· 

Le Costellazioni familiari: atti d'amore per tutte le nostre relazioni

Dopo anni che frequento il mondo delle Costellazioni familiari di Bert Hellinger, dopo aver affrontato i temi e i momenti più importanti che la Vita mi ha messo di fronte con il mio lavoro personale e il lavoro che svolgo con le persone la definizione migliore e più esaustiva che riesco a dare quando mi chiedono di che cosa si tratta è questa, che sono dei veri e propri atti d'amore.

Atti d'amore verso tutta la nostra stirpe, verso chi ci sta accanto e anche verso chi verrà dopo di noi. Un continuo filo tra passato, presente e futuro che ci tiene uniti e ci trasforma tutti, presenze visibili e invisibili.

Non mi stancherò mai abbastanza di dire che privilegio sia poter lavorare e partecipare a questi cerchi. Ogni situazione che emerge dietro i temi che le persone portano nel cerchio ci mostra situazioni nuove e inaspettate, spesso sconosciute ma che ci danno la possibilità di guardare con gli occhi diversi eventi e situazioni accadute nella nostra famiglia di origine e con esse, la possibilità di trasformare la nostra immagine e visione avuta fino a quel momento.

Trasformare poi, amplia la nostra capacità prospettica, aggiunge a quello che già abbiamo e ci porta in uno stato di cuore e di amore dove tutto si dispiega, le tensioni si sciolgono e la nostra vita di tutti i giorni incomincia a cambiare. A poco a poco non giudichiamo più, ci sentiamo ancora di più connessi gli uni agli altri, impariamo la gratitudine per aver ricevuto il dono della Vita il valore che essa ha. Diventiamo più rispettosi, più umili e anche più forti, molto più forti. Forti nel modo giusto, che è quello della responsabilità delle nostre azioni, delle nostre parole,  dello stare dentro la Vita con tutto quello che essa comporta, nei momenti belli e in quelli meno belli che anche quelli servono per farci crescere in questo continuo fluttuare.

E in questa forza ritroviamo anche Noi stessi, ciò che siamo veramente e la possibilità di diventare ciò che desideriamo essere. Credo che sia la strada migliore per recuperare la stima che molti non sentono di avere o credono di non meritare  e che invece è lì, è sempre stata lì e si mostra non appena "sentiamo" che ognuno di noi ha il proprio posto e appartiene di diritto a questo meraviglioso Universo.

Sarà un piacere poter condividere in questo blog opinioni e idee e tenere informate le persone su tutto ciò che di nuovo si mostra nel lavoro con le Costellazioni familiari.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Elena (lunedì, 19 marzo 2018 20:59)

    Condivido pienamente le tue parole Dina...ti auguro uno splendido proseguimento di ciò che stai facendo