Poter conoscere, sperimentare e apprendere attraverso incontri online che permettono di affrontare le fondamenta delle lavori delle Costellazioni familiari con le vari declinazioni possibili.

I mini percorsi si svolgono su piattaforma Zoom e possono essere seguiti comodamente da casa.

Tutti i corsi sono riconosciuti da SIAF Italia, rilasciano attestati di partecipazione e crediti ECP validi per la formazione professionale continua.

 

I CORSI ONLINE SONO DA INTENDERSI COME PERCORSI DIVULGATIVI E NON ABILITANO ALLA PROFESSIONE DI FACILITATORE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI

 

DINA TOMMASI, IN QUALITA' DI DIVULGATRICE DEI CORSI ONLINE, CONSIGLIA VIVAMENTE A CHI SI SENTE FORTEMENTE CHIAMATO E ISPIRATO A DIVENTARE FACILITATORE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI A CERCARE UNA FORMAZIONE PROFESSIONALE COMPLETA CHE GARANTISCA L'APPLICAZIONE DEL METODO NEL MODO ATTENTO E RISPETTOSO CHE LA DISCIPLINA RICHIEDE E TRASMESSE DAL SUO FONDATORE BERT HELLINGER.


 

PER-CORSO ONLINE

 

LABORATORIO ESPERIENZIALE DI

COSTELLAZIONI FAMILIARI CON 

OGGETTI SIMBOLICI  PER LE

SESSIONI INDIVIDUALI

condotto da

Sara Schiavon e Dina Tommasi

 

3 incontri online di

pratica e approfondimento

 

 

Usare gli oggetti nel lavoro delle Costellazioni familiari si è rivelato un metodo efficace ed interessante al pari dei cerchi in gruppo.

Attraverso la sistemazione in campo che la persona fa con l’utilizzo degli oggetti simbolici, nati appunto per questo tipo di lavoro, si possono incontrare nuove visioni della situazione che si sta vivendo.

Attraverso il lavoro individuale possiamo esplorare tutti i campi classici delle Costellazioni familiari, dalla famiglia di origine, alle difficoltà di coppia, alle situazioni lavorative, ai sintomi e alle malattie.

Il corso si propone l’intento di interagire con gli oggetti simbolici, oltre che nella modalità classica di presenza, anche in versione online.

In momenti straordinari come questi, la possibilità di continuare ad apprendere e lavorare in modalità diverse, risulta essere la strada migliore per sperimentare nuove vie e opportunità. 

Questa proposta del Laboratorio esperienziale vuole essere un supporto e accompagnamento per chi utilizza il lavoro delle Costellazioni familiari in sessione individuale dove le docenti, affiancano e guidano i partecipanti in sessioni pratiche.

 

 

OBIETTIVI DEL PER-CORSO

Il per-corso ha l’obiettivo di accompagnare in demo esperienziali i Facilitatori in Costellazioni familiari che utilizzano questa modalità nelle sessioni individuali. Attraverso la suddivisione in aule i partecipanti saranno guidati a fare pratica, attraverso demo e lavori personali.

 

DATE: lunedì 4 - 11 - 18 novembre 2024

 

ORARIO: 19,45 – 22,45

 

COSTO: 140,00 euro per tutti gli incontri da suddividere al 50% tra le due docenti.

                L'importo corso dovrà essere versata a:

  • Euro 70,00 - IBAN  IT 52 W 08304 01805 000005750311 Banca per il Trentino - Alto Adige - Conto intestato a Dina Tommasi
  • Euro 70,00 - IBAN IT 20 Q 36081 05138 222724622735 - POSTEPAY intestato a Sara Schiavon

 

MODALITA’: il corso si svolge online su piattaforma Zoom. Al momento dell’iscrizione si riceve il link di accesso agli incontri. Gli incontri sono registrati ed è possibile seguire in presenza o visionare la registrazione successivamente.

Per seguire il corso è necessario avere un pc/tablet/smartphone e una buona connessione internet e una stanza tranquilla dove seguire l’incontro.

Un set di Playmobil® o oggetti simbolici di proprio gradimento sono consigliati per poter svolgere gli esercizi oppure qualsiasi altri oggetti simbolici (pietre, bicchieri, foglietti, ecc.…)

 

DESTINATARI: il corso è rivolto a chi vuole approfondire la pratica del lavoro con le costellazioni individuali in sessione individuale. Utile per professionisti che operano nelle relazioni di aiuto, counselor, insegnanti, operatori olistici e a tutte le persone che vogliono approfondire e apprendere una modalità nuova di interazione con le persone.

 

CREDITI: il corso è iscritto presso SIAF Italia e rilascia 13,5 crediti ECP validi per la Educazione Professionale Continua. Codice corso PVI-007/96/24

 

ATTESTATO: al termine del percorso lo studente riceverà un attestato di partecipazione che potrà essere inserito nel proprio curriculum vitae professionale e/o per gli aggiornamenti richiesti dalla Legge 4 del 14/01/2013

 

TUTORAGGIO: le docenti sono disponibile per accompagnare i partecipanti durante tutto il corso attraverso incontri online personali da concordare previo appuntamento.

 

 

PROGRAMMA

 

1° INCONTRO

 

Ø  LA FAMIGLIA DI ORIGINE

 

2° INCONTRO

 

Ø  LA COPPIA

 

3° INCONTRO

 

 

Ø  AZIENDE E PROFESSIONI


DINA TOMMASI

Da sempre interessata all’indagine dell’animo umano e alla ricerca di sé, dopo un’esperienza trentennale nell’industria della moda con famosi brand di prima linea e una laurea in filosofia, si dedica completamente al lavoro della relazione di aiuto al fine di aiutare le persone a ritrovare il naturale benessere a cui tutti aspirano.

Formatrice e Costellatrice familiare secondo gli insegnamenti originari di Bert Hellinger nel 2017 fonda il Centro Studi Amasti Mondi dove propone Percorsi di Formazione in Costellazioni familiari sistemiche, incontri di gruppo e seminari di approfondimento sempre legati al mondo dell’indagine familiare e del mondo che circonda l’uomo.

Amplia le sue conoscenze attraverso il lavoro sui traumi a risoluzione corporea di Somatic Experiencing®metodo naturale di lavoro psico-fisiologico basato sulle ricerche del Dott. Peter Levine sulla natura e lo stress del trauma attraverso l’osservazione del regno animale.

È Operatrice Olistica del Suono formata presso Rinascere nel suono del Maestro Giovanni Casanova a Milano.

Nel 2018 ha concluso il percorso della Ricerca della Visione secondo la tradizione del Fuego Sagrado de Itzachilatlan voluta da Aurelio Diaz Tepankalli in accordo con Wallace Black Elk del popolo Lakota dove prosegue la sua ricerca come apprendista.


SARA SCHIAVON

Dopo la laurea in Architettura a Venezia, inizio la carriera professionale occupandomi di edilizia residenziale all’interno di una impresa di costruzioni e ampliando poi il contesto della disciplina collaborando con studi di architettura e come libera professionista.

Dopo il trasferimento in Trentino integro la mia preparazione con l’approfondimento del Feng Shui, dell’approccio CasaKlima e della bioarchiettura.

Ho avuto inoltre l’opportunità di affiancare numerosi ragazzi negli studi, sia come insegnante alle scuole medie inferiori, sia come volontaria in un centro socio-educativo.

L’intensificarsi negli anni della pratica dell’arte marziale del Tai ji quan, secondo gli insegnamenti del Maestro Wang Zhixiang, mi ha portata a condurre per un periodo diversi gruppi di pratica sia di adulti che di bambini.

L’incontro con Dina Tommasi mi ha aperto all’esperienza delle Costellazioni familiari sistemiche. Ho partecipato alla prima edizione del suo training di formazione base, che si è interrotto con la nascita di mia figlia Maria. In seguito ho seguito la quinta edizione, conseguendo l’attestato di “Operatore Olistico sistemico - Facilitatore in Costellazioni familiari”, e ho iniziato a condurre sessioni di Costellazioni individuali e di gruppo.

La Maternità si sta rivelando per me una privilegiata via di conoscenza e trasformazione, un cammino nuovo, un territorio da esplorare ogni giorno per ampliare i confini della mia coscienza.