari dei mezzi.

 

ORARI

Venerdì   10,00 - 13,00   -   14,30 – 18,00   – 19,00 – 21,00 possibilità esercitazioni gruppo

Sabato      9,30 - 13,00   -   14,30 – 18,00   – giornata aperta a tutti

Domenica  9,00 - 13,00   -   14,30 – 17,30     

 

 

         COSTO DEL PERCORSO

Il costo del percorso base è fissato in € 1.450,00 ed è comprensivo di tutti 3 gli incontri svolti presso il Centro Studi Amasti Mondi e di tutto il materiale didattico che verrà rilasciato di volta in volta.

 

PAGAMENTO

Il pagamento potrà essere suddiviso nel seguente modo:

·        € 160,00 da versarsi all’atto dell’iscrizione come quota di segreteria a cui seguiranno 3 rate di € 430,00 da versarsi entro l’inizio di ciascun modulo in contanti o a mezzo bonifico bancario. Gli importi verranno suddivisi in base al docente scelto.

Dati bonifico: DINA TOMMASI – Cassa Rurale di Trento

IBAN IT52W0830401805000005750311

Causale di versamento: quota di segreteria Training di formazione avanzata in Costellazioni familiari sistemiche.

I dati per i bonifici ai singoli docenti verranno comunicati al momento dell’iscrizione.

 

         SCONTI

Chi è iscritto al Training di formazione avanzata usufruirà di uno sconto del 10% sulla partecipazione agli incontri extra formazione di Costellazioni familiari erogati dal Centro Studi Amasti Mondi e condotti da Dina Tommasi durante tutta la durata del corso.

 

 

         ATTESTATO FINALE

Al termine del Training di formazione avanzata in Costellazioni familiari sistemiche sarà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto da SIAF ITALIA.

Per ottenere l’attestato finale è comunque obbligatorio aver frequentato tutti i moduli ed essere in regola con i pagamenti.

 

         CALENDARIO

 

1° MODULO

DINA TOMMASI

ARIANNA GAMBIRASI

6 - 7 - 8 maggio 2022

 

2° MODULO

DINA TOMMASI

ARIANNA GAMBIRASI

28, 29, 30 ottobre 2022

 

3° MODULO

DINA TOMMASI

ARIANNA GAMBIRASI

24, 25, 26 marzo 2023

 

 

         PROGRAMMA*

 

DATA

MODULO

PROGRAMMA

ORE

AREA

6 maggio 2022

ORGANIZZAZIONI AZIENDALI E PROFESSIONALI – 1° MODULO

Docente: Arianna Gambirasi

La comunicazione professionale armonica nelle organizzazioni.

8

 

7 maggio

 2022

GIORNATA DI COSTELLAZIONI APERTE A TUTTI

8

 

8 maggio 2022

ORGANIZZAZIONI AZIENDALI E PROFESSIONALI –

1° MODULO

Docente: Arianna Gambirasi

La comunicazione professionale armonica nelle organizzazioni.

8

 

28 ottobre 2022

ORGANIZZAZIONI AZIENDALI E PROFESSIONALI

2° MODULO

Docente: Arianna Gambirasi

La scoperta dei propri talenti attraverso un percorso basato sull’indagine storica, antropologica ed esistenziale.

 

8

 

29 ottobre 2022

GIORNATA DI COSTELLAZIONI APERTE A TUTTI

8

 

30 ottobre 2022

ORGANIZZAZIONI AZIENDALI E PROFESSIONALI

2° MODULO

Docente: Arianna Gambirasi

La scoperta dei propri talenti attraverso un percorso basato sull’indagine storica, antropologica ed esistenziale.

 

8

 

24 marzo 2023

ORGANIZZAZIONI AZIENDALI E PROFESSIONALI

3° MODULO

Docente: Arianna Gambirasi

Cambiare occhi per cambiare il mondo

 

8

 

25 marzo 2023

GIORNATA DI COSTELLAZIONI APERTE A TUTTI

8

 

26 marzo 2023

ORGANIZZAZIONI AZIENDALI E PROFESSIONALI

3° MODULO

Docente: Arianna Gambirasi

Cambiare occhi per cambiare il mondo

 

8

 

 

 

 

         DOCENTI

 

GAMBIRASI ARIANNA

 

Laureata in Lettere e Filosofia è consulente e formatrice e collabora con i principali musei veneziani per la realizzazione di progetti sul tema della cultura e della comunicazione.

È Storica dell’Arte e Guida Ufficiale e da più di vent’anni è in contatto e comunica con persone che arrivano da ogni parte del mondo, potendo sperimentare così la comunicazione trasversale sotto ogni punto di vista.

Amplia le sue conoscenze con una formazione storico artistica, antropologica e filosofica e partecipa a corsi di aggiornamento e formazione su Storia dell’Arte, Comunicazione, Filosofia, Antropologia, Psicologia, Storia, meditazione e Tecniche di Ipnosi.

Nel corso degli studi comprende che le antiche conoscenze sapienziali avevano già codificato il sapere e le sfumature dell'animo umano, ed è in questa ottica che orienta il suo lavoro di consulente e la formatrice, sia con le persone singole che nelle organizzazioni.

La caratterizzano salde radici nel passato che le permettono di vivere a fondo il presente ed immaginare concretamente il futuro.

Amplia le sue conoscenze con una formazione storico artistica, antropologica e filosofica e partecipa a corsi di aggiornamento e formazione su Storia dell’Arte, Comunicazione, Filosofia, Antropologia, Psicologia, Storia, meditazione e Tecniche di Ipnosi.

 

DINA TOMMASI

 

Da sempre interessata all’indagine dell’animo umano e alla ricerca di sé, dopo un’esperienza trentennale nell’industria della moda con famosi brand di prima linea e una laurea in filosofia, si dedica completamente al lavoro della relazione di aiuto al fine di aiutare le persone a ritrovare il naturale benessere a cui tutti aspirano.

Formatrice e Costellatrice familiare secondo gli insegnamenti originari di Bert Hellinger nel 2017 fonda il Centro Studi Amasti Mondi dove propone Percorsi di Formazione in Costellazioni familiari sistemiche, incontri di gruppo e seminari di approfondimento sempre legati al mondo dell’indagine familiare e del mondo che circonda l’uomo.

Amplia le sue conoscenze attraverso il lavoro sui traumi a risoluzione corporea di Somatic Experiencing®, metodo naturale di lavoro psico-fisiologico basato sulle ricerche del Dott. Peter Levine sulla natura e lo stress del trauma attraverso l’osservazione del regno animale.

È Operatrice Olistica del Suono formata presso Rinascere nel suono del Maestro Giovanni Casanova a Milano.

Nel 2018 ha concluso il percorso della Ricerca della Visione secondo la tradizione del Fuego Sagrado de Itzachilatlan voluta da Aurelio Diaz Tepankalli in accordo con Wallace Black Elk del popolo Lakota dove prosegue la sua ricerca come apprendista.

 

 

BIBLIOGRAFIA

 

Prima dell’inizio del Training di formazione avanzata ogni docente trasmetterà una bibliografia utile per affrontare e approfondire le materie di insegnamento.

Di seguito si fornisce una bibliografia di base relativa al lavoro con le Costellazioni familiari suddivise per temi di trattazione

 

LIBRI DI BERT HELLINGER

  1. Bert Hellinger Gli ordini dell’amore, Ed. Urrà.
  2. Bert Hellinger I due volti dell’amore, Ed. Crisalide.
  3. Bert Hellinger Gli ordini dell’aiuto – Aiutare gli altri e migliorare sé stessi, Ed. Tecniche nuove.
  4. Bert Hellinger Gli ordini del successo. Nella vita e nel lavoro, Ed. Tecniche nuove.
  5. Bert Hellinger Riconoscere ciò che è. La forza rivelatrice delle costellazioni familiari, Ed. Univ. Ec. Feltrinelli.
  6. Bert Hellinger, Gabriele Ten Hovel Il lungo cammino – Intervista con il padre delle costellazioni familiari, Ed. Tecniche nuove.

STORIA DELLE COSTELLAZIONI

 

Ursula Franke Il fiume non guarda mai indietro - Fondamenti storici e pratici delle costellazioni familiari di B.H. Ed. Crisalide.

 

 

LIBRI SULLE COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE

  1. Wilfred Nelles Dove vanno le costellazioni familiari, Ed. Urrà.
  2. Bertold Ulsamer Il grande manuale delle costellazioni familiari - Come praticare la terapia sistemica di Bert Hellinger, Ed. L’Età dell’Acquario.
  3. M. Moretti, D. Poggioli Manuale di costellazioni familiari individuali, Ed. Alpes.
  4. Andrea Penna Ti permetto di far parte di me – Come scoprire il confine tra il nostro agire e le memorie dei nostri antenati e far pace con il passato, Ed. Uno Editori.

LIBRI SULLE COSTELLAZIONI CON LE COPPIE

  1. Wilfred Nelles Nella buona e nella cattiva sorte, Ed. Urra.
  2. Olaf Jacobsen Non sono più a tua disposizione. Come liberarsi dalle sensazioni opprimenti e vivere al meglio le proprie relazioni, Ed. Tecniche nuove.

LIBRI SULLE COSTELLAZIONI CON I BAMBINI

  1. Bert Hellinger Guardare nell’anima dei bambini, Ed. Tecniche Nuove.
  2. Marianne Franke-Gricksch Tu sei uno di noi - Le costellazioni familiari e la scuola. Intuizioni e soluzioni sistemiche per insegnanti, alunni e genitori, Ed. Crisalide
  3. Anna Zanardi Cocchi di mamma, cocche di papà. Riconoscere il proprio ruolo e vivere in armonia, Ed. tecniche nuove.
  4. Donatella Celli I bambini, le relazioni, i traumi Costellazioni familiari e Somatic Experiencing, Ed. tecniche nuove.

LIBRI SULLE COSTELLAZIONI CON LE MALATTIE

  1. Anna Zanardi Psicosomatica della pelle, Ed. tecniche nuove.
  2. Thomas Schafer Guarire le malattie dell’anima.
  3. Thomas Schafer Più coraggio per vivere.
  4. Gérard Athias – Le radici familiari della malattia – Volume primo, secondo e terzo – Ed. Venexia

LIBRI SULLE COSTELLAZIONI CON LE FIABE

  1. Thomas Schafer Se la bella addormentata non si sveglia più, Es. tecniche nuove.
  2. Jacob Schneider, Brigitte Gross Fiabe e costellazioni familiari, Ed. Urra.

LIBRI SUI TRAUMI

  1. Peter Levine Somatic Experiencing®, Ed. Astrolabio.
  2. Bessel van der Kolk Il corpo accusa il colpo.  Raffaello Cortina Editore     
  3. Laurence Heller - Aline LaPierre      Guarire i traumi dell'età evolutiva Casa Editrice Astrolabio 
  4. John Bowlby, Una base sicura, Raffaello Cortina editore   
  5. Laurence Heller Aline LaPierre - Guarire i traumi dell’età evolutiva – Casa editrice Astrolabio

LIBRI VARI INERENTI AL TEMA DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI

  1. Alfred R., Bettina Austermann La sindrome del gemello scomparso – Il gemello che non sapevi di aver avuto, Ed. Amrita
  2. Daan van Kampenhout Immagini dell’anima - Le dinamiche dell’anima nei rituali sciamanici e nelle costellazioni familiari, Ed. Crisalide
  3. Il libro tibetano dei Morti – La grande liberazione attraverso l’udire nel Bardo, Commento e traduzione di Chogyam Trungpa e Francesca Fremantle, Ubaldini Editore, Roma
  4. Il Libro tibetano dei morti a cura di Giuseppe Tucci – Ed. SE
  5. Mario Pincherle Libro tibetano dei morti – Bardo Todol, Ed. Anima edizioni
  6. Massimo Scaligero Reincarnazione e Karma – Il ritorno sulla terra come legge di equilibrio, Ed. Mediterranee
  7. Thorwals Dethlefsen Il destino come scelta – Psicologia esoterica Ed. Mediterranee.
  8. Enrica Perucchietti – Utero in affitto – Edizione Revoluzione
  9. Antonio Bertoli – In nome del padre e della madre – Il legame archetipico tra famiglia e malattia – Volume primo e volume secondo – Macro edizioni
  10. Patrice Van Eersel, Catherine Maillard L’eredità più nascosta Segreti e mali di famiglia che condizionano la nostra esistenza – Macro Edizioni