COSTELLAZIONI FAMILIARI E 2 CAPANNE SUDATORIE o temascal

Questa proposta è realizzata con la partecipazione di temascaleri diversi che si alterneranno nei vari incontri con l'intenzione di sperimentare energie diverse a secondo delle varie conduzioni. 

 

Il seminario prevede un lavoro intenso e profondo che integra il lavoro fenomenologico delle costellazioni familiari con quello sciamanico attraverso il rito della capanna sudatoria.

E' un lavoro di profonda sacralità dove gli antenati ci accompagnano per tutto il tempo e attraverso il lavoro svolto, partecipano e ci aiutano a "fare coscienza".

Nell' incontro di ottobre, in particolare il lavoro sarà "speciale" poiché composto da 2 capanne sudatorie.

 

PROGRAMMA del 18, 19 e 20 ottobre 2019

Il programma prevede l'arrivo presso il Centro Anahata entro e non oltre le 15,00 del venerdì per la preparazione della capanna sudatoria (allestimento della pira per il fuoco, sistemazione delle pietre, preparazione dell'altare, copertura della capanna con le coperte).

Alle 17,30 ritrovo in sala per il cerchio di condivisione degli intenti e verso le 19,30 prima capanna sudatoria dove portare gli intenti e chiedere ispirazioni, consigli, intuizioni per il lavoro del giorno successivo.

Al termine cena e riposo pernottando in comune nella sala del centro.

Il giorno seguente è dedicato interamente alle costellazioni familiari e verso le 19,00  si concluderà con una seconda capanna sudatoria - condotta da un temascalero diverso dal primo giorno - dove consegnare all'energia del Fuoco, delle Pietre e della Madre Terra tutto quanto arrivato e manifestatosi durante i campi delle costellazioni familiari.

Al termine cena e pernottamento in sala comune.

La domenica mattina ci vedrà riuniti per il cerchio di condivisione finale a cui seguirà un brunch leggero.

Il termine del seminario è previsto per le ore 14,00

 

RITO DEL TEMAZCAL O DELLA CAPANNA SUDATORIA

Il rito del Temazcal o della Capanna sudatoria è una antichissima cerimonia di purificazione e rinascita, secondo la tradizione del popolo del Nord America. E’ conosciuta anche col nome di  "Inipi" o "Sweat Lodge".

 

E’ considerato come un "Rito di passaggio" in speciali situazioni di vita o come un profondo lavoro di purificazione per migliorare la persona, rinnovando gli scopi della vita.

 

Simbolicamente la forma della Capanna riproduce l’utero materno da cui tutti noi proveniamo. All’ esterno si fanno scaldare le pietre inserendole in una pira dove viene acceso il Fuoco sacro e quando sono pronte si introducono un po’ alla volta, in quattro momenti diversi – chiamate “porte”, all’ interno della capanna in una piccola buca posta al centro, dove sono benedette con cedro e copale a cui si versa sopra dell’acqua fredda.

 

Ogni “porta” corrisponde ad uno dei quattro elementi (Aria, Acqua, Fuoco e Terra), viene condotto e accompagnato attraverso preghiere, canti e tamburi. 

 

Il nostro proposito, insieme all’ antico intento di questo Rito è lasciare alle pietre, le Abuelas che rappresentano qui tutti i nostri Antenati, tutto ciò che emerge dal lavoro delle Costellazioni familiari, emozioni, dolori, segreti, riconoscimenti e accoglimenti.

 

Questa azione, aiuta noi e tutti gli antenati che ci hanno accompagnato nei lavori del cerchio, a completare e chiudere i processi di integrazione sia fisica che emozionale permettendoci una vera e nuova Rinascita.

Persone con la pressione alta, e altre sintomatologie simili, possono  partecipare con limitazioni, da valutare caso per caso.

 

INCONTRI PREVISTI PER IL 2019

18, 19 e 20 Ottobre - Centro Anahata - Loc. Migliorino - Capolona (Arezzo)


LUOGO: Centro Anahata - Loc. Migliorino - Capolona (Arezzo)

 

COSTO: Seminario con propria domanda di costellazione familiare Euro 230,00

               Seminario senza la propria domanda di costellazione familiare Euro 210,00

I costi includono vitto, alloggio, partecipazione alle 2 capanne sudatorie, giornata intera di costellazioni familiari.

I costi non includo il viaggio a e da il Centro Anahata che potrà essere condiviso con i vari partecipanti al fine di limitare le spese.

Per la conferma del seminario è prevista una cauzione di Euro 50,00.

Nel caso qualsiasi partecipante rinunciasse ad una o ad entrambe le capanne sudatorie non è prevista nessuna riduzione di spesa, la quale viene intesa come lavoro intero della proposta.

Se ci si ritirasse entro 8 giorni dalla data dell'incontro, senza giusta e valida causa,  è previsto il pagamento del 50% del seminario a meno che il posto lasciato libero non venga occupato da altre persone. 

               

PER PRENOTARE: Dina 347/6013646 o via e-mail info@amastimondi.it


POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI :