Incontrare la Morte per celebrare la Vita                              Viaggio all'interno del Bardo e della Ruota dell'esistenza  umana (Bhavachakra)

 

SEMINARIO ESPERIENZIALE di

COSTELLAZIONI FAMILIARI

2 e 3 novembre 2024 

 

" INCONTRARE LA MORTE 

PER CELEBRARE LA VITA:

da una nascita inconsapevole ad una morte consapevole

INTRODUZIONE AL BARDO E LA

RUOTA DELL'ESISTENZA UMANA"

 

Da sempre sono stata affascinata dal tema della morte e mi sono interrogata su di essa e sulla nostra precarietà. Se non fosse stato per impedimenti tecnici (avrei dovuto consultare tutta una nuova rivisitazione fatta da filosofi francesi non tradotti in italiano) l’argomento della mia tesi sarebbe stato, ispirandomi a Frederick Nietzsche, sul fatto che esiste un momento giusto per morire e gli uomini, invece, sono poco inclini a rispettare questo tempo, cercando l’immortalità e il vivere sempre di più e a tutti i costi.

Incontrare la morte, fare i conti con la nostra vita, ciò che è stata, che è e come immaginiamo potrà essere è quindi ricerca essenziale del mio cammino. Farsi trovare pronti e conoscere, per quanto possibile possa esserlo, l’ultimo passaggio anche. Se non abbiamo ricordi della nostra venuta qui, meglio prepararsi al nostro ritorno là!

Ancora oggi e soprattutto dopo la pandemia il tema della morte è qualcosa che spaventa così tanto che se ne parla con grande difficoltà. La nostra società lo ha tabuizzato e per molti è ancora argomento innominabile. Così ci siamo allontanati da quell’evento che prima o poi ci incontrerà tutti e che, paradossalmente, proprio per questa sua ineluttabilità, dovrebbe interessarci più di altro.

Parlare e lavorare per una buona Vita è fondamentale per ognuno di noi, è lo scopo con cui frequentiamo tanti corsi di consapevolezza e andiamo a guardare quelle parti di noi che non ci fanno fluire nella naturale armonia a cui tendiamo. Ma è possibile vivere in un eterno giorno senza considerare l’altra sua parte, la notte?

Questo è lo scopo del seminario, incontrare simbolicamente la Morte come appuntamento ineluttabile per ciascuno di noi per dare ancora più senso alla vita che stiamo camminando. Incontrare entrambe. Vita e Morte come compagne del viaggio che stiamo affrontando. Oserei dire, amare entrambe come un’unica parte di noi.

Nel lavoro con le Costellazioni familiari il tema della morte è centrale e lo vediamo nell’incontro con tutto il non risolto che ancora i nostri antenati ci mostrano. È un grandissimo insegnamento che ci mostrano, per non lasciare niente di sospeso, intentato, mentre siamo ancora in vita. Incontrare tutte le nostre relazioni, viverle e concluderle in armonia, affinché chi viene dopo non se ne debba fare carico al posto nostro.

Attraverso l’incontro del Bardo Todol, il Libro Tibetano dei morti e gli insegnamenti del viaggio che l’Anima compirà nel momento in cui lascia il corpo, conosceremo un po’ di più sui vari passaggi che si troverà ad affrontare mentre con la rappresentazione della Costellazioni familiari lavoreremo con la Ruota dell’Esistenza per individuare in che punto ci troviamo nel Samsara della nostra vita.

 

Il seminario è di tipo pratico-esperienziale ed è parte integrante del percorso di Formazione in Costellazioni familiari sistemiche. 

 

 I POSTI SONO LIMITATI E LA PRENOTAZIONE E'  OBBLIGATORIA

 

IL SEMINARIO E' ACCREDITATO PRESSO SIAF ITALIA E RILASCIA 24 ECP VALIDI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

PVI-007/89/24 per un totale di 24 ECP

 


DATA :  sabato 2 e domenica 3 novembre 2024 - in presenza a Trento

 

ORARIO: ore 9,30 - 18,00

 

COSTO: Euro. 222,00 (2 giornate complete) - 

               Al momento dell'iscrizione è richiesto il versamento di una caparra

               confirmatoria di Euro 70,00. Per chi si trovasse in difficoltà economiche è

               possibile rateizzare l'incontro previo accordo.

  • IBAN  IT 52 W 08304 01805 000005750311 Banca per il Trentino - Alto Adige intestato a Dina Tommasi

 

LUOGO: Centro studi Amasti Mondi, Villa Sant'Ignazio - Via alle Laste 22 -  Trento CLICCA QUI 

                

PER PRENOTARE: Dina 347/6013646 o via e-mail info@amastimondi.it


DINA TOMMASI - BIOGRAFIA

RESPONSABILE DEL PROGETTO DI FORMAZIONE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE

Costellatrice familiare sistemica metodo Hellinger, Formatrice e fondatrice del Centro Studi Amasti Mondi, Consulente filosofica e antropologia esistenziale, Somatic Experiencing® Practitioner, Operatrice in Discipline Bio-Naturali tecniche Suono Vibrazioni Olistiche.

 

Per molti anni il mio lavoro principale è stato nel settore moda iniziando come assistente e poi come Product Manager di diversi famosi brand di prima linea. Questo lavoro mi ha dato moltissimo, in particolare struttura e ordine necessari per seguire tutte le frenetiche fasi che l’organizzazione richiede quando si tratta di prime linee con sfilata in passerella.

Da sempre però mi sono interessata a percorsi alternativi frequentando corsi e per-corsi diversi, come astrologia, grafologia e l’analisi junghiana, spinta sempre più dal desiderio e dalla curiosità di approfondire l’animo umano attraverso indagini profonde.

Alla fine degli anni 80, in contemporanea con il mio lavoro, mi sono iscritta alla Facoltà di Lettere e Filosofia a Verona e nel 1996 ho conseguito la laurea in Filosofia con votazione di 104/110.

Nel 2008 partecipo ad una serata di Costellazioni familiari e subito riconosco in questa metodologia una forza straordinaria capace di sciogliere i blocchi che frequentemente ci ostacolano nel corso della vita riconciliando tutto ciò che è stato diviso ed escluso.

Frequento assiduamente gli incontri tenuti da Maria Cristina Piras e successivamente inizio una formazione in Costellazioni familiari sistemiche con Jutta ten Herkel, Franz Ruppert , Marianne Franke- Gricksch Marco Massignan e altri docenti della Hellinger Sciencia® come Wolfgang Deusser, Gerhard Walper, Thomas Wittig, Joël Weser e Maria Grazia Tizzi.

 

Mi perfeziono in “Sound Healing l’arte sacra del suono e della voce” con Marco Massignan e nel 2019 completo la formazione di Operatrice Olistica del suono e Operatrice in Discipline Bio-Naturali Tecniche Suono Vibrazionali Olistiche presso l’ente formativo “Rinascere nel Suono” del Maestro Giovanni Casanova e Elisabetta Magni presentando un elaborato finale dal titolo “Costellazioni familiari: una nuova via con l’uso del canto e delle vibrazioni sonore”.

Sono Somatic Experiencing® Practitioner, metodo di lavoro psico-fisiologico basato sulle ricerche del Dott. Peter Levine sulla natura dello stress e del trauma.

Nel 2020 ho concluso il Master di primo livello in Consulenza filosofica e antropologia esistenziale presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma discutendo la tesi “L’utilizzo delle Costellazioni familiari di Bert Hellinger nella consulenza filosofica”.

Ho completato il percorso della Ricerca della Visione secondo la tradizione del Fuego Sagrado de Itzachilatlan fondata da Aurelio Diaz Tepankalli e autorizzata da Wallace Black Elk del popolo Lakota.

Dal 2010 opero nel capo delle relazioni di aiuto attraverso il lavoro delle Costellazioni familiari sia in gruppo che in sessioni individuali utilizzando, quando necessario, l’uso dei canti di medicina per accompagnare i processi di integrazione e riconciliazione delle anime rappresentate nel campo morfogenetico.

Nel 2017 ho fondato il Centro Studi Amasti Mondi dove propongo Corsi di formazione base e avanzata in Costellazioni familiari volti a trasmettere e divulgare il lavoro di Bert Hellinger affinché più persone possibili incontrino la sua “filosofia di vita applicata” per portarla nella propria vita e in tutte le loro relazioni.


POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI: