In questa sezione trovate tutti i professionisti con cui collaboro, persone che stimo profondamente e con cui sono onorata di condividere una parte importante della mia esistenza.

In tutti loro trovo abbondanti qualità come la generosità nel darsi alla vita,  la grande capacità di accogliere, immensi cuori oltre che maturità, esperienza e competenza.


PAOLA BIATO

Counselor olistica supervisore


 Nasce ad Atene (Grecia) il 16 aprile 1962. Con la famiglia si trasferisce a Latina e in seguito a Salerno. Finiti gli studi, vive per un breve periodo all'estero (parigi e Barcellona).

Dal 1990 al 2004, si forma come:

  • Operatrice per l'infanzia
  • Animatrice di comunità
  • Educatrice allo sviluppo  e all'interculturalità
  • Educatrice psicomotoria
  • Ludotecaria (inserimento di bambini ciechi in ludoteca

Counselor Professionale ASPIC, dal 2003 si occupa di percorsi di evoluzione, crescita personale e consapevolezza.

Counseler olistico Trainer iscritta alla SIAF CA047S-CO, professionista disciplinato ai sensi della legge n. 4/2013.

 

E' specializzata in:

- Art-Counseling e Counseling espressivo e simbolico

- Counseling sistemico (Costellazioni familiari e Movimento dell'anima di B. Hellinger)

- Costellazioni Archetipiche e immaginali (Formatrice scuola Nonterapia® si Selene W.Calloni)

- Approccio Psico funzionale corporeo (W. Reich)

 

Ideatrice della formazione in Costellazioni sistemiche integrate (Hellinger, Jodorowsky, Hillman)

Ha approfondito studi con A. Jodorowsky, Bert Hellinger e Carl Peter Strommer.

Con Selene Calloni Williams, collaboratrice di J. Hillman, ha approfondito le Costellazioni immaginali, la Psicogenealogia, lo sciamanismo.

Praticante di Theta Healing, Focusing e tecniche di psicologia energetica, immaginazione creativa, potenziamento delle risorse personali.

Istruttrice di Tai ji Quan, Qi Gong, si è formata alla Scuola Internazionale YMAA di Boston, del maestro Yang Jwing Ming di Taiwan.

Svolge attività di progettazione e formazione.

Organizzatrice di convegni ed eventi socio-culturali (Bambini e iperattività, Costellazioni familiari, Arti per il ben-essere)

Studiosa e ricercatrice di musica, tradizioni popolari e di fiabe del mondo.

Nel 1997 crea i "Tarocchi fiabeschi": 22 immagini archetipiche che utilizza nei gruppi di evoluzione e crescita personale, nel Counseling individuale, per la scrittura e il racconto creativo e come "oracolo", per una lettura archetipica e transpersonale. 

Nel 2001 crea "Il mandala delle fiabe", un oracolo rotante, composto da 7 cerchi concentrici e basato su un sistema numerico che facilita il racconto e la scrittura creativa.

Nel 2004 crea "Il dominio delle fiabe", immagini che aiutano a inventare storie partendo da "associazioni" ispirate da colori, luoghi e personaggi.

Questi strumenti e la metodologia sviluppata hanno permesso la raccolta di centinaia di fiabe, inventate e raccontate da bambini e adulti.

Ideatrice del metodo "PSICOFIABA".

aUTRICE DEL LIBRO: "Tarocchi fiabeschi e Psicofiabe", Metodologie e strumenti per il Counseling espressivo, simbolico, archetipico e immaginale. Verdechiaro edizioni.

 

Siti web: www.psicofiaba.jimdo.com - www.costellazioniintegrate.jimdo.com

 

COLLABORAZIONI: Laboratori di psicofiaba e costellazioni immaginali.

Seminario di approfondimento Training base di Costellazioni familiari e sistemiche 

"Il programma di vita segreto attraverso le fiabe e le Costellazioni familiari"


DOTT. MARCO BRAZZO

Marco Modesto Brazzo è nato a Bolzano e vive a Rovereto (in provincia di Trento.

Si è diplomato all'istituto tecnico per Geometri. E' stato giocatore e Allenatore di volley.

Diplomato all'Università di Bologna in Educazione fisica e abilitato all'insegnamento nella Scuola media inferiore e superiore. 

 

Ha conseguito i diplomi di Allenatore di Pesistica (coni - FILPI), di Insegnante di ginnastica aerobica (coni - fiefs), di Istruttore di avviamento allo sport (CONI - CAS) e di Allenatore effettivo Naz. e Docente federale provinciale per la formazione degli Allenatori di Volley (CONI - FIPAV). Si è iscritto all'Albo Nazionale dei Chinesiologi (UNC) nel 1984 e si è specializzato in Riflessologia plantare e Massaggio Connettivale Reflessogeno (BGM).

Diplomato nel 1992 in MEDICINA OSTEOPATICA C.O. presso l'Accademia Italiana di Osteopatia, specializzandosi inoltre in Bendaggio Funzionale e Catene Miotensive (terapia Corporea Globale "Mézières").

Laureato all' Università "Claude Bernard" di Lione (Francia) in Scienze e tecniche delle Attività fisiche e sportive, con la specializzazione in Attività fisica adattata per i portatori di handicap.

Si è formato come Consulente nelle Cinque Leggi Biologiche scoperte dal Dott. R. G. HAMER presso la Scuola professionale 5LB.

 


MONIKA CALLEGARO

cantante, insegnante di vocalità, diplomata in musicoterapia.

Canto da quando ero bambina e la voce e il canto sono, da sempre,  temi fondamentali nella mia storia.


 

Ho cominciato a partecipare a diverse manifestazioni canore all’età di quattro anni e durante il periodo delle scuole medie ho studiato pianoforte presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.
Dal 1984 ad oggi ho partecipato e mi sono esibita in numerose formazioni musicali di vario genere, sia come solista che come corista (ad es. “La Stanza”, “Swinging Sisters”, “Bakiba”, varie formazioni jazz e di musica brasiliana e galiziana, in duo con il chitarrista Federico De Zorzi,  con il chitarrista Manuel Mazzocchi, con il pianista Michele Giro, con il musicista Benno Simma e la Lovetown Band), collaborando con molti musicisti locali . Ho partecipato a registrazioni in studio come turnista, a trasmissioni televisive (ad es. “Gran premio” condotto da Pippo Baudo su Rai 1, “Jeans” condotto da Fabio Fazio su Rai3) e a musical. Ho partecipato inoltre a spettacoli teatrali, tra cui “Come un fiume” e “Suoni di Donne”, scritti e diretti da Flora Sarrubbo.


Ho studiato canto moderno nel 1984 con il maestro Arturo Testa presso la Nuova Accademia Nuova Milano Musica (Milano) e ho partecipato a numerosi stage di vocalità (condotti da Laura Fedele, Laura Facci, James Moore, Elisabeth Howard, Anna Maria Civico, Claudia Pastorino, Gustavo Frigerio e altri) e di animazione musicale.


Nel 1994 ho fondato e condiviso fino al 2016, insieme ad Alessandra Amaddii e a Sandra Montagnana, il gruppo musicale S.A.M.Session. Sempre dal 1994 e fino a giugno 2006 ho insegnato vocalità e canto moderno presso l’Agenzia di Educazione Permanente Cesfor di Bolzano. Dall’ottobre 2006 all’agosto 2015 ho collaborato come insegnante di canto con l’Associazione Culturale “MusicaBlu” di Bolzano.

In qualità insegnante di canto moderno sono stata iscritta all’Albo Docenti di Educazione Permanente della Provincia Autonoma di Bolzano fino al 2015.

Il mio personale interesse per il mondo del suono e della musica e la mia permanente ricerca sulla voce come fondamentale risorsa umana mi hanno portato verso lo studio della musicoterapia e nel febbraio del 2004, presentando la tesi “La voce, il canto. Alla ricerca del proprio suono”, ho conseguito il diploma in musicoterapia al termine del corso triennale di formazione curato da Roberto Ghiozzi, presso il Cesfor di Bolzano.

Nel maggio 2006 ho conseguito il brevetto come insegnante del “Vocal Power Method”® di Elisabeth Howard-Los Angeles.
Ho insegnato  vocalità presso “L’Accademia del Clown” di Fiè condotta da Sigrid Seeberich e Ahmet Avkiran ( Clown Karamela e Clown Shokola).

Ho condotto  e conduco laboratori sulla voce come risorsa nelle scuole superiori, presso associazioni e scuole di canto in regione e fuori regione.
Da novembre 2015 lavoro sul canto e la vocalità in sessioni individuali con il mio progetto “Liberavoce” a Bolzano, o dove mi porta la vita.
Seguo costantemente un percorso di crescita e aggiornamento, sul metodo funzionale della voce di Gisela Rohmert del Lichtenberger Institut con i docenti Luciana Del Col, Luciano Borin e Pierluigi Molinaro .  Ho concluso a maggio 2019 un Percorso di Formazione Biennale in Costellazioni Familiari e Sistemiche con Dina Tommasi, percorso in cui mi sto ulteriormente specializzando. Frequento aggiornamenti e laboratori sulla musicoterapia, sulla canto/voceterapia e tutto quello che riguarda la voce , il canto e la crescita personale.

 

Nel  2016 e 2017 ho collaborato  alla trasmissione radiofonica  “La Musica Che Gira Intorno”, incentrata sulla creatività musicale originale del nostro territorio, creata e condotta da Luca Sticcotti , in onda prima sulle frequenze regionali  per il Trentino Alto Adige di Rai Radio 2 e poi di Rai Radio 1 , assumendone poi la conduzione dal 2018 ad oggi.

 

“La Voce e il Canto sono risorse umane dalle molteplici proprietà e possibilità. Chi intraprende un percorso attraverso la Voce e il Canto torna a se stesso.”


GIOVANNI CASANOVA

Sound Master, Counselor olistico e musico-terapeuta. Maestro di coro. Responsabile della formazione per Operatori Olistici del Suono di Milano www.rinascerenelsuono.it

 

Sono nato nel Suono grazie alla voce di mio padre che mi cantava fin da prima di nascere.

La mia vita è stata, ed è tuttora, una continua ricerca nel Suono e nella Musica. 
Ho iniziato tanti anni fa a dirigere cori polifonici e ancora continuo ma, fin dai tempi del diploma in Conservatorio, sentivo che la mia missione mi spingeva continuamente oltre. 
E mentre passavano gli anni ho attraversato il mondo del teatro, della scuola, ho cercato di insegnare una musica diversa a bambini e adolescenti di tante generazioni, ho incontrato la disabilità, la vecchiaia, la follia, il disagio cercando di portare serenità grazie alla musicoterapia e al counseling  fino a quando mi è giunta l’intuizione di accostarmi alle vibrazioni sonore del mondo pre-natale. Una piccola scintilla che ha acceso un grande fuoco che da allora porto con me: il grande viaggio a ritroso nel tempo alla ricerca delle mie antiche radici di Essere Suono ha generato l’incontro amorevole con i miei Maestri e le radici hanno messo le ali.

 

Nella mia etica e visione professionale considero centrale una nuova cultura della vitalità e il ruolo chiave del dialogo suono-vibrazionale con la nostra parte non visibile, con la nostra anima: un incontro energetico-trasformativo con l’essenza più profonda che, grazie alle vibrazioni del Suono e all’intenzione pura di chi opera e di chi riceve, è in grado di suggerire un nuovo cammino per risanare in chiave “non patologizzante” le ferite e intraprendere insieme al corpo un percorso di autoguarigione. Per questo stento a riconoscermi in parole come terapia, suonoterapia, musicoterapia, sebbene la mia formazione in questi campi sia stata molto ampia e profonda. Leggo nel termine “terapia” intesa come somministrazione di trattamenti per combattere la “malattia” una visione anestetizzante e lontana dalla missione del Suono: quella di guidare donne e uomini a ri-contattare la propria essenza profonda, creatività e generativa: le frequenze, i suoni armonici, gli intervalli, la voce, i diapason, i gong, le campane tibetane e di quarzo, etc. per me sono doni che, prima ancora di prendersi cura del corpo, si occupano della cura dell’anima.

 

Mi sono formato con Insegnanti conosciuti in tutto il mondo e con umili Maestri, con loro ho appreso l’arte delle campane tibetane e sciamaniche, dei diapason, del gong, delle campane di quarzo, del tamburo sciamanico e altri strumenti ancestrali: A.Rabenstein, T. Sonam, Don Conreaux, P. Goldman, R.  Benenzon, C. Barrios, L. Jannarone, E. Magni e molti altri…  
Il mio strumento privilegiato è però la voce con la quale lavoro da più di 30 anni in continua formazione con innumerevoli Maestri tra i quali gli insegnanti di Lichtenberg del Metodo Funzionale di G. Rohmert, i miei insegnanti di Conservatorio, R. Laneri…  
Sono un professionista ai sensi della legge 4/2013 e Responsabile della 
 Formazione per Operatori Olistici del Suono di Milano - Rinascere nel Suono. e insegno ai miei allievi come prendersi cura delle persone attraverso le vibrazioni sonore. 
Sono diplomato in Conservatorio in Direzione Corale, Sound Master, suono-musicoterapeuta (Reg. Artiterapie SIAF -O052T-AR Trainer) counselor olistico trainer (Registro SIAF-LO529T-CO)

Il mio studio si trova a Milano in via Rombon 41, c/o Villa Busca Serbelloni,  info@giovannicasanova.it

COLLABORAZIONE: Seminario di approfondimento Training di formazione base in Costellazioni familiari e sistemiche "Costellazioni familiari con l'uso della voce, strumenti e vibrazioni sonore"

 


DR. STEFANO CATTINELLI

Medico veterinario - diplomato in Omeopatia veterinaria unicista nel 1997 - studioso di Antroposofia di Rudolf Steiner, kinesiologo

Direttore del percorso di Dinamica Emozionale Uomo-Animale-Uomo a Treviso www.impronteconlanima.it

Si occupa di Costellazioni Sistemico Familiari per fli Anima-li

Direttore scientifico della collana "Qua la zampa" per Macro edizioni.

Fondatore della Veterinaria Sistemica Famigliare (V.S.F.)

Ideatore del progetto Armonie Animali www.armonieanimali.com

Autore di numerosi articoli e libri

 

Visita a Treviso, Trieste, Udine e Volano (Trento)

http://www.stefanocattinelli.it/


CARMELO GIACCHINO NOEGO

MUSICISTA, EDUCATORE

* Musicista dal 1986 con varie esperienze in Band musicali e progetti, ultimo progetto realizzazione di un cd: “Pneuma” nel 2018 con Petra Dotti “Giardini di Pietra” 
* Tecnico del suono Live e in Studio dal 1995
* Primo livello dì Pranic Healing
* Qualifica in Operatore in arti grafiche 
* Marito e padre di 4 figli
* Frequentato vari workshop con:
Piergiorgio Caselli, Erika Poli, Igor Sibaldi, Giacomo Della Giacoma, Ollinatl Contreras, 
* Corso di creatività con Hubert Jaoui

Mi occupo di educazione (educere=portare fuori) da più di 15 anni presso il centro di cultura giovanile Nologo in Laives, nella veste di animatore e tecnico/produttore di suono/musica.
Da sempre le mie ricerche e quindi letture ed esperienze sono rivolte alla ricerca nell’ambito esistenziale e terapeutico.
Nel 2013 l’incontro con le costellazioni familiari sistemiche da qui scopro sul campo la sua forza/potenza ri-conciliante. Questo incontro fa sì che con mia moglie Karin Delaiti intraprendiamo un percorso di coscienza/consapevolezza e risoluzione dei traumi, grazie a più persone: 
* Beatrice Calamari, 
* Francesco e Monica Sbardellati 
* Marco Massignan e Elena Dell’Orto
* Carla Zappella con il recupero dell’anima 
* Dina Tommasi

Con quest’ultima dal 2016 la collaborazione si è intensificata prima attraverso l’organizzazione di serate e giornate di costellazioni familiari sistemiche poi dal gennaio 2017 Dina mi ha seguito come tutor nei miei primi passi come facilitatore/Costellatore nei cerchi da me organizzati presso il centro di cultura giovanile Nologo una volta al mese. 
Da settembre 2017 collaboro come assistente ad un corso sviluppato e messo in opera dalla stessa Dina Tommasi in Costellazioni familiari sistemiche nel frattempo frequento e concludo la formazione di primo livello in Costellazioni Rituali con Marco Massignan ed Elena dell’Orto, (da febbraio 2019 sarò allievo del secondo anno in “risoluzione dei traumi”).

 


ROSALBA LAURORA

LIBERA RICERCATRICE

Andare verso il nuovo e vivere diverse conoscenze, insolite esperienze, è quello che accompagna da sempre la mia vita.

Il mio vivere la vita, mi ha portato a interessi sempre maggiori, con il passare degli anni e con l’acquisizione di studi, letture e corsi, preferendo ciò che di sottile e invisibile incontravo sul cammino.

Ho amato nella scoperta, il mondo delle energie sottili, il visibile e l’invisibile, attraverso il “PRANIC HEALING” insegnamento di Master Choa Kok Sui, frequentando i corsi dei vari livelli c/o il Centro The Inner Sciences di Milano, tecnica di proiezione dell’energia Ki o Prana colore, senza contatto fisico.

Mi sono arricchita, di quanto nell’universo esiste da sempre, imparando quanto il nostro corpo è capace di dare e ricevere, partecipando ai seminari “Monroe Institute Hemi-Sync” attraverso la tecnologia dell’ascolto ideata, per attivare la sincronizzazione degli emisferi cerebrali, consentendo, di raggiungere profondi stati meditativi, di concentrazione e consapevolezza.

 

Nulla nell’universo è a caso, pertanto, il mio crescere e il mio percorrere, si è ampliato di ogni piccola e grande esperienza vissuta, conosciuta e sperimentata, partecipando alla formazione in COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE ho appreso e compreso, attraverso l’insegnamento con la Dr.ssa Jutta Ten HenKel (psicoterapeuta e insegnante del metodo di Bert Hellinger), con la Dr.ssa Marianne Franke Gricksch (insegnante di scuola e formatrice nel lavoro sistemico familiare) e con il Prof. Franz Ruppert (docente presso l’università di Monaco, creatore delle Costellazioni della Meta e del Trauma) e quanto tutto è collegato in continuazione nei vissuti nei comportamenti delle persone e quanto è grande l’Amore che unisce il tutto.

 

Le immagini che attraversano il mio attuale vivere, mi hanno portato a innamorarmi di un nuovo cammino, nel quale ora mi trovo immersa, come realizzazione finale del senso, nel quale tutti gli esseri umani, da sempre, ricercano nella vita, camminando su un ponte immaginale, verso l’oriente, ho sperimentato una nuova e antica conoscenza del mito e del rito attraverso la PSICOGENEALOGIA e le COSTELLAZIONI AD APPROCCIO IMMAGINALE con SELENE CALLONI WILLIAMS, un percorso ricco di cultura e tradizione, la psicologia immaginale raccoglie il pensiero filosofico e psicologico operato da C.G.Jung e James Hillman.

Ma questo approccio mi porta ancor più ad aprirmi attraverso l’attrazione alle CARTE DEI NAT,  i Nat sono i Signori della Natura, rappresentanti del mondo sotto il mondo, dell’anima selvaggia,  dell’io istintuale dei sogni degli avi, con questo nuovo e potente amore per l’ecologia del profondo e il diritto alla gioia, mi immergo anche, alla conoscenza ed all’uso del MANTRA MADRE, il grande mezzo del riassorbimento del reale,  attraverso la medesimezza si arriva al perfetto equilibrio degli opposti,  dove tutto è uno con il tutto.

 

COLLABORAZIONI: Costellazioni con le carte dei Nat - Letture individuali delle carte dei Nat

Seminario di approfondimento Training di formazione base in Costellazioni familiari e sistemiche "Costellazioni familiari, Genogramma e Carte dei Nat". 


LUCIA NONES

Infermiera, naturopata, numerologa, insegnante Kinaesthetics II.Livello

Sono Lucia e da sempre ho la passione e la curiosità di sondare l'animo umano, di ricercare, di conoscere e di apprendere e comprendere questo passaggio terreno per vivere e condividere  con gli altri questa meravigliosa esperienza.

Questo mi ha portato ad avvicinarmi a percorsi esistenziali per la  mia crescita personale  e per l'apprendimento di visioni complementari a ciò che è anche il mio percorso lavorativo.

 

Sono infermiera dal 1981 ho lavorato fino al 1994 in ambiente ospedaliero, decidendo poi  di avvicinarmi all'assistenza territoriale dove attualmente sono Infermiera di famiglia. Ho avuto la possibilità di frequentare corsi e formazioni che riguardano la comunicazione, l'ascolto attivo, la relazione d'aiuto. Mi sono formata presso la Scuola di "Riflessologia ai piedi" di Hanne Marquardt, potendo integrare questo approccio nel mio lavoro.

 

Per divenire consapevole e competente nella percezione del movimento e per poter essere di risorsa e aiuto alle persone bisognose, mi formo come Insegnante Kinaesthetics nell’Assistenza    e nell’ Assitenza in Famiglia.

 

Conduco corsi per la popolazione di autogestione delle malattie croniche e del diabete.

 

Ho frequentato  l'Istituto di Medicina Naturale di Urbino  e mi sono diplomata nel 2002 come Naturopata.  Nel 2003 ho partecipato a un Seminario di Auricoloterapia.

 

Ho seguito, a Torino,  corsi e seminari di psicogenealogia e di psicosomatica,  con Jean Claude Badard; di decodificazione biologica con Eduard Van de Bogaert; di lettura dei Tarocchi di Marsiglia con Justine de Nantes allieva di Sabbah, Jodorowski, Athias  e con Maurizio Callegari.

 

Ho frequentato a Bressanone i seminari di Dynamic Mindgate 1. e 2. Livello.

 

A Trieste ho conseguito il I. livello. di Operatrice di Reiki R.A.U. e a Laives ho appreso il 

Metodo Exotropic Mind con Fabio Marchesi.

 

Nel 2004 ho partecipato al corso: “La lettura morfologica della mano “con il dott. D. Schoenemann.

 

Da sempre ho la passione per la numerologia, " linguaggio che è universale", ciò mi ha spinto a intraprendere quest’arte    frequentando il I. e il II. livello di Numerologia Onomantica  con Angela Rech.

Ho partecipato al Corso di Numerologia dell'Anima con Diego Salvalajo e il Corso di Tarocchi di Enoil Gavat.

 

Dal 2013 mi approccio alle Costellazioni Familiari Sistemiche, e trovo in esse un linguaggio capace di attivare una presa di coscienza e risolvere le più differenti problematiche della vita.

Ho completato il Training di formazione base in Costellazioni Familiari e Sistemiche condotto da Dina Tommasi e con lei collaboro  come assistente nelle nuove edizioni di Training.

 

“Amo aprire la via ad altre visioni, a nuovi modi di pensare, ispirare gli altri, riportando armonia ed elevando le coscienze”.


ING. GIUSEPPE PERROTTA

Libero ricercatore

Giuseppe Perrotta consegue la Laurea in Ingegneria meccanica nel 1984 ed inizia la sua carriera come Project Manager in alcuni Paesi in via di sviluppo, dove  si occupa di attività relative alla formazione tecnica di giovani da avviare alla manutenzione e riparazione di macchine agricole. Rimane per circa una decina d’anni in Africa e rientra in Italia nel 1992 a causa della prima guerra del Golfo.

Riprende la sua attività in Italia  presso alcune importanti multinazionali del settore Automotive Vetture , Veicoli Industriali  e del Petrolio,  dove ricopre ruoli  manageriali, ed acquisisce nuove  competenze nel   settore del marketing e della comunicazione presso la London  Kellogg School of Management  University.

Approfondisce le dinamiche della comunicazione attraverso la   Programmazione Neuro Linguistica ed ottiene il Business Practitioner Certificate.

Ha partecipato a corsi sull’ Enneagramma tenuti da Maurizio Cusani presso Istituto RIZA.

 

Tieni corsi sulla gestione della comunicazione presso Aziende del settore Automotive ed Istituti Tecnici Industriali. Da alcuni anni, ha iniziato ad occuparsi delle azioni terapeutiche che le vibrazioni delle campane tibetane portano all’ interno del corpo umano e le utilizza durante i suoi corsi di formazione sulla comunicazione. 


DOTT. FRANCESCO SBARDELLATI

PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA - EDUCATORE

 

-Dal 05/03/1992 lavora come educatore, qualifica 7° livello presso l’Associazione Provinciale per i Problemi dei Minori. Dal 01/01/1997 svolge attività di coordinatore del gruppo di Povo. In questa sede matura esperienza nel lavoro diretto con i ragazzi, affrontando quotidianamente problemi di aggressività, iperattività, deficit di attenzione, e altre problematiche tipiche della pubertà e della adolescenza. In questo periodo vengono affinate anche le capacità educative. Il 23/09/1999 decide di licenziarsi per dedicarsi a tempo pieno alla consulenza psicologica.

-Dal 1995 al 1999 lavora come psicologo sotto la supervisione della dott.ssa Rolandi e il dott. Nisi di Verona 

-Dal 24/09/1999 svolge attività di consulenza psicologica sotto la supervisione del Prof. Alberti Lino e del Dott. M. Di Pietro.

Queste supervisioni gli consentono di maturare una certa esperienza in particolar modo nei disturbi derivanti da ansia, paura, attacchi di panico, distorsioni cognitive, idee irrazionali, disturbi comportamentali, problemi relativi all’assertività, depressione, disturbi dell’umore.

Nel 2000 svolge attività di consulenza e supervisione presso il Club Noi (Associazione che accoglie ragazzi)

Dal 2001 lavora come docente di psicologia presso l’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile.

Negli anni scolastici 2002-03 e 2003-04 lavora come esperto nel progetto Daedalus.

Nell’ anno scolastico 2002-03 progetta e implementa un corso di 20 ore per gli alunni di una V della scuola elementare “Aldo Schmid” dal titolo -Corso di educazione emotiva-.

Dal 2003 collabora con diversi Istituti Comprensivi e Scuole Superiori, con progetti di Spazio Ascolto, prevenzione del fallimento scolastico, corsi di formazione per docenti sui temi dell’assertività e sulla gestione dei comportamenti “problema” nella classe. 

Dal 2002 attiva corsi serali di abilità sociali e assertività.

Dal gennaio 2002 presta attività di volontariato presso la sede trentina dell’Associazione Italiana Celiachia.

Dal 2004 collabora con l’Azienda Sanitaria per l’educazione socio-affettiva-sessuale nelle scuole medie e superiori.

Nel 2009 è socio fondatore di IIDAC Europa -Istituto Internazionale per lo sviluppo della Cittadinanza Europa-

Nel 2010 è formatore, per conto di IIDAC nel progetto PRO YOUTH all’ENAIP Veneto a Calalzo di Cadore. Un progetto per la promozione del protagonismo giovanile.

Nel 2010 è formatore, per conto di IIDAC nel progetto PRO YOUTH presso il Centro Servizi Volontariato di Trento. Un progetto per la promozione dei progetti di volontariato.

Dal 2010 è formatore, per conto di IIDAC nel progetto PRO YOUTH per i ragazzi del Piano Giovani della Val Rendena. Un progetto per la promozione dell’empowermewnt e dei progetti giovanili in valle.

Dal 2012 è socio fondatore di CAPST Centro Aiuto Padri Separati Trentini; inoltre presta opera di volontariato come psicologo presso questa associazione.

Dal 2015 svolge attività di volontariato come psicoterapeuta presso Hands a Bolzano

nell’ ambito delle dipendenze da alcool, farmaci e gioco d’azzardo.

 

Dal 2016 al 2018 è insegnate di costellazioni familiari sistemiche della Scuola ALCI.


MAURO TRENTINI

LIBERO RICERCATORE - TAROLOGO

Uno scettico (da skeptikos: colui che considera, esamina, riflette, ricerca) al servizio della Vita.

Appassionato di temi legati all’esoterismo fin da piccolo cerca dapprima risposte nella cultura cristiana exoterica nella quale viene cresciuto, ma ufo e misteri atlantidei s’affiancano alle sue ricerche sugl’angeli di bambino non ancora decenne; infastidisce e molesta insegnanti di ogni tipo al fine di saziare la sua morbosa curiosità ed autonomamente conduce le proprie ricerche su testi che spaziano dalla psicologia all’antropologia, dalla filosofia alla teologia, dallo scientifico allo spirituale, dal poetico all’analitico.

Durante gl’anni di studi universitari di chimica si mantiene in contatto con la S.I.S.S.C. (società italiana per lo studio degli stati di coscienza), approfondisce sugli scritti di Castaneda e di sciamanismo (prevalentemente centroamericano), scrive su fanzine recensioni di letteratura fantascientifica e poesie, conduce programmi radio sperimentali nella sua città ed in Padova; per oltre 10 anni speaker e direttore della sezione musicale in radio è tutt’ora attivo come dj nei locali.

Consegue il diploma europeo di tecnico di valutazioni impatti ambientali e trascorre lunghi ritiri nell’eremo camaldolese di Rocca San Giorgio approfondendo la tecnica della “Lectio Divina” sotto la guida del priore del Sacro Eremo Padre Franco Mosconi fino agl’inizi degl’anni duemila. Organizzatore e promotore d’eventi musicali, artistici e culturali da sempre, intraprende in modo professionale quello che la propria vocazione lo chiama a svolgere come animatore presso realtà principalmente giovanili.

Attualmente presidente della cooperativa sociale onlus Arcoop propone, insieme ad uno staff parimenti motivato e preparato, percorsi volti all’emancipazione umana, al miglioramento delle relazioni, alla ricerca di senso, alla consapevolezza, alla pace, alla cooperazione, al perseguimento d’uno standard di benessere ed equilibrio superiori, allo sviluppo d’uno stile di vita integrato (mission).

Studente di arti marziali per un decennio è terapeuta in Pranic Healing con attestati di specifica internazionale: base, avanzato, psichico, cristalli, arhatic, autodifesa psichica, Kriya Shakti, meditazione sul “Padre nostro” cabalistico, unione con l’anima superiore.

Per approfondire ed espandere la conoscenza delle proprie manifestazioni e quelle dell’essere umano in genere, si diletta in studi di cabala e frequenta corsi e seminari con Hadar Nadav Crivelli e Marco Cestari.

Segue appena può workshop e seminari di svariato genere (Piergiorgio Caselli, Erika Poli, Igor Sibaldi, Giacomo Dellagiacoma, Maurizio Parmigiani, Hector Ramoss, Ollinatl Contreras, Alberto Severi, Salvatore Brizzi, Marco Bragadin, Maurizio Callegari).

Al fine di migliorare la propria comprensione delle leggi dei campi morfogenetici sta frequentando un corso biennale in costellazioni famigliari con Dina Tommasi.

 

Coltiva la propria comprensione dei tarocchi (in particolare quelli classici marsigliesi) che intende come rappresentazione delle energie archetipiche e mirabile codice iniziatico (si recepisce quindi quale tarologo, NON cartomante); appassionato d’ermetismo cristiano, mai pago, ne sonda gl’inesauribili tesori connettendoli con le spiritualità, apparentemente diverse, di questo meraviglioso pianeta.



DOTT. SSA CLARA MONACI - ANTROPOLOGA  

 

Vedi biografia a parte nell’ incontro facoltativo di Costellazioni familiari e capanna sudatoria.

 

DOTT. MASSIMILIANO PALMIERI - PSICOLOGO

Vedi biografia a parte nell’ incontro facoltativo di Costellazioni familiari e capanna sudatoria

 

ROCIO JELDREZ SILVA  - BIOGRAFIA

 

Vedi biografia a parte nell’ incontro facoltativo di Costellazioni familiari e capanna sudatoria