SOMATIC EXPERIENCING®

 

Metodo naturale di lavoro psico-fisiologico basato sulle ricerche del Dott. Peter Levine sulla natura e lo stress del trauma. Si basa sull'osservazione degli animali che, sebbene esposti a pericoli, raramente restano traumatizzati.

 

Il Dott. Peter Levine ha notato che mentre gli animali selvatici hanno un'innata immunità al trauma, gli uomini invece ne cadono facilmente preda, con conseguenze talvolta profonde e prolungate nel tempo.

La nostra parte di cervello più primitiva, quello rettiliano, che condividiamo con gli animali, è proprio quella parte che si occupa di gestire i meccanismi di difesa o di attacco in caso di minaccia causata da un evento interno o esterno.

 

Nell'uomo, gli istinti di sopravvivenza possono, a differenza degli animali, essere ostacolati da quella parte di cervello che solo noi abbiamo, che è la neocorteccia, sede del pensiero logico razionale e che talvolta interviene impedendoci di lasciar fluire quelle reazioni innate in grado di rispondere ad una minaccia e di preservare la nostra integrità psico-fisica.

 

Attraverso un percorso guidato il corpo ha la possibilità di scaricare naturalmente e definitivamente l'energia bloccata in un trauma subito o in una paura, riportando equilibrio nel sistema nervoso  autonomo  tra simpatico parasimpatico aumentando così la nostra resilienza e con essa la nostra presenza nella vita quotidiana.

 

Il lavoro di guarigione dei traumi con il metodo SE consiste nell'identificare, assieme al cliente, dove nel sistema nervoso è rimasta congelata o bloccata l'energia prodotta da un evento che è stato sopraffacente e traumatico per la persona, lentamente permettere a questa energia di scaricarsi completando così il ciclo naturale di recupero del sistema nervoso e permettendo il suo ritorno ad uno stato di equilibrio.

A questo punto spesso segue un recupero di significato dell'esperienza, di parti frammentate del Sé (ovvero dell'anima) che si sono allontanate a causa dell'evento traumatico e l'aumento delle capacità di affrontare altri eventi attivanti per il proprio sistema nervoso (resilienza).

 

 

L'approccio di Somatic Experiencing® per la guarigione del trauma.

 

 

Con il Somatic Experiencing® il trauma può essere rinegoziato permettendo al sistema nervoso di completare il processo di fuga o lotta che è stato impedito dall'evento traumatico e facilitando la scarica o lo scioglimento di quell'energia rimasta congelata nel sistema nervoso stesso.

 

SE comprende che il trauma è parte naturale e normale della vita, non è un errore, una malattia o un'aberrazione.

L'unità corpo-mente è ideata per guarire esperienze intense ed estreme, contrariamente alla convinzione comune che gli effetti del trauma siano permanenti.

L'approccio terapeutico è basato sul ristabilire il potere personale, la padronanza e l'allargamento delle possibilità di scelta, l'auto direzione e l'autodeterminazione. 

 

SE non entra in merito ai contenuti dell'evento traumatico ma il contenuto viene usato solo per rintracciare dove si è fissata l'attivazione e dunque dove agire per lo sblocco e lo scongelamento dell'energia.

 

SE lavora per facilitare il ripristino dei propri confini di resilienza che sono stati violati dall'evento traumatico, senza spingere a "superare" le resistenze o a promuovere catarsi emozionali o disagi fisici dolorosi (in causo di trauma si correrebbe il rischio di una ri-traumatizzazione).

 

SE aiuta il cliente a riconoscere ed espandere le proprie risorse interne, esterne come aiuto alla guarigione dell'evento traumatico.

 

SE facilità la ri-regolazione del sistema nervoso autonomo, ripristinando cicli delicati di interazione tra ramo simpatico e parasimpatico.

 

SE lavora sul qui e ora e si focalizza sulle sensazioni fisiche (felt-sense), sulle memorie corporee e sulle risorse disponibili nel momento del presente.

Espandere la capacità del cliente di tollerare le sensazioni del corpo lo aiuta a fidarsi della saggezza innata del corpo e permette di iniziare a disaccoppiare o separare la paura e il terrore sperimentati durante l'evento.

 

A seconda della natura del trauma e della sua entità possono essere necessari più incontri che vengono di volta in volta condivisi con il cliente in base ai risultati conseguiti dopo ogni seduta.

 

 

 

SESSIONI INDIVIDUALI DI SOMATIC EXPERIENCING®

 

 

LUOGO: Centro Studi Amasti Mondi, via Stella di Man 12, Trento CLICCA QUI

COSTO: Euro 75,00 a seduta

PER PRENOTARE: Dina 347/6013646 o via e-mail info@amastimondi.it