WORKSHOP DI  

COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE 

GENO-SOCIOGRAMMA E CARTE DEI NAT

condotto da DINA TOMMASI e da ROSALBA LAURORA

CORSO ISCRITTO PRESSO SIAF ITALIA

PER IL RILASCIO DI 30 ECP 

 

Ampliare la conoscenza e l'uso di tecniche diverse da abbinare al lavoro delle Costellazioni familiari è ciò che mi sta a cuore per chi frequenta i miei corsi di Formazione in Costellazioni familiari e sistemiche. 

IL lavoro delle Costellazioni familiari è di grandissimo aiuto per aumentare la conoscenza e la consapevolezza del proprio sistema familiare, ci aiuta a mettere ordine e trovare il nostro posto al suo interno.

Questo seminario proposto con Rosalba Laurora, costellatrice familiare immaginale e profonda conoscitrice delle carte dei Nat ci accompagnerà in un mondo ancora poco frequentato ma utilissimo per ampliare conoscenza e metodologia di lavoro.

Lo strumento principale utilizzato per l'analisi e comprensione della storia familiare in Psicogenealogia è l'albero psicogenealogico o Genosociogramma, un albero genealogico commentato nel quale la persona disegna sè stessa e i membri della famiglia, secondo una simbologia precisa.

"Il Genogramma è una tecnica di rappresentazione dell'albero di vita familiare, basato sulla costruzione di una carta grafica che contiene le principali informazioni sui membri della famiglia, le loro interrelazioni su almeno tre generazioni".

Il lavoro inizia disegnando, nell'albero psico-genealogico sé stessi, i propri fratelli, genitori, gli zii, i nonni, i bisnonni e tutti i membri della famiglia di cui si conosce la storia.

"Facendo il vostro albero genealogico, vi interrogherete sulle vostre lealtà familiare, aprirete il "libro dei conti" dove sono iscritti i debiti e i meriti, chiarirete il tipo di giustizia - o di ingiustizia - che pratica la vostra famiglia, cioè quali sono i vostri modelli familiari e chi li incarna".

Si espone così, in forma grafica, il romanzo della famiglia: tutte le famiglie hanno una storia appassionante che può essere raccontata quando si capiscono i nessi, le relazioni, il contesto storico, sociale, affettivo, dove i fatti sono accaduti. Quando sono stati scritti tutti gli elementi conosciuti della storia familiare si possono emettere delle ipotesi su quello che si sta ripetendo e che ancora condiziona la vita dei discendenti.

La lettura dell’albero genealogico sarà accompagnata dall’utilizzo e con ausilio delle Carte dei Nat, questo strumento ci permetterà di vedere un’altra prospettiva attraverso la quale guardare le dinamiche familiari, nuovi significati verso un mondo nuovo a volte inatteso, ma di grande aiuto per portare a riconoscere o conoscere verità e stati di vita a noi non noti o non compresi.

Con l’ausilio di questi strumenti, collegando i nomi dei nostri avi alle carte dei Nat si potrà vedere le corrispondenze e quanto ha mosso il passato nel nostro presente, questo è un vero e proprio rito di unione e superamento di quanto avvenuto ai nostri avi, e quanto risuona ancora nel nostro vivere.

 

Viene poi messa in scena una costellazione familiare con quanto evidenziato dell’albero e dalle carte dei Nat, per portare a soluzione e visione la richiesta individuale.

 

PER LA TIPOLOGIA DEL LAVORO SONO GARANTITI DURANTE IL WEEKEND 8 LAVORI DI COSTELLAZIONI.

IL CRITERIO PER METTERE IN SCENA IL PROPRIO LAVORO E' QUELLO DELL'ORDINE DI ISCRIZIONE.

RAGGIUNTI 8 LAVORI E DOVESSE AVANZARE TEMPO SI RISPETTERA' L'ORDINE DI UNA LISTA DI ATTESA.

 

IL SEMINARIO E' ACCREDITATO PRESSO SIAF ITALIA E RILASCIA 27 ECP VALIDI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA  - CODICE PVI 007/174/22

 

 


DATA : DATA DA DEFINIRE 2023 a Trento presso Villa Sant'Ignazio

              

LUOGO: Centro studi Amasti Mondi, Villa Sant'Ignazio - Via alle Laste 22  - Trento CLICCA QUI 

                

ORARIO: Sabato e Domenica  9,00 - 18,30

 

COSTO: Euro. 242,00 (2 giornate complete) 

                Pagamento a mezzo bonifico bancario suddiviso al 50% tra le due docenti.

                 Al momento dell'iscrizione è richiesto il versamento di una caparra

               confirmatoria di Euro 70,00. Per chi si trovasse in difficoltà economiche è

               possibile rateizzare l'incontro previo accordo.

  •  Euro 122,00 a IBAN  IT 52 W 08304 01805 000005750311 Cassa di Trento intestato a Dina Tommasi
  •  Euro 120,00 a IBAN IT 74 Z 36081 05138 292868692870 - Postepay revolution intestato a Rosalba Laurora

               

PER PRENOTARE: Dina 347/6013646 o via e-mail info@amastimondi.it



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: