Workshop "Dal canto al campo"


 "DAL CANTO AL CAMPO"

L’ USO DELLA VOCE, DEGLI STRUMENTI E DELLE VIBRAZIONI SONORE NELLE RELAZIONI DI AIUTO E NELLE

CONDUZIONI DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI

 

Condotto da MONIKA CALLEGARO e DINA TOMMASI

 

14 e 15 dicembre 2024

 Villa sant'Ignazio - Via alle Laste 22 - Trento

 

CORSO APPROVATO DA SIAF ITALIA - RILASCIA 24 CREDITI ECP

 

Questo seminario nasce dal mio lavoro decennale con le Costellazioni familiari e dall’ incontro con Monika Callegaro, bravissima ed eclettica cantante, insegnante di vocalità e diplomata in musicoterapia.

Dall’ esperienza di Monika, durante il seminario prenderemo coscienza di cosa fa la voce per noi e con noi, sperimenteremo come il nostro suono - attraverso il canto e la parola - diventi formidabile alleato e preziosa risorsa nell’ incontro con gli altri.

Apprenderemo inoltre le tecniche fondamentali per utilizzare la musica riprodotta scegliendola in base alla situazione che si crea, l’uso del canto accompagnato dal tamburo e le vibrazioni delle campane tibetane.

 

Il risultato è straordinario perché ogni qualvolta si usi – in modo congruo e appropriato – uno qualsiasi di questi strumenti, il campo di relazione che si crea ad ogni incontro inizia a muoversi molto più velocemente, agevolando lo scioglimento di un blocco oppure un movimento verso una riconciliazione e infondendo pace e benessere a tutte le persone coinvolte nel lavoro.

 

PROGRAMMA

  • Suono - vibrazioni e Suono - risonanza
  • Le ciotole tibetane
  • Come portare in vibrazione una ciotola tibetana
  • Il tamburo e il suo utilizzo
  • La musica riprodotta: come sceglierla e quando applicarla
  • Brevi cenni di fisiologia vocale
  • Ascolto interiore: sentire il vuoto per incontrare la risonanza
  • Consapevolezza del corpo vibrante: esperienze di percezione della vibrazione
  • La sorgente della voce:  come nasce il suono dentro di noi - Esperienze
  • Dal canto alla parola: i parametri musicali che si usano nella comunicazione verbale
  • Improvvisazione vocale
  • Esercizi di sintonizzazione sonora: improvvisazioni vocali e strumentali in gruppo
  • Dalla voce al canto: comporre il proprio canto personale
  • L'utilizzo del canto nella relazione d'aiuto e con il lavoro delle costellazioni familiari

Il seminario è di tipo pratico-esperienziale ed è parte integrante del percorso di Formazione in Costellazioni familiari sistemiche. 

I posti sono limitati e sono riservati a professionisti che lavorano con le Costellazioni familiari o che si occupano di relazioni di aiuto.

 

IL SEMINARIO E' ACCREDITATO PRESSO SIAF ITALIA E RILASCIA 24 ECP VALIDI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 


 

DATA : Sabato 15 e domenica 16 febbraio 2025 a Trento Villa Sant'Ignazio

              Via alle Laste 22

 

ORARIO: ore 9,30 - 18,00

 

COSTO: Euro. 244,00 (2 giornate complete)

               Euro 224,00 STUDENTI IN FORMAZIONE CENTRO STUDI AMASTI MONDI

               Al momento dell'iscrizione è richiesto il versamento di una caparra

               confirmatoria di Euro 70,00. Per chi si trovasse in difficoltà economiche è

               possibile rateizzare l'incontro previo accordo.

                Pagamento a mezzo bonifico bancario suddiviso al 50% tra le due docenti.

                

 

  •  Euro 122,00 a IBAN  IT 52 W 08304 01805 000005750311 Cassa di Trento intestato a Dina Tommasi
  • Euro 122,00 a IBAN  IT 65 I 060 4511 6080 00005000896 Cassa di Risparmio di Bolzano intestato a Monika Callegaro

          

LUOGO: Centro studi Amasti Mondi, Villa Sant'Ignazio - Via alle Laste 22 -  Trento CLICCA QUI 

                

PER PRENOTARE: Dina 347/6013646 o via e-mail info@amastimondi.it


Costellatrice familiare sistemica metodo Hellinger, Formatrice e fondatrice del Centro Studi Amasti Mondi, Consulente filosofica e antropologia esistenziale, Somatic Experiencing® Practitioner, Operatrice in Discipline Bio-Naturali tecniche Suono Vibrazioni Olistiche 

 

Per molti anni il mio lavoro principale è stato nel settore moda iniziando come assistente e poi come Product Manager di diversi famosi brand di prima linea. Questo lavoro mi ha dato moltissimo, in particolare struttura e ordine necessari per seguire tutte le frenetiche fasi che l’organizzazione richiede quando si tratta di prime linee con sfilata in passerella.

Da sempre però mi sono interessata a percorsi alternativi frequentando corsi e per-corsi diversi, come astrologia, grafologia e l’analisi junghiana, spinta sempre più dal desiderio e dalla curiosità di approfondire l’animo umano attraverso indagini profonde.

Alla fine degli anni 80, in contemporanea con il mio lavoro, mi sono iscritta alla Facoltà di Lettere e Filosofia a Verona e nel 1996 ho conseguito la laurea in Filosofia con votazione di 104/110.

Nel 2008 partecipo ad una serata di Costellazioni familiari e subito riconosco in questa metodologia una forza straordinaria capace di sciogliere i blocchi che frequentemente ci ostacolano nel corso della vita riconciliando tutto ciò che è stato diviso ed escluso.

Frequento assiduamente gli incontri tenuti da Maria Cristina Piras e successivamente inizio una formazione in Costellazioni familiari sistemiche con Jutta ten Herkel, Franz Ruppert , Marianne Franke- Gricksch Marco Massignan e altri docenti della Hellinger Sciencia® come Wolfgang Deusser, Gerhard Walper, Thomas Wittig, Joël Weser e Maria Grazia Tizzi.

 

Mi perfeziono in “Sound Healing l’arte sacra del suono e della voce” con Marco Massignan e nel 2019 completo la formazione di Operatrice Olistica del suono e Operatrice in Discipline Bio-Naturali Tecniche Suono Vibrazionali Olistiche presso l’ente formativo “Rinascere nel Suono” del Maestro Giovanni Casanova e Elisabetta Magni presentando un elaborato finale dal titolo “Costellazioni familiari: una nuova via con l’uso del canto e delle vibrazioni sonore”.

Sono Somatic Experiencing® Practitioner, metodo di lavoro psico-fisiologico basato sulle ricerche del Dott. Peter Levine sulla natura dello stress e del trauma.

Nel 2020 ho concluso il Master di primo livello in Consulenza filosofica e antropologia esistenziale presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma discutendo la tesi “L’utilizzo delle Costellazioni familiari di Bert Hellinger nella consulenza filosofica”.

Ho completato il percorso della Ricerca della Visione secondo la tradizione del Fuego Sagrado de Itzachilatlan fondata da Aurelio Diaz Tepankalli e autorizzata da Wallace Black Elk del popolo Lakota.

Dal 2010 opero nel capo delle relazioni di aiuto attraverso il lavoro delle Costellazioni familiari sia in gruppo che in sessioni individuali utilizzando, quando necessario, l’uso dei canti di medicina per accompagnare i processi di integrazione e riconciliazione delle anime rappresentate nel campo morfogenetico.

Nel 2017 ho fondato il Centro Studi Amasti Mondi dove propongo Training di formazione base e avanzata in Costellazioni familiari volti a trasmettere e divulgare il lavoro di Bert Hellinger affinché più persone possibili incontrino la sua “filosofia di vita applicata” per portarla nella propria vita e in tutte le loro relazioni.


MONIKA CALLEGARO -

CANTANTE . MUSICOTERAPEUTA

 

Canto da quando ero bambina e la voce e il canto sono, da sempre,  temi fondamentali nella mia storia.


Ho cominciato a partecipare a diverse manifestazioni canore all’età di quattro anni e durante il periodo delle scuole medie ho studiato pianoforte presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.
Dal 1984 ad oggi ho partecipato e mi sono esibita in numerose formazioni musicali di vario genere, sia come solista che come corista (ad es. “La Stanza”, “Swinging Sisters”, “Bakiba”, varie formazioni jazz e di musica brasiliana e galiziana, in duo con il chitarrista Federico De Zorzi,  con il chitarrista Manuel Mazzocchi, con il pianista Michele Giro, con il musicista Benno Simma e la Lovetown Band), collaborando con molti musicisti locali . Ho partecipato a registrazioni in studio come turnista, a trasmissioni televisive (ad es. “Gran premio” condotto da Pippo Baudo su Rai 1, “Jeans” condotto da Fabio Fazio su Rai3) e a musical. Ho partecipato inoltre a spettacoli teatrali, tra cui “Come un fiume” e “Suoni di Donne”, scritti e diretti da Flora Sarrubbo.

Ho studiato canto moderno nel 1984 con il maestro Arturo Testa presso la Nuova Accademia Nuova Milano Musica (Milano) e ho partecipato a numerosi stage di vocalità (condotti da Laura Fedele, Laura Facci, James Moore, Elisabeth Howard, Anna Maria Civico, Claudia Pastorino, Gustavo Frigerio e altri) e di animazione musicale.


Nel 1994 ho fondato e condiviso fino al 2016, insieme ad Alessandra Amaddii e a Sandra Montagnana, il gruppo musicale S.A.M.Session. Sempre dal 1994 e fino a giugno 2006 ho insegnato vocalità ecanto moderno presso l’Agenzia di Ed ucazione Permanente Cesfor di Bolzano. Dall’ottobre 2006 all’agosto 2015 ho collaborato come insegnante di canto con l’Associazione Culturale “MusicaBlu” di Bolzano.

In qualità insegnante di canto moderno sono stata iscritta all’Albo Docenti di Educazione Permanente della Provincia Autonoma di Bolzano fino al 2015.

Il mio personale interesse per il mondo del suono e della musica e la mia permanente ricerca sulla voce come fondamentale risorsa umana mi hanno portato verso lo studio della musicoterapia e nel febbraio del 2004, presentando la tesi “La voce, il canto. Alla ricerca del proprio suono”, ho conseguito il diploma in musicoterapia al termine del corso triennale di formazione curato da Roberto Ghiozzi, presso il Cesfor di Bolzano.

Nel maggio 2006 ho conseguito il brevetto come insegnante del “Vocal Power Method”® di Elisabeth Howard-Los Angeles.
Ho insegnato  vocalità presso “L’Accademia del Clown” di Fiè condotta da Sigrid Seeberich e Ahmet Avkiran ( Clown Karamela e Clown Shokola).

Ho condotto  e conduco laboratori sulla voce come risorsa nelle scuole superiori, presso associazioni e scuole di canto in regione e fuori regione.
Da novembre 2015 lavoro sul canto e la vocalità in sessioni individuali con il mio progetto “Liberavoce” a Bolzano, o dove mi porta la vita.
Seguo costantemente un percorso di crescita e aggiornamento, sul metodo funzionale della voce di Gisela Rohmert del Lichtenberger Institut con i docenti Luciana Del Col, Luciano Borin e Pierluigi Molinaro .  Ho concluso a maggio 2019 un Percorso di Formazione Biennale in Costellazioni Familiari e Sistemiche con Dina Tommasi, percorso in cui mi sto ulteriormente specializzando. Frequento aggiornamenti e laboratori sulla musicoterapia, sulla canto/voceterapia e tutto quello che riguarda la voce , il canto e la crescita personale.

Nel  2016 e 2017 ho collaborato  alla trasmissione radiofonica  “La Musica Che Gira Intorno”, incentrata sulla creatività musicale originale del nostro territorio, creata e condotta da Luca Sticcotti , in onda prima sulle frequenze regionali  per il Trentino Alto Adige di Rai Radio 2 e poi di Rai Radio 1 , assumendone poi la conduzione dal 2018 ad oggi.



POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI: