Corso di formazione in Costellazioni familiari, professionali e consapevolezza sistemica - 9° ed.    Milano - Settembre 2023 - Giugno 2024

9° EDIZIONE IN PARTENZA A MILANO A SETTEMBRE 2023!

 

Riconosciuto da SIAF Italia e valido per l'iscrizione nei loro registri di categoria professionale degli OPERATORI OLISTICI

Professione riconosciuta ai sensi della Legge 4/2013

E' possibile partecipare al percorso come semplice crescita personale

 

SETTEMBRE 2023 - GIUGNO 2024

MILANO

 

1° modulo 16 e 17 settembre 2023

  

CORSO DI FORMAZIONE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE 

secondo il metodo di Bert Hellinger ampliato e integrato con gli sviluppi successivi

 

La formazione è iscritta in SIAF Italia e rilascia 50 crediti ECP

validi per la Formazione Professionale Continua,

ed è  iscritta nei registri di FAC CERTIFICA che ne attesta la qualità dei servizi offerti.

 

Il corso è propedeutico alla qualificazione SIAF Italia come Operatore Olistico e

alla certificazione FAC CERTIFICA come Costellatore familiare sistemico.

 

LA FORMAZIONE EROGATA DAL CENTRO STUDI AMASTI MONDI E' ISCRITTA PRESSO

I REGISTRI DI FAC CERTIFICA AL N. 70

La certificazione delle professionalità attesta che una determinata persona o ente di formazione, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari a operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività.

FAC CERTIFICA **  un ente che rilascia certificazioni ai professionisti, secondo quanto prescritto dalla norma ISO/IEC 17024 "Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione del personale"

Dal 2007 la FAC è anche un organismo accreditato da ACCREDIA (PRS n. 071C).

 

* Ente di formazione non formale 

APPROCCIO OLISTICO DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI

La visione olistica apre uno sguardo nuovo e totale alla persona e al suo benessere,  che vede il corpo, la mente e l' anima come una totalità unica e integrata. Il termine Olistico deriva da Olos, che in greco significa intero, illuminando così un modo unitario ed organico di concepire la realtà, l’uomo e la sua esistenza. La visione olistica va oltre l'immagine della mente dualistica e conduce verso un Tutto che vibra all’ unisono.

Le Costellazioni familiari trovano all'interno dell'approccio olistico, il loro posto legittimo e ne favoriscono la piena espressione della ricerca del proprio stato di benessere, patrimonio unico e irripetibile di ogni persona di qualsiasi età e condizione sociale.


LE COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE

Conosciute in tutto il mondo grazie al meraviglioso lavoro di Bert Hellinger, le Costellazioni familiari sono una metodologia che consente di scoprire e sciogliere i blocchi del nostro sistema familiare che trasmettendosi di generazione in generazione, frenano e ostacolano il nostro cammino attraverso disagi, malattie, disturbi psichici e fisici.

 

Attraverso le rappresentazioni delle Costellazioni familiari riusciamo a cogliere le dinamiche nascoste che ci legano alla nostra famiglia e nel momento in cui le riconosciamo e con amore le integriamo nella nostra vita, tutto inizia a scorrere in modo diverso e fluido. Ci offrono così l’occasione di conoscere meglio la nostra realtà e quella degli altri membri familiari indicandoci la via più appropriata per ritrovare noi stessi e contemporaneamente per rapportarsi nel modo corretto con gli altri.

 

E’ questo un percorso verso la crescita personale e l’autonomia dove, attraverso i profondi movimenti dell’anima possiamo scioglierci da legami e da fedeltà insane che ci impediscono di andare con passo leggero e gioioso verso il compimento del nostro mandato, aiutandoci a portare in superficie i nostri talenti e attuandoli in una vita ricca di significato e autenticità.


LA VISIONE DEL CENTRO STUDI AMASTI MONDI

Le Costellazioni familiari sono dei veri e propri atti d’amore che coinvolgono tutto il nostro sistema familiare e relazionale. Conoscere le Leggi Universali che regolano l’ordine e l’armonia significa dare una svolta alla nostra vita e un significato anche a quella di chi ci ha preceduto, a chi ci è accanto e a chi verrà dopo di noi.

Significa apprendere ed entrare in armonia con una nuova visione dei fatti accaduti nella nostra famiglia e guardare ai nostri genitori e ai nostri antenati esattamente come sono, senza più volere che siano diversi o che siano come vorremmo noi. Significa guardarli per quello che sono, anime in cammino come noi, con l'unica caratteristica che ci hanno preceduto e sono stati la nostra opportunità per arrivare qui ricevendo il dono della Vita.

Sono’ uno strumento potentissimo in grado di cambiare la vita perché ci permette di scioglierci di pesi e destini che non sono nostri e di cui inconsapevolmente, ma per delle ragioni ben precise, ce ne siamo fatti carico. 


FINALITA’ E OBIETTIVI DEL TRAINING DI FORMAZIONE

Il “Corso di formazione in Costellazioni familiari, professionali e consapevolezza sistemica” del Centro Studi Amasti Mondi è un progetto che nasce nel 2017 a seguito di un’ispirazione per far conoscere a più persone possibili la conoscenza degli Ordini Universali che regolano appunto tutte le nostre relazioni e non solo. 

 

Divulgare questi Ordini - evidenziati da Bert Hellinger e tutto il suo lavoro fatto nel corso della sua vita – è diventato quindi uno dei miei obiettivi principali, affinché questa disciplina possa entrare nella vita di più persone possibili.

 

E' soprattutto un percorso di amore e di cuore, di profonda unione gli uni con gli altri, per scoprire insieme di essere al servizio di qualcosa di più grande.

 

E’ rivolto a tutte le persone che vogliono comprendere le dinamiche presenti nelle famiglie e che desiderano fare un percorso di crescita personale, a coloro che vogliono apprendere e utilizzare il metodo delle Costellazioni familiari sistemiche nel proprio ambito lavorativo (counselor, assistenti sociali, insegnanti, operatori socio-sanitari, e altro) e a chi sente in risonanza con questo progetto di mettersi al servizio delle persone.

 

L’intenzione è di trasmettere questa pratica in modo serio e competente affinché diventi, oltre che uno strumento di crescita personale, un vero e proprio metodo da portare nella vita e nelle relazioni di tutti i giorni, oltre che poter creare un’opportunità di lavoro a sé stante o come parte integrante delle attività che già si svolgono. Ma è anche possibile e molto interessante frequentare il percorso come semplice crescita personale e scegliere poi in seguito se completare il tutto con le ore di tirocinio e l'esame finale.

 

Il “Corso di formazione in Costellazioni familiari, professionali e consapevolezza sistemica” è orientato ad un approccio di tipo olistico-integrato e vuole favorire la conoscenza delle diverse vie che si sono aperte dopo il primo lavoro di Bert Hellinger portando a conoscenza l’evoluzione del suo lavoro ad opera di altri terapeuti e integrandole con altre discipline e innovazioni.

 

Obiettivi del percorso formativo:

  • Conoscere tutta la parte teorica che fonda e regola il lavoro delle Costellazioni familiari di Bert Hellinger.
  • Scoprire e sviluppare le proprie risorse e il proprio talento personale riconoscendo la qualità del proprio sentire in perenne evoluzione.
  • Saper percepire il contatto con la propria Anima e diventare canale delle energie tra Cielo e Terra, favorendo l'apertura energetica-corporea e animica-spirituale.
  • Utilizzare in modo appropriato e integrato i vari strumenti del proprio lavoro e orientare in modo consapevole l’uso delle diverse tecniche di intervento.
  • Sviluppare la capacità di attenzione per entrare in autentico ascolto olistico della persona.
  • Saper percepire il contatto con la propria anima e diventare canale delle energie fra Terra e Cielo, favorendo l’apertura energetico-corporea e animico-spirituale.
  • Saper ascoltare e percepire le energie sottili del corpo vibratorio della persona, saper leggere il linguaggio del corpo e del suo campo energetico e accogliere la persona completamente e senza giudizio nella sua totalità.
  • Aiutare la persona ad entrare in ascolto di sé, del proprio sentire, del proprio corpo per ottenere una richiesta mirata e precisa che restringe il lavoro all'essenzialità ed efficacia.
  • Costruire le competenze e sviluppare tecniche valutative per accompagnare la persona in un percorso di evoluzione per il raggiungimento del benessere fisico, emozionale e spirituale attraverso una prospettiva nuova e più ampia della vita
  • Diventare consapevole di un nuovo stile di vita, coerente con la propria professione che sappia interagire con rispetto e amore nei confronti degli esseri umani e in particolare, della natura e di tutti gli animali.

PROFESSIONE FACILITATORE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE

In un mondo che cambia e si apre a nuovi orizzonti diventare Facilitatore in Costellazioni familiari sistemiche rappresenta un’opportunità professionale molto interessante perché si rivolge con una  modalità unica e complessa al benessere globale della persona. Una professione che risponde a nuovi bisogni e alla richiesta di professionisti preparati con un livello di competenze integrate e capacità relazionali.

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari è una persona che attraverso una conoscenza approfondita e con una o più tecniche particolari - coadiuvate dal proprio sentire e sensibilità aiuta le persone a ritrovare l’armonia, l’energia e l’equilibrio ritrovando così il naturale processo di trasformazione che migliora la qualità della vita, il benessere interiore e la crescita della consapevolezza di Sé.

 

ll Facilitatore in Costellazioni familiare accompagna la persona con un atteggiamento di ascolto rispettoso e privo di giudizio,  in un viaggio alla scoperta di molte sue parti sconosciute, a partire dalle dinamiche del proprio sistema familiare, del sistema di credenze a cui obbedisce per poi, una volta sciolte e risolte,  intraprendere un percorso di individualizzazione con lo scopo di sapere “chi è” veramente al di là di tutto quello che gli è stato detto e tramandato dal suo impianto familiare, ripristinando una connessione sana e consapevole con il proprio gruppo familiare attraverso un naturale processo di trasformazione.

Aiuta così la persona a riconoscere ed entrare in accordo su quale è il proprio posto di diritto all'interno della famiglia e con questa nuova consapevolezza, l'individuo prende forza, si libera dai condizionamenti, trova chiarezza e amplia la propria coscienza delle sue qualità e potenzialità.

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari ha una formazione sistemica e considera non solo la persona ma anche tutto l'insieme dell'intero sistema familiare. Inoltre, la visione sistemica gli permette di interagire con tutti gli altri tipi di sistemi (scolastico, aziendale, istituzionale).

Questo avviene in un autentico ascolto olistico della persona e del campo morfogenetico, ovvero quello spazio che racchiude tutti i componenti della famiglia, la loro storia, i loro destini oltre che i loro valori e talenti.

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari è da ritenersi un Operatore olistico, non interferisce con gli ambiti della specifica competenza della medicina e della psicoterapia poiché

non diagnostica né cura stati di malattie fisiche o psichiche e non prescrive pertanto medicine e rimedi. Ha costruito le competenze necessarie e ha sviluppato tecniche valutative per accompagnare la persona in un percorso di consapevolezza del proprio ruolo all'interno del sistema familiare promuovendo il percorso di evoluzione per il raggiungimento del benessere fisico, emozionale e spirituale attraverso una prospettiva nuova e più ampia della vita.

Attraverso lo studio, la conoscenza e il lavoro fatto su di sé, è diventato consapevole di un nuovo stile di vita, limpido, congruo e coerente con la propria professione ed è capace di interagire con rispetto e amore nei confronti degli esseri umani, della natura e di tutti gli animali.

 

Con la consapevolezza delle proprie risorse sa utilizzare in modo opportuno e completo tutti gli strumenti e le tecniche del proprio lavoro indirizzandole di volta in volta in modo consapevole e mirato per entrare in un autentico ascolto olistico della persona e del campo morfogenetico.

E' canale tra Terra e Cielo perché in contatto con la propria Anima che ne favorisce l'apertura energetico-corporea e animica-spirituale ed è in grado di percepire le energie sottili del corpo vibratorio del cliente, leggere il linguaggio del corpo e del suo campo energetico ed accoglierlo totalmente e senza giudizio nella sua totalità.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI 

 

Gli sbocchi professionali del Facilitatore in Costellazioni familiari sono riconducibili a tutti quegli ambiti dove sia possibile portare armonia e consapevolezza con il proprio sistema familiare e successivamente con tutte le altre relazioni, dove poter essere di supporto per ritrovare il proprio posto nel mondo e far emergere e riconoscere le proprie capacità e talenti.

 

Il Facilitatore in Costellazioni familiari è un professionista che agisce ai sensi della legge 4/2013, può esercitare la propria attività in studio attraverso incontri singoli e di gruppo e può inoltre collaborare con centri, associazioni e centri socio - educativi.

 


APPROCCIO METODOLOGICO

L'obiettivo di questo corso di formazione va verso una metodologia che consideri il metodo delle Costellazioni familiari come mezzo privilegiato per aiutare le persone a riconnettersi con la propria anima e tutto il proprio potenziale creativo-generativo.

 

 

Fondamentale del percorso formativo è l'apprendimento di tutta la parte didattica su cui sono fondate le Costellazioni familiari  e a cui viene dato tanto spazio, ma altrettanto ne viene lasciato a quello esperienziale, inteso come lavoro di approfondimento su di sé e incontri di  laboratori extra moduli con esercizi a gruppi, lavori individuali, visioni di film con occhi che tengono conto della complessità di questa metodologia.

 

 

Utilizziamo le seguenti modalità e strumenti didattici:

  • Apprendimento attraverso workshop tematici teorico-esperienziali 
  • Simulazioni pratiche e tecniche nel condurre costellazioni di gruppo e singole
  • Dispense, video, visioni di film e letture (vedi bibliografie)

DURATA E STRUTTURA DEL TRAINING DI FORMAZIONE BASE

Il “Corso di formazione in Costellazioni familiari, professionali e consapevolezza sistemica” può essere frequentato come solo percorso di crescita personale oppure come preparazione per sostenere l’esame finale presso SIAF Italia e ottenere l’iscrizione nei loro registri di Operatore Olistico.

 

Il percorso formativo base è di 200 ore in aula. Per chi volesse proseguire invece e ottenere l’iscrizione presso l’Associazione di categoria SIAF Italia nel registro di OPERATORE OLISTICO è richiesta l’integrazione di ulteriori 280 ore.

 

Gli incontri si svolgono a cadenza mensile nelle giornate di sabato e domenica.

Come percorso di crescita personale è sufficiente la frequenza dei dieci moduli frontali d’aula. Al termine degli incontri lo studente riceverà un attestato di partecipazione del totale di 200 ore.

 

Per gli studenti che vogliono ottenere l’iscrizione presso i registri di SIAF Italia dovranno integrare le ore frontali con tirocini, supervisioni, incontri di approfondimento, lettura testi e presentare un elaborato di 30 cartelle su un tema inerente al percorso affrontato e concordato con la docente e i tutor della formazione.

 

L’attività formativa frontale affronterà l’introduzione teorica dell’argomento relativo al modulo, esercizi, laboratori esperienziali e lavoro su temi personali.

 

ATTIVITA’

ORE

DESCRIZIONE

ORE FRONTALI D'AULA

(ATTESTATO DI FREQUENZA DI 210 ORE)

200

Presso la sede del Centro Studi Amasti Mondi a Milano, suddivisi in 10 moduli di 2 giorni ciascuno.

 

Il sabato pomeriggio è aperto a persone esterne per costellazioni familiari dove approfondire teoria e pratica.

TIROCINIO*

132

Presso strutture (centri olistici, proprio studio, ecc.) o interni

all’ente formativo.

FORMAZIONE EXTRA-DIDATTICA

64

Crescita personale – Corsi extra-scolastici con il Centro Studi Amasti Mondi o altri percorsi riconosciuti dall’ente formativo erogati anche in precedenza da altri Centri e/o Istituzioni 

SUPERVISIONE**

4

Incontri individuali di supervisione o piccoli gruppi

STUDIO

40

Ricerca studio e consultazioni testi

ELABORATO

FINALE

40

Stesura di un elaborato di 30 cartelle formato standard secondo le procedure SIAF Italia, concordato con gli insegnanti.

TOTALE ORE

480

 

 

 

* Il tirocinio è un momento formativo molto importante perché dà la possibilità allo studente di mettersi in gioco e scoprire le proprie capacità, i propri limiti ed è mirato ad un miglioramento personale e professionale. L'esperienza di tirocinio serve anche come orientamento sulla scelta del tema per l'elaborato finale che dà sostanza agli studi svolti e all'esperienza pratica oltre che costituire una traccia da seguire durante i primi passi nell'ambito professionale.

 

**La Supervisione è intesa come risorsa per lo studente volta a verificare di volta in volta difficoltà o problematiche personali che possono emergere durante il percorso formativo o nella propria attività di operatore con i propri clienti. Gli studenti possono scegliere con chi sostenere i colloqui secondo una lista di insegnanti fornita all’ inizio del percorso. È possibile accreditare le ore di Supervisione nel seguente modo:

·        1 ora di supervisione individuale è accreditata come     1 ora di credito - Euro 75,00

·        1 ora e mezzo con 2-4 persone è accreditata come       1 ora di credito - Euro 60,00

·        3 ora con 5-9 persone è accreditata come                    1 ora di credito - Euro 45,00

 

Durante tutto il percorso gli studenti saranno costantemente seguiti e potranno confrontarsi con insegnanti e colleghi del Training di formazione, condividendo eventuali dubbi e problemi. Inoltre, durante le giornate di pratica, gli allievi avranno l’opportunità di arricchirsi reciprocamente attraverso lo scambio di sessioni di Costellazioni familiari supervisionate dagli insegnanti.

A fine percorso è previsto un test di verifica scritto a risposte singole dove verranno valutate le conoscenze tecniche della disciplina. Il superamento di tale prova è indispensabile per poter accedere all’ esame finale.

Dina Tommasi, nella qualità di responsabile dell’ente formativo e principale formatrice del suddetto percorso, attraverso la richiesta di un incontro privato, si riserva di esprimere la sua opinione in merito al percorso fin lì svolto, al fine di monitorare le competenze e capacità acquisite dai singoli allievi.

 

Al primo Corso di formazione base si aggiungerà un Corso di formazione avanzata (facoltativo) come percorso di approfondimento sulle metodologie Centro Studi Amasti Mondi

nell’ambito dei campi di applicazione delle Costellazioni familiari sistemiche, integrate con altre tecniche e discipline innovative.

Il Corso di formazione avanzata è composto da diverse possibilità di frequenza che spaziano dai Seminari a tema, ai percorsi di approfondimento, ai corsi online.


LE AREE FORMATIVE 

La formazione si sviluppa secondo le quattro aree formative previste dai protocolli SIAF ITALIA:

  • Orientamento professionalizzante
  • Comunicazione e abilità professionali
  • Sviluppo personale
  • Pratica professionale

L’obiettivo è quello di formare Operatori Olistici Sistemici che abbiano una visione a 360° e possano cogliere con sensibilità, intuizione e professionalità le necessità del cliente e dei gruppi con cui lavorano.

 

ORIENTAMENTO PROFESSIONALIZZANTE

Lo studente è accompagnato a conoscere tutto il complesso lavoro di Bert Hellinger e le successive trasformazioni in modo da raggiungere la conoscenza teorica e di saperla applicare negli incontri individuali o di gruppo con i clienti.

Il programma di insegnamento (AREA CULTURALE) si sviluppa attraverso la conoscenza della storia

 

e del pensiero dei principali terapeuti eccellenti che hanno influenzato il pensiero e hanno portato alla nascita delle Costellazioni familiari di Bert Hellinger. Apporti e sviluppi dei diversi approcci successivi che sono parte integrante delle Costellazioni familiari di oggi.

 

  1. Basi, linee teoriche e metodologiche della tecnica fenomenologica e sistemica delle Costellazioni familiari di Bert Hellinger.
  • Riconoscere ciò che è - Gli Ordini dell’Amore e le leggi che governano l’universo (appartenenza, gerarchia, compensazione ed equilibrio).
  • La famiglia d’origine – La relazione tra genitori e figli – Legame, legame mancato e movimento interrotto.
  • La famiglia attuale e le relazioni di coppia – Famiglie di primo, secondo e terzo matrimonio – Convivenze - Differenza di genere e religione nelle coppie – Omosessualità – Adozioni, inseminazioni artificiali, maternità surrogate.
  • Sintomi – Malattie - Dipendenze – Traumi – Integrare le componenti traumatizzate.
  • Gli Ordini dell’aiuto – Gli Ordini del successo – Denaro – Eredità.
  • Le Costellazioni nelle organizzazioni aziendali.
  • Significato del proprio Genogramma e accenni di Psico-genealogia.
  • Il lavoro individuale con le Costellazioni familiari: tecniche varie.

 

  1. Storia delle principali correnti psicologiche che hanno influenzato la nascita delle Costellazioni familiari e approfondimento del pensiero dei terapeuti che hanno contribuito alla sua genesi.
  • Jacob Moreno e lo Psicodramma.
  • Virginia Satir e la Scultura familiare.
  • Ivàn Boszormènyi-Nagy e le Lealtà invisibili.
  • Eric Berne e il Copione della vita nell’Analisi Transazionale.
  • Kurt Ludewig e Thea Schoenfelder e il lavoro individuale attraverso i Playmobil.
  • Ruth McClendon e Leslie B. Kadis e la Terapia familiare sistemica.
  • Richard Bandler – John Grinder e la Programmazione neuro linguistica.
  • Anne Ancelin Schutzenberger e la Sindrome degli antenati.
  • Nuovi approcci integrati.
  1. Accenni delle neuroscienze cognitive e della neurofisiologia che aiutano il lavoro delle Costellazioni familiari.
  • Rupert Sheldrake e la Teoria dei campi morfogenetici.
  • Giacomo Rizzolatti e i “Neuroni a specchio”.
  • Masaru Emoto la “Memoria dell’acqua” e la risposta agli stimoli figurativi esterni
  1. Cenni di anatomia e funzionamento del cervello e del sistema nervoso autonomo.
  2. Il contratto terapeutico nelle relazioni di aiuto.
  3. Il codice deontologico

 

COMUNICAZIONE E ABILITA’ PROFESSIONALI

Questa area si occupa di acquisire la capacità tecnica, comunicativa e relazionale per l’interazione del Facilitatore con i clienti e i gruppi. Uno sguardo particolare viene posto sulla capacità di ascolto e l’utilizzo delle domande (tecniche di Counseling e della Programmazione Neuro Linguistica) oltre che sviluppare la capacità di entrare in ascolto del proprio corpo e creare uno spazio di connessione neutro e pulito per ampliare le intuizioni che possono manifestarsi durante la conduzione di una Costellazione familiare.

 

Questa parte (AREA PERSONALE E RELAZIONALE) si svolge attraverso i seguenti punti:

  1. Acquisire la capacità di saper gestire i gruppi durante gli incontri di Costellazioni familiari.
  2. Sviluppare la capacità comunicativa e relazionale per l’interazione con le singole persone e i gruppi.
  3. Potenziare la capacità di ascolto e l’utilizzo delle domande (tecniche di Counseling e PNL) per arrivare al centro del tema che la persona porta in modo da essere il più precisi possibile (Focusing).
  4. Impegnarsi in un profondo lavoro su sé stessi e sulle proprie dinamiche di relazione in tutti i campi della vita (famiglia d’origine, famiglia attuale, relazioni, ambiente di lavoro) oltre che conoscenza delle proprie origini (Genogramma) per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e un migliore equilibrio relazionale in ambito professionale.
  5. Accrescere inoltre la capacità di entrare in ascolto del proprio corpo e creare uno spazio di connessione neutro e pulito per ampliare le intuizioni che possono manifestarsi durante la conduzione di una Costellazione familiare.
  6. Saper gestire eventuali manifestazioni d’emergenza durante una rappresentazione.
  7. Sviluppare un senso di presenza, responsabilità e consapevolezza del proprio ruolo.

 

SVILUPPO PERSONALE

 

L’ obiettivo di questo sviluppo riguarda la capacità di ampliare lo sguardo del futuro Operatore Olistico Sistemico attraverso la conoscenza di altri strumenti alternativi e addizionali da integrare nella sua professione per comprendere sempre meglio e aiutare il cliente ad aprirsi alla visione sistemica e migliorare il proprio stato di benessere.

Il suo lavoro si sviluppa nell’ apprendere tecniche e modalità per aggiungere conoscenza all’ Operatore e ampliare il suo spazio di competenza. 

 

PRATICA PROFESSIONALE

 

Momenti e seminari di sperimentazione pratica che coinvolgono l’allievo nelle vesti di conduttore per accrescere la sensibilità e l’intuizione del campo morfogenetico e del cliente per creare un ottimo grado di professionalità unita a doti di umanità e comprensione.

 

  1. Apprendere la metodologia per svolgere un lavoro di gruppo.
  2. Apprendere la metodologia per svolgere un lavoro individuale.
  3. Utilizzare le diverse tecniche del lavoro individuale.
  4. Linee guida nelle Costellazioni familiari: rapporti con le persone e utilizzo dei rappresentanti.
  5. Saper utilizzare le risorse e saper dare ascolto al linguaggio del corpo fisico.
  6. Saper leggere le dinamiche e interpretare i movimenti durante il lavoro con le Costellazioni familiari.
  7. Essere in grado di riconoscere e saper leggere il linguaggio del corpo.

 

I dati sono riassunti nella tabella sottostante:

 

 

AREE FORMATIVE

MODULI

ORE

Orientamento professionalizzante – Area culturale

25

100

Comunicazione abilità relazionali – Area personale

8

32

Sviluppo personale – Area tecnica

8

32

Pratica personale – Area pratica

9

36

TOTALE ORE FRONTALI D’AULA (60 minuti)

50

200

Deontologia professionale* (inserita nell’ Orientamento professionale)

==

==

Prova di verifica* (inserita nell’ Orientamento professionale)

==

==

Tirocinio

33

132

Formazione extra-didattica

16

64

Supervisioni

1

4

Ricerca studio e consultazioni testi

10

40

Elaborato finale

10

40

MONTE ORE TOTALE OMNI-COMPRENSIVO

120

480

 


ESAME FINALE PER L'ISCRIZIONE NEI REGISTRI SIAF ITALIA

Al termine del percorso formativo è previsto un test sulla parte teorica del lavoro svolto durante il percorso. Lo scopo del test è definire se i candidati hanno raggiunto le competenze richieste ed è obbligatorio per chi intende sostenere successivamente l’esame finale e obbligatorio per gli studenti che hanno intenzione di iscriversi nei registri di OPERATORE OLISTICO presso i registri di SIAF ITALIA.

 

Per accedere all’esame lo studente dovrà produrre un elaborato di circa 30 pagine su un argomento concordato con la Direzione, aver frequentato il 90% delle ore previste dal programma, aver integrato le 64 ore di formazione extra-scolastiche, aver concluso il tirocinio ed effettuato i 4 incontri di supervisione previsti. Dovrà inoltre aver saldato l’importo totale della formazione oltre al pagamento del contributo di iscrizione all’esame Centro Studi Amasti Mondi.

 

La Commissione d’esame è composta dai docenti della scuola che valutano l’allievo in base ai criteri di valutazione formativa e tengono conto del suo percorso formativo annuale.

 

All’esame sarà presente un Commissario SIAF ITALIA.

 

Nel caso di esito positivo sarà consegnato all’allievo l’attestato di “Operatore Olistico Sistemico – Facilitatore in costellazioni familiari” riconosciuto da SIAF ITALIA.

 

È possibile frequentare i soli moduli frontali d’aula senza sostenere l’esame finale come percorso di crescita personale. In quel caso non verrà rilasciato nessun documento che riconosce lo studente come Operatore olistico sistemico – Facilitatore in costellazioni familiari, ma solo un attestato di partecipazione al Training di formazione. In questo caso gli importi relativi agli esami non sono dovuti.

 

 

*Il Centro Studi Amasti Mondi è accreditato da SIAF Italia come Ente formatore non formale codice

SC-268/19


ESAME FINALE PER L'ISCRIZIONE NEI REGISTRI SIAF ITALIA

LA FORMAZIONE EROGATA DAL CENTRO STUDI AMASTI MONDI E' ISCRITTA PRESSO

I REGISTRI DI FAC CERTIFICA AL N. 70

La certificazione delle professionalità attesta che una determinata persona o ente di formazione, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari a operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività.

FAC CERTIFICA ** (Federazione delle Associazioni per la Certificazione) è un ente che rilascia certificazioni ai professionisti, secondo quanto prescritto dalla norma ISO/IEC 17024 "Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione del personale"

Dal 2007 la FAC è anche un organismo accreditato da ACCREDIA (PRS n. 071C).

Al termine del percorso formativo è possibile, previo il superamento di un esame suddiviso in tre parti qualificarsi come professionista certificato ed essere inserito nei registri di FAC CERTIFICA.


ASSENZE

Per sostenere l’esame finale non è possibile fare più del 10% di assenze delle attività da svolgere in aula (inclusi i webinar), pari a 1 modulo su 10. Si richiede comunque l’obbligo, anche parziale di recupero in corsi o incontri organizzati dal Centro Studi Amasti Mondi.

E' possibile recuperare i moduli a cui non si è potuto partecipare solo ed esclusivamente nella formazione successiva e nella sede in cui sarà proposta (Trento o Milano).


AGGIORNAMENTI

Terminato Il “Corso di formazione in Costellazioni familiari, professionali e consapevolezza sistemica”  è possibile proseguire con una formazione avanzata, composta da diverse possibilità. 

Gli studenti possono partecipare a tutti i successivi seminari di approfondimento che saranno calcolati come ore di aggiornamento professionale. Ogni seminario proposto dal Centro Studi Amasti Mondi è iscritto presso SIAF ITALIA e rilascia crediti ECP validi per la formazione professionale continua.


REQUISITI DI ISCRIZIONE

Per accedere al “Corso di formazione in Costellazioni familiari, professionali e consapevolezza sistemica”  è richiesto il diploma di terza media come da regolamento di Siaf Italia valido per l’iscrizione presso i loro registri di Operatore Olistico o, in alternativa, esperienze certificate di attività professionale in un contesto delle discipline olistiche.

In casi particolari il responsabile della formazione si riserva la facoltà di decidere in forma insindacabile l’eventuale ammissione.

È comunque necessario, per accedere al Training, sostenere un colloquio preliminare di tipo motivazionale con il responsabile del corso.

Per la dinamica degli argomenti trattati e tipologia di lavoro profondo su sé stessi e con il gruppo, non possono parteciparvi persone affette da malattie cardiache, epilessia, disturbi mentali, psicosi.

Per le donne in stato di gravidanza, la partecipazione è consentita ma previo un colloquio informativo e comunque sotto la loro esclusiva responsabilità e del loro sentire.

Riteniamo ogni partecipante auto-responsabile per le sue azioni all'interno della formazione.


SEDE E ORARI DEL CORSO

 

Gli incontri si terranno presso L'Associazione La Fenice

                                            Via dei Praga Emilio e Marco, 10 a Milano
 

ORARI

 

Sabato             10,00 - 13,00   -   14,30 – 19,00  

Domenica           9,00 - 13,00   -   14,00 – 17,00 

 

Webinar di ripasso tra un modulo e l’altro dalle ore 20,30 – 23,00 da concordare con il gruppo


Il contenuto di Google Maps non è mostrato a causa delle attuali impostazioni dei tuoi cookie. Clicca sull' informativa sui cookie (cookie funzionali) per accettare la policy sui cookie di Google Maps e visualizzare il contenuto. Per maggiori informazioni, puoi consultare la dichiarazione sulla privacy di Google Maps.

COME ARRIVARE

 

Le fermate della metropolitana più vicine sono M1 Buonarroti più 10 minuti a piedi o M5 City Life più 7 minuti a piedi.

 

Per chi viene in auto, nelle vie intorno ci sono diverse strade in cui è possibile parcheggiare gratuitamente.


COSTO DELL’INTERO PERCORSO DI FORMAZIONE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI E CONSAPEVOLEZZA SISTEMICA

Il costo dei dieci moduli è fissato in € 2.500,00 ed è comprensivo di tutti gli incontri svolti e di tutto il materiale didattico che verrà rilasciato di volta in volta.

 

Per gli studenti che vogliono completare il percorso ed iscriversi presso i registri di SIAF Italia sono da considerare e aggiungere al costo del percorso quanto segue:

Ø  Le 64 ore relative ai corsi extra-scolastici da concordare durante la durata del percorso e da completare entro la data dell’esame finale.

Ø  i 4 incontri di supervisione individuale da corrispondere direttamente a Dina Tommasi nel momento in cui viene sostenuto il colloquio o l’incontro, se in gruppo. Ogni incontro individuale ha il costo di € 75,00 e ha la durata di un’ora. È possibile suddividere la cifra in più persone secondo quanto specificato sopra al punto 7.0

Ø  L’importo di Euro 50,00 relativo alla sessione di esame SIAF Italia da versarsi al momento del colloquio finale al Centro Studi Amasti Mondi.

 

   Il pagamento potrà essere suddiviso nel seguente modo:

  • Ø  € 302,00 come caparra confirmatoria da versarsi all’atto dell’iscrizione e che conferma il posto per la partecipazione al corso.
  • Ø  10 rate di € 222,00 da versarsi entro l’inizio di ciascun modulo in contanti o a mezzo bonifico bancario.
  • A chi sceglie il pagamento in un’unica rata verrà applicato uno sconto del 10%. In caso di ritiro a percorso avvenuto verrà rimborsato il 50% dei moduli non frequentati.

Sono possibili rateizzazioni personalizzate da concordare prima dell’inizio del training.

 

Dati bonifico: DINA TOMMASI – Cassa Rurale di Trento

IBAN IT52W0830401805000005750311

Causale di versamento: quota iscrizione Training di formazione in Costellazioni familiari 9 edizione e successivi indicare i vari moduli (quota 1, 2… modulo formazione).

 

 

*In caso di iscrizioni oltre il numero consentito fa fede la data del bonifico della quota di iscrizione.


RECUPERI

Eventuali moduli mancati e comunque saldati potranno essere recuperati gratuitamente solo ed esclusivamente nel Corso di formazione successivo e non oltre.

 

Per chi avesse già completato l’intero percorso è possibile partecipare a singoli moduli della formazione successiva, al costo di E. 150,00 per le giornate di sabato e domenica.


SCONTI

Chi è iscritto al “Corso di formazione in Costellazioni familiari, professionali e consapevolezza sistemica”  usufruirà di uno sconto del 20% sulla partecipazione agli incontri di Costellazioni familiari extra formazione per tutta la durata del corso condotti da Dina Tommasi presso il Centro Studi Amasti Mondi a Trento.

 


SUPERVISIONI

Al termine della formazione, tutti gli allievi che hanno frequentato le varie edizioni dei Training di formazione presso il Centro Studi Amasti Mondi e che avessero bisogno di supervisioni per dubbi o difficoltà incontrate con i loro clienti, possono richiedere un proprio lavoro al costo di E. 75,00 ciascuna.


ATTESTATO FINALE

Al termine del “Corso di formazione in Costellazioni familiari, professionali e consapevolezza sistemica”  sarà rilasciato un attestato di 480 ore valido per il conseguimento del Titolo di Operatore Olistico sistemico - Facilitatore in Costellazioni familiari riconosciuto da SIAF ITALIA.

 

Per ottenere l’attestato finale è comunque obbligatorio aver frequentato almeno l’90% del monte ore totali ed essere in regola con i pagamenti.

 

E' possibile frequentare i soli moduli frontali d'aula senza sostenere l'esame finale.

In quel caso non verrà rilasciato nessun documento che riconosce lo studente come Operatore olistico sistemico - Facilitatore in costellazioni familiari  ma solo un attestato di partecipazione al Training di formazione per un totale di 210 ore comunque valido per il rilascio dei crediti ECP presso le diverse Associazioni di categoria.

Eventuali moduli mancati e comunque saldati potranno essere recuperati gratuitamente, solo ed esclusivamente, nel Training successivo.


CALENDARIO 

 

1° MODULO

DINA TOMMASI

 

16 e 17 settembre 2023

 

2° MODULO

DINA TOMMASI

 

21 e 22 ottobre 2023

 

3° MODULO

DINA TOMMASI

 

18 e 19 novembre 2023

 

4° MODULO

DINA TOMMASI

CHIARA VACCARIN

 

16 e 17 dicembre 2023

 

5° MODULO

DINA TOMMASI

 

20 e 21 gennaio 2024

 

6° MODULO

DINA TOMMASI

ADA NICOLIN

24 e 25 febbraio 2024

7° MODULO

 

DINA TOMMASI

 

23 e 24 marzo 2024

8° MODULO

 

DINA TOMMASI

 

20 e 21 aprile 2024

9° MODULO

 

DINA TOMMASI

 

18 e 19 maggio 2024

 

10° MODULO

 

DINA TOMMASI 

22 e 23 giugno 2024

 


PROGRAMMA 

 

WEEKEND

MODULO

PROGRAMMA

ORE

I

16 – 17

settembre 2023

-   Presentazione del Training di formazione

-   Metodologia didattica

-   Presentazione dei partecipanti

LE COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE DI

BERT HELLINGER

-   Storia e prospettiva sistemica

-   Gli Ordini dell’Amore

-   Le diverse coscienze

-   I neuroni a specchio

-   Il campo morfogenetico

-   L’irretimento

-   La famiglia di origine

-   LABORATORIO ESPERIENZIALE: l’ordine nella mia famiglia d’origine; io all’interno della mia famiglia d’origine

COSTELLAZIONI FAMILIARI A TEMA LIBERO

 

16

I

Da definire

RIPASSO TEORIA WEBINAR

4

II

21 – 22

Ottobre 2023

 

RAPPORTI TRA GENITORI E FIGLI

-   I diversi sentimenti

-   Legame, legame mancato e movimento interrotto

-   Il trauma della simbiosi nel lavoro del Dott. Franz Ruppert

-   LABORATORIO ESPERIENZIALE: io come figlio; io come genitore

COSTELLAZIONI FAMILIARI A TEMA LIBERO

 

16

II

Da definire

RIPASSO TEORIA WEBINAR

4

III

18 – 19

Novembre 2024

LA COPPIA

-   Ordini che regolano i rapporti di coppia, matrimoni, convivenze, relazioni extraconiugali

-   Famiglie di 1°, 2° e 3° grado

-   Differenze di culture e religioni

-   Omosessualità

-   Adozioni

-   Fecondazioni assistite, maternità surrogate

-   LABORATORIO ESPERIENZIALE: io all’interno della coppia; i miei partner precedenti

COSTELLAZIONI FAMILIARI A TEMA LIBERO

 

16

III

Da definire

RIPASSO TEORIA WEBINAR

4

IV

16 – 17

Dicembre 2023

LE DINAMICHE DELLE MALATTIE NELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI

-        Cenni di anatomia: i tre cervelli e le diverse aree di competenza

-        Dinamiche di lotta, fuga e congelamento

-        Riconoscere i segnali di trauma nel lavoro con le costellazioni familiari

-        Lavorare con le parti del corpo all’interno delle rappresentazioni sistemiche

-        Il lavoro del Dott. Franz Ruppert: la psiche e le sue scissioni – La dinamica vittima – aggressore

-        Malattie, sintomi, dipendenze

-        Interventi chirurgici, trapianti di organi, coma

-        I segreti che fanno ammalare

LABORATORIO ESPERIENZIALE: guardare ai sintomi e alle malattie

COSTELLAZIONI FAMILIARI: sintomi e malattie

 

16

IV

Da definire

RIPASSO TEORIA WEBINAR

4


V

20 – 21

Gennaio 2024

ALTRI TIPI DI ORDINI E APPLICAZIONI

-        Gli Ordini dell’Aiuto

-        Gli Ordini del Successo

-        Denaro – Eredità

-        L’uso delle costellazioni nelle organizzazioni aziendali

-        L’accoglienza e la comunicazione con il cliente nel lavoro con le costellazioni familiari

-        TEST DI VERIFICA MODULI 1- 4

LABORATORIO ESPERIENZIALE: il mio posto all’interno dell’organizzazione aziendale e/o professionale-  Il successo – Il denaro

COSTELLAZIONI FAMILIARI: lavorare con le organizzazioni aziendali

 

16

V

Da definire

RIPASSO TEORIA WEBINAR

4

VI

24 - 25

Febbraio 2024

IL LAVORO DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI CON I BAMBINI

-   Cosa ci dicono i bambini

-   I bambini “speciali”

-   Gli handicap

LABORATORIO ESPERIENZIALE: esplorare i messaggi dei bambini e le loro difficoltà

COSTELLAZIONI FAMILIARI: genitori e bambini (potranno partecipare anche i figli degli studenti)

 

16

VI

Da definire

RIPASSO TEORIA WEBINAR

4

VII

23 –24

Marzo 2024

LAVORARE CON LE FORZE E GLI STRUMENTI ANCESTRALI

Come mettere in scena i sogni; lavorare con le 4 direzioni

-   Lavorare con la voce all’interno delle Costellazioni familiari e l’uso della musica, con il tamburo e delle vibrazioni sonore

-   COSTELLAZIONI FAMILIARI GUIDATE DAGLI STUDENTI

-   La guerra

-   La morte

-   LABORATORIO ESPERIENZIALE: incontrare e lavorare con la morte – esercizi a gruppi

Incontro di condivisione, tirocinio, elaborato finale, simulazione esame finale

COSTELLAZIONI FAMILIARI A TEMA LIBERO

 

16

VII

Da definire

RIPASSO TEORIA WEBINAR

4

VIII

20 – 21

Aprile 2024

IL PROGETTO DI VITA ATTRAVERSO IL LAVORO CON LE FIABE NELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI

Incontro di condivisione, tirocinio, elaborato finale, simulazione esame finale

COSTELLAZIONI FAMILIARI A TEMA LIBERO

 

16

VIII

Da definire

RIPASSO TEORIA WEBINAR

4

IX

18 – 19

Maggio 2024

Deontologico SIAF Italia

 

IL LAVORO INDIVIDUALE CON LE COSTELLAZIONI FAMILIARI

-        Le diverse tecniche da utilizzare

-        Limiti e vantaggi del lavoro individuale rispetto a quello di gruppo

-        Direttive per condurre una costellazione familiare

-        L’importanza della “domanda giusta”

-        Linee guida nelle Costellazioni familiari e utilizzo dei rappresentanti

-        Preparazione dell’elenco sistemico

-        Condurre una costellazione di gruppo: atteggiamento del facilitatore, percezione del “sentire”: meno è meglio

-        LABORATORIO ESPERIENZIALE: esercitarsi con i lavori individuali; simulazione incontro operatore/cliente

COSTELLAZIONI FAMILIARI A TEMA LIBERO

 

16

IX

Da definire

RIPASSO TEORIA WEBINAR

4

 

X

 

22-23

Giugno 2024

TEST DI RIPASSO DEI MODULI 5-9

LABORATORI ESPERIENZIALI

CHIUSURA PERCORSO E CONSEGNA ATTESTATI

30

 

 

 

 

 

 

TOTALE ORE IN AULA

210

E inoltre:

 

 

 

TIROCINIO

 

Presso strutture (centri olistici, proprio studio, ecc.…) o interni all’ente formativo

132

FORMAZIONE EXTRADIDATTICA

 

Crescita personale con corsi extra-scolastici con Centro Studi Amasti Mondi o altri percorsi riconosciuti dall’ente formativo erogati anche in modalità online

54

 

SUPERVISIONE

 

Incontri individuali di supervisione o piccoli gruppi*

4

STUDIO

 

Ricerca studio e consultazioni testi

40

ELABORATO FINALE

 

Stesura di un elaborato di 30 cartelle formato standard concordato con gli insegnanti.

40

 

 

TOTALE ORE FORMAZIONE OPERATORE OLISTICO SISTEMICO

480

 

 

 

*Gli argomenti potranno variare o essere scambiati tra loro a seconda dell’andamento del gruppo.


Download
MODULO DI ISCRIZIONE.docx
Documento Microsoft Word 122.7 KB
Download
MODULO DI ISCRIZIONE.pdf
Documento Adobe Acrobat 329.9 KB


DIREZIONE

Responsabile dell' Ente:              DINA TOMMASI - cod. SIAF TR2741T-OP

Direttore didattico:                      DINA TOMMASI - cod. SIAF TR2741T-O9

 


I DOCENTI DEL CORSO DI FORMAZIONE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE

DINA TOMMASI - BIOGRAFIA

RESPONSABILE DEL PROGETTO DI FORMAZIONE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE

 

Costellatrice familiare sistemica metodo Hellinger, Formatrice e fondatrice del Centro Studi Amasti Mondi, Consulente filosofica e antropologia esistenziale, Somatic Experiencing® Practitioner, Operatrice in Discipline Bio-Naturali tecniche Suono Vibrazioni Olistiche

 

Per molti anni il mio lavoro principale è stato nel settore moda iniziando come assistente e poi come Product Manager di diversi famosi brand di prima linea. Questo lavoro mi ha dato moltissimo, in particolare struttura e ordine necessari per seguire tutte le frenetiche fasi che l’organizzazione richiede quando si tratta di prime linee con sfilata in passerella.

Da sempre però mi sono interessata a percorsi alternativi frequentando corsi e per-corsi diversi, come astrologia, grafologia e l’analisi junghiana, spinta sempre più dal desiderio e dalla curiosità di approfondire l’animo umano attraverso indagini profonde.

Alla fine degli anni 80, in contemporanea con il mio lavoro, mi sono iscritta alla Facoltà di Lettere e Filosofia a Verona e nel 1996 ho conseguito la laurea in Filosofia con votazione di 104/110.

Nel 2008 partecipo ad una serata di Costellazioni familiari e subito riconosco in questa metodologia una forza straordinaria capace di sciogliere i blocchi che frequentemente ci ostacolano nel corso della vita riconciliando tutto ciò che è stato diviso ed escluso.

Frequento assiduamente gli incontri tenuti da Maria Cristina Piras e successivamente inizio una formazione in Costellazioni familiari sistemiche con Jutta ten Herkel, Franz Ruppert , Marianne Franke- Gricksch Marco Massignan e altri docenti della Hellinger Sciencia® come Wolfgang Deusser, Gerhard Walper, Thomas Wittig, Joël Weser e Maria Grazia Tizzi.

 

Mi perfeziono in “Sound Healing l’arte sacra del suono e della voce” con Marco Massignan e nel 2019 completo la formazione di Operatrice Olistica del suono e Operatrice in Discipline Bio-Naturali Tecniche Suono Vibrazionali Olistiche presso l’ente formativo “Rinascere nel Suono” del Maestro Giovanni Casanova e Elisabetta Magni presentando un elaborato finale dal titolo “Costellazioni familiari: una nuova via con l’uso del canto e delle vibrazioni sonore”.

Sono Somatic Experiencing® Practitioner, metodo di lavoro psico-fisiologico basato sulle ricerche del Dott. Peter Levine sulla natura dello stress e del trauma.

Nel 2020 ho concluso il Master di primo livello in Consulenza filosofica e antropologia esistenziale presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma discutendo la tesi “L’utilizzo delle Costellazioni familiari di Bert Hellinger nella consulenza filosofica”.

Ho completato il percorso della Ricerca della Visione secondo la tradizione del Fuego Sagrado de Itzachilatlan fondata da Aurelio Diaz Tepankalli e autorizzata da Wallace Black Elk del popolo Lakota.

Dal 2010 opero nel capo delle relazioni di aiuto attraverso il lavoro delle Costellazioni familiari sia in gruppo che in sessioni individuali utilizzando, quando necessario, l’uso dei canti di medicina per accompagnare i processi di integrazione e riconciliazione delle anime rappresentate nel campo morfogenetico.

Nel 2017 ho fondato il Centro Studi Amasti Mondi dove propongo Corsi di formazione base e avanzata in Costellazioni familiari volti a trasmettere e divulgare il lavoro di Bert Hellinger affinché più persone possibili incontrino la sua “filosofia di vita applicata” per portarla nella propria vita e in tutte le loro relazioni.


POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI: