Per-corso “ Io e il mondo intorno a me: a che punto sono?”

  

“Io e il mondo intorno a me: a che punto sono?”

Per agire e non essere agiti

Su piattaforma Zoom 4 incontri online 

 

il martedì sera dalle 19,30 alle 22,30

 

Questi ultimi due anni, che ben si possono definire extra-ordinari, hanno toccato ognuno di noi in settori della nostra vita che davamo per assodati e scontati.

Verificare a che punto siamo oggi, nella nostra vita quotidiana, cosa è cambiato e come ci relazioniamo nei principali settori della nostra vita, è l’obiettivo di questo mini per-corso.

 

Attraverso incontri delicata attenzione a sé e dedicati ogni volta ad un diverso campo di vita avremo la possibilità di guardare alle nostre complessità, a cosa possiamo tenere e cosa invece siamo pronti a lasciare andare per essere fluidi in tutto quello che di nuovo si sta preparando per noi e che ci vuole presenti, pronti e preparati.  

 

Con l’utilizzo dell’esperienza fenomenologica delle Costellazioni familiari, dell’ascolto del corpo di Somatic Experiencing®, attraverso disegni, meditazioni e rappresentazioni andremo ad incontrare e ad interagire con tutte le parti di noi che manifestandosi, richiedono la nostra attenzione al fine di guardarle e trovare una nuova direzione che le possano trasformare e sciogliere.

 

Questo percorso è dedicato a tutte le persone che si sentono incerte nella vita che stanno vivendo in questi tempi, dove sentimenti di angoscia, disorientamento e sfiducia sembrano avere il sopravvento sulla certezza che, invece abbiamo dentro di noi tutte le risposte e le soluzioni per affrontare ciò che la Vita ci mostra nella sua complessità. Ma è anche dedicato a chi vuole approfondire il lavoro della pratica fenomenologica attraverso l’ascolto del corpo e di ciò che ci mostra, una traccia, un filo rosso da seguire per guardare a che punto ci troviamo del nostro cammino di vita.

 

IO E IL MONDO INTORNO A ME – parte prima - SETTEMBRE 

 

  • Incontro introduttivo: preparazione ai vari temi affrontati nel per-corso.
  •  La famiglia d’origine: dove tutto è iniziato - mamma, papà e antenati, trovare la giusta distanza.
  • Il partner: ti guardo, ti ascolto, ti riconosco -famiglia attuale e ricomposte, separazioni, divorzi.
  • I figli: i grandi e i piccoli (questo è utile anche a chi non ha figli in quanto ci aiuta a guardare a come i nostri genitori ci guardano ed alle aspettative che proiettano su di noi).

 

IO E IL MONDO INTORNO A ME – parte seconda  OTTOBRE

  • Il lavoro: guardarlo per ciò che rappresenta.
  • Il denaro: più ti rincorro e più mi scappi.
  • Le mie risorse: Cuore, Anima e Spirito, ritrovarle per permettere che ci accompagnino.
  • Incontro di chiusura - Conclusioni e verifiche

 

Per la tipologia del per-corso e per garantire a tutte le persone un lavoro di qualità il numero dei partecipanti è a numero limitato a 6/8 persone al massimo.

 

DATE:   Parte prima        6 - 13 - 20 - 27 SETTEMBRE 2022

             Parte seconda    4 - 11 - 18 - 25 OTTOBRE 2022

 

ORARIO: 20,30 – 22,30 (possibilità di adeguare l'orario alle esigenze del gruppo) 

 

COSTO: 242,00 euro per tutti 8 gli incontri pagabili in due rate (settembre e ottobre)

               Pagamento a mezzo bonifico bancario IBAN  IT 52 W 08304 01805 000005750311

               Cassa Rurale di Trento intestato a Dina Tommasi

 

MODALITA’: il corso si svolge online su piattaforma Zoom. Al momento dell’iscrizione si riceve il link di accesso agli incontri.

Per seguire il corso è necessario avere un pc/tablet/smartphone e una buona connessione internet e una stanza tranquilla dove seguire l’incontro.

 

CREDITI: il corso è iscritto presso SIAF Italia e rilascia 30 crediti ECP validi per la Educazione Professionale Continua. 

 

 

ATTESTATO: al termine del percorso lo studente riceverà un attestato di partecipazione che potrà essere inserito nel proprio curriculum vitae professionale e/o per gli aggiornamenti richiesti dalla Legge 4 del 14/01/2013

 

Conduttrice Dott.ssa Dina Tommasi - facilitatrice e formatrice in Costellazioni familiari metodo Hellinger, Somatic Experiencing® Practitioner, Consulente filosofica, Operatrice olistica del suono.